Scegliere il dispositivo giusto, un fattore decisivo per Zebra Technologies

Nella tecnologia il “one size fits all” non funziona. Fondamentale invece la scelta del dispositivo giusto sia dal lato pratico che a livello di esperienza utente.

Scegliere il dispositivo giusto

Le condizioni e i contesti operativi differiscono da settore a settore. La scelta del dispositivo giusto fa quindi la differenza. I consigli di Kyp Walls, Tablet Portfolio Marketing Lead, Zebra Technologies.

Le difficoltà che un field service engineer si trova ad affrontare quotidianamente sono molto diverse da quelle di un corriere o di un assistente alla vendita. Quindi, i mobile computer, i tablet e tutti gli strumenti di comunicazione utilizzati in azienda possono e devono adeguarsi ai diversi ruoli.
L’approccio “one size fits all”, quando si parla di tecnologia, non funziona, sia dal lato pratico che a livello di esperienza utente.
Ci sono tuttavia alcune funzionalità che accomunano i tablet progettati per l’ambito lavorativo in generale, al contrario di quelli per l’uso domestico.

Scegliere il dispositivo giusto

Ad esempio, per tutto ciò che viene pensato per l’uso professionale, l’affidabilità è un elemento fondamentale. Dalla scelta dei componenti al design dei tasti, all’ergonomia della custodia. I dispositivi per uso professionale devono essere sufficientemente robusti da resistere a tutte le sfide a cui potrebbero essere sottoposti. Ad esempio variazioni di temperatura, umidità, vibrazioni, polvere, schizzi, cadute accidentali. Un dispositivo danneggiato può avere un forte impatto negativo sulla produttività.
Al di là di questo minimo comun denominatore, la protezione di questo tipo di dispositivi può variare enormemente e dovrebbe sempre essere adeguata all’ambiente di lavoro www.zebra.com, ai compiti e alle operazioni a cui sono destinati.

Scegliere il dispositivo giusto: che cosa è importante

Assistenza in negozio. Prendiamo l’esempio del personale di vendita nel settore retail. I requisiti per i tablet potrebbero variare da negozio a negozio. In alcuni casi, questi dispositivi potrebbero essere usati semplicemente per rispondere a domande dei clienti.
In un contesto del genere sarebbe sufficiente collegare il dispositivo al sistema di gestione dell’inventario via WiFi consentendo così la facile localizzazione del capo o la creazione di un nuovo ordine.
Per altri negozi le esigenze potrebbero essere più complesse. I requisiti di integrazione dei tablet con altri sistemi IT potrebbero quindi dettare la scelta iniziale tra tablet basati su Android o su Windows 10.

Scegliere il dispositivo giusto

Altrettanto importanti sono le caratteristiche fisiche del dispositivo, come dimensioni e peso. Mantenere queste al minimo assicurerà comfort agli assistenti alla vendita e agli utenti che operano in altri settori – è il caso degli operatori di magazzino – con ruoli che prevedono l’utilizzo quotidiano del tablet nell’arco di tutta la giornata.
In alcuni casi, ad esempio, si ritiene necessario adottare uno schermo da otto pollici, rispetto ad uno più grande, per avere così un dispositivo più leggero e facile da usare per lunghi periodi di tempo. Altri fattori sono gli accessori come maniglie per il trasporto o tracolle.

Robustezza e durata. In ambienti di lavoro più complessi le modalità di utilizzo del tablet cambiano. Quindi è opportuno dotarsi di dispositivi che siano in grado – per tutto il ciclo di vita – di resistere a cadute, urti, schizzi o addirittura a forti piogge.
Sarà perciò necessario garantire una maggior durata dotandoli di una custodia robusta, oppure di una batteria a più lunga durata con batterie aggiuntive.

Se il tablet deve essere usato nei veicoli su strada, la connettività deve essere affidabile. Perciò può essere necessario aggiungere al Wi-Fi una rete wireless (WWAN) per permettere la connessione a un’antenna esterna. La disponibilità di un supporto dedicato per i veicoli migliora l’esperienza utente per questi dispositivi mobile.
La personalizzazione è di un altro fattore importante, dal momento che consente di allineare ancora di più un dispositivo alle attività a cui sarà destinato. Uno schermo più luminoso aiuterà i lavoratori a leggere facilmente le informazioni importanti nei cantieri o in luoghi all’aperto. Un lettore di codici a barre o RFID integrato potrebbe evitare di dotarsi di un secondo dispositivo.

Ad ognuno il suo tablet

Scegliere il dispositivo giusto

Si tratta di device generalmente utilizzati nei luoghi di lavoro per interazioni relativamente semplici, basate su touchscreen e accesso a strumenti di consultazione e di comunicazione, ma non è sempre così. Il ruolo di un field service engineer può prevedere di svolgere un’ampia gamma di attività quotidiane.
La scelta ponderata di CPU, memoria e spazio di archiviazione, permette al dispositivo di adeguare potenza di calcolo alle attività che deve eseguire, che si tratti di un semplice terminale o di una tablet workstation Windows ad alte prestazioni.

Lo stesso vale per lo schermo: se un field service engineer ha bisogno di esaminare schemi dettagliati o planimetrie, il passaggio a uno schermo più grande migliorerà la produttività. Potrebbe essere necessario inserire rapporti dettagliati o trascrivere lunghe conversazioni tecniche. Quindi collegare una tastiera e un cavalletto è la migliore opzione per un funzionamento efficiente.
Per avere successo sul lavoro, le persone hanno bisogno di dispositivi progettati appositamente per le mansioni quotidiane e che consentano loro di essere più efficienti. Migliore è la rispondenza tra dispositivo e attività, più rapidamente ed efficacemente queste ultime possono essere portate a termine.

La convergenza

Comprendere e controllare le reali esigenze insite nel ruolo delle persone, così come capire e conoscere i vantaggi reali che derivano dalla tecnologia, è il segreto per garantire la convergenza tra utenti e dispositivi, una maggiore soddisfazione a livello lavorativo, più produttività e una semplificazione dei flussi di lavoro, favorendo in ultimo un rapido e significativo ritorno sull’investimento.