Migliorare l’efficienza aziendale con la tecnologia, ricerca Lenovo e Intel

I responsabili IT pronti a raddoppiare l’investimento in iniziative di employee experience entro i prossimi due anni.

Migliorare l’efficienza aziendale

La ricerca Lenovo e Intel indaga su come l’aggiornamento della tecnologia possa migliorare efficienza aziendale e coinvolgimento dei dipendenti. Lo studio “Empower Your Employees with the Right Technology”, condotto da Forrester Consulting, rivela l’impatto che ha la tecnologia nel migliorare l’employee experience (EX è molto maggiore di quanto previsto. I punti salienti della ricerca evidenziano che le aziende vedono in media un ritorno cinque volte maggiore dell’investimento in EX. Esso è trainato da una maggiore produttività, agilità organizzativa e customer satisfaction.

Dall’altro si nota un disaccordo tra decision maker e i dipendenti riguardo alle priorità tecnologiche. Mentre il management dà priorità al software, ai servizi e all’integrazione strategica dell’IT, i dipendenti sono più concentrati sull’esperienza quotidiana con la tecnologia. Questo suggerisce che per il decisori vi sia maggiore spazio di collaborazione con i dipendenti per quanto riguarda le scelte di acquisto della tecnologia, aumentando il coinvolgimento dei team, migliorando la soddisfazione dei clienti e nel contempo i risultati di business.

Migliorare l’efficienza aziendale

Colmare il divario tra i dipendenti e i decision maker dell’IT

Con il passaggio delle modalità di lavoro a remoto e ibrido, i decisori di acquisto di tecnologia nelle aziende si trovano ad aggiornare i dispositivi, i software e i servizi per migliorare l’esperienza dei dipendenti, il coinvolgimento e la soddisfazione dei team. Secondo i risultati della ricerca, questa situazione ha comportato una maggiore spesa in tecnologia. I decision maker intervistati hanno rilevato un ritorno sull’investimento 5 volte maggiore in termini di produttività, flessibilità organizzativa e soddisfazione dei clienti.

I dipendenti intervistati, invece, dichiarano di essere insoddisfatti della loro esperienza con PC, sia dal punto di vista hardware che software:

  • È importante notare che, sia i decision maker che i dipendenti, considerano il livello di soddisfazione dei dipendenti per la tecnologia fornita dall’azienda sia un obiettivo di primaria importanza. Inoltre la soddisfazione per la tecnologia fornita ha il notevole impatto positivo misurabile. È quindi evidente che la tecnologia messa a disposizione dalle aziende sia cruciale per guidare la crescita dei parametri di EX, insieme ad altri fattori quali ad esempio le risorse umane, i benefit per i dipendenti e altri fattori.

Migliorare l’efficienza aziendale

Migliorare l’efficienza aziendale

  • Dare priorità ai dipendenti per avere un maggiore ritorno sugli investimenti in tecnologia
  • Dalla ricerca emergono alcune linee guida su come le aziende possono migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, e di conseguenza i risultati, grazie agli investimenti in tecnologia.
  • Riallineare gli investimenti. Mentre molti decisori IT investono in tecnologie, stando alle indicazioni dei dipendenti, concentrarsi prima sulle loro priorità immediate  rappresenta un’opportunità da perseguire. Mentre le divisioni IT esplorano in parallelo strumenti tecnologici più avanzati.
  • Riorganizzare le priorità. I decisori aziendali dovrebbero anche concentrarsi sul migliorare l’esperienza dei dipendenti, oltre che su specifici parametri di produttività. In effetti, la ricerca mostra che quasi l’80% dei decisori IT prevede di concentrarsi sul miglioramento del coinvolgimento dei dipendenti nei prossimi mesi.

Migliorare l’efficienza aziendale

  • Concentrarsi sui PC. I PC sono ormai di importanza fondamentale per i dipendenti. Una maggiore attenzione ai PC può determinare il più grande impatto sul fatturato e la soddisfazione dei clienti. La maggior parte delle persone concorda che i PC siamo fondamentali nell’accrescere la soddisfazione dei clienti (69%), il fatturato (62%) e la fidelizzazione dei dipendenti (55%).
  • Coinvolgere i dipendenti nelle decisioni di investimento in PC. Il 72% dei dipendenti ha risposto che ascoltare le persone sia tra i tre parametri più importanti su cui le aziende dovrebbero lavorare per migliorare l’EX. Questa indicazione è importante poiché i dipendenti comprendono il valore dei loro dispositivi nel determinare effetti sul business sulla base di parametri tecnologici. Ascoltare il feedback dei dipendenti può aiutare a valutare le migliori opzioni in fatto di tecnologia.