Cloud per le PMI: è un paradigma incontrovertibile, è la chiave per ridurre i costi, semplificare l’IT e agevolare la collaborazione tra team.
Quando si parla di cloud è facile associare i numerosi servizi oggi a disposizione e le architetture su più livelli che consentono di lavorare in modo dinamico. Le imprese, anche le più piccole, possono migrare carichi operativi man mano che se ne rende vantaggioso il passaggio. La dualità “on premise – cloud” è oggi più che mai presente all’interno delle aziende. Il business moderno, da molti anni, ha abbracciato la filosofia dell’ibrido, del cloud ibrido e del multi-cloud.
Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation del PoliMI, nel 2020, il Cloud si è rivelato il miglior alleato per rispondere efficacemente alla situazione di enorme fragilità a cui la pandemia ha sottoposto l’intero sistema economico e sociale, stravolgendo di conseguenza le dinamiche del mercato italiano, che ha superato i 3,34 miliardi con una crescita del +21%. È stata soprattutto la componente SaaS (oltre 1 Miliardo di euro di spesa complessiva, +46% rispetto al 2019) a guidare questa dinamica, con l’esplosione di tutte le categorie che hanno permesso alle aziende di restare operative in fase emergenziale, dai servizi Collaboration e Gestione Documentale ai Portali B2c/eCommerce.
L’importanza dell’approccio strategico
Il cloud vive la sua evoluzione in modo fortemente dinamico.
Attualmente, vi è un crescente interesse per i modelli hybrid cloud che combinano risorse on-premise e off-premise e offrono quindi l’efficienza dei costi di un cloud pubblico e la flessibilità di un cloud privato per l’implementazione dei requisiti aziendali.
Tuttavia, l’implementazione di una strategia di questo tipo richiede sempre un approccio studiato nei dettagli, ed è l’unico modo per garantire al progetto un successo sostenibile e a lungo termine.
L’uso di ambienti hybrid cloud sta guadagnando popolarità man mano che le aziende cercano tecnologie e soluzioni efficienti ed economiche che soddisfino le loro esigenze in tempo reale. Ma la tecnologia da sola non basta. Per un’implementazione efficace è necessario un approccio strategico, ben ponderato e dettagliato.
Quando si progetta un ambiente ibrido, le imprese devono prima determinare quali aree continueranno ad operare localmente e quali applicazioni saranno invece spostate nel cloud.
Cloud per le PMI
Le aziende di tutte le dimensioni che vogliono intraprendere o potenziare il percorso verso la Digital Transformation possono contare sull’innovazione delle soluzioni cloud offerte direttamente dai provider e gestite attraverso il portfolio dei numerosi player di mercato oggi disponibili. La proposta include servizi sia standard che personalizzabili sulla base delle specifiche richieste.
A guidare la progressiva trasformazione dell’offerta e del portfolio dei system integrator e dei distributori c’è senza dubbio l’evoluzione tecnologica. Ma non vanno dimenticate le rinnovate esigenze dei clienti verso le soluzioni cloud-based. Aziende grandi e piccole chiedono sempre maggiore flessibilità e sicurezza.
Quali sono i vantaggi del cloud per le PMI (e non solo)?
All’atto pratico, le imprese che scelgono di dotarsi di una infrastruttura virtuale possono contare su una grande varietà di servizi. Si tratta di un passo in avanti per il business aziendale. Una strategia che produce ritorni immediati in termini di facilità di gestione, costi iniziali e TCO.
I cloud provider offrono soluzioni e pacchetti su misura, progettati per aumentare la sicurezza e la produttività di ogni comparto aziendale.
Un primo step che può portare importanti riduzioni dei costi di acquisto e gestione riguarda la virtualizzazione dei server fisici. Portando in cloud le istanze relative alle macchine del CED di proprietà, gli imprenditori potranno ottimizzare le risorse utilizzate, minimizzando le spese periodiche per riparazione e manutenzione.
Trasformando server fisici in VM è inoltre possibile costruire un vero e proprio data center virtuale personalizzato in base alle esigenze specifiche.
Ma quali sono i vantaggi tangibili? Sono molti: riduzione dei costi, miglioramento dell’uptime, provisioning più veloce, backup più semplici, isolamento delle risorse, sviluppo e testing rapidi, gestione semplificata, nessun vendor lock-in e un approccio ambientale sostenibile.
Condivisione e protezione dei dati
Nel tempo, i dati hanno assunto un ruolo centrale. Poter quindi centralizzare dati e servizi nel cloud si traduce in un vantaggio competitivo. Al fianco di server cloud, le aziende possono attivare servizi di condivisione attraverso la nuvola.
Ciò permette di lavorare da qualunque posto senza restrizioni evidenti. I dipendenti non sono più legati fisicamente all’ufficio e possono accedere alle informazioni e collaborare a progetti da qualsiasi parte del mondo, in tempo reale. Ciò ha rivoluzionato e sta rivoluzionando i modelli di business.
Moderni sistemi di condivisione consentono di definire uno spazio storage per il team e i dipendenti. Parliamo di una soluzione che offre grande scalabilità e una elevata protezione dei dati. Di fatto, ogni documento caricato risulta crittografato per definizione durante il processo di trasferimento. Oltre alla scalabilità e alla flessibilità è dunque focale l’aspetto che riguarda la security.
Cloud per le PMI
È certamente un nodo cruciale, che mette le aziende al riparo da possibili accessi indesiderati, a tutela dei segreti industriali, della privacy e in linea con la compliance normativa.
Una condivisione efficace accelera lo sviluppo di idee, semplifica le attività quotidiane e permette una collaboration concreta e fattiva.
Tra i punti focali della strategia digitale delle imprese è presente, senza ombra di dubbio, la protezione dei dati e il relativo backup.
Anche in questo caso, il cloud può venire in aiuto.
In uno scenario che vede la forte recrudescenza di minacce e attacchi, il supporto della “nuvola” può innalzare il grado di sicurezza delle imprese e aiutare a prevenire la perdita totale o parziale dei dati.
In situazioni di lavoro remoto, smart working e team operativi sul campo, il cloud backup permette di centralizzare dati e asset fondamentali per il business d’impresa. Il salvataggio di informazioni in un luogo sicuro mette al riparo anche da possibili danneggiamenti, smarrimenti e dal furto di unità mobile come smartphone, tablet e notebook.
Cloud vuole dire anche visibilità e crescita
Al di là di una gestione centralizzata ed efficiente, dopo aver messo in sicurezza il business, il cloud è certamente un volano per potenziare visibilità e volume d’affari delle imprese.
Un esempio è dato dal supporto di attività di eCommerce e siti Web. Tali piattaforme consentono di crescere nel tempo, facendo conoscere la propria attività al mercato, raggiungendo potenziali clienti che, diversamente, sarebbero stati più difficili da avvicinare.
Per assicurarsi una “finestra” sul mondo digitale online è possibile, per esempio avviare un sito Web su piattaforma Jelastic Cloud. Essa permette di creare un progetto da zero, oppure di integrare applicazioni e servizi già utilizzati, anche in ottica multi-cloud.
Scaricando e installando la componente WordPress Cluster è possibile abilitare un ambiente WordPress Hosting auto scalabile e pronto in pochi passaggi. Si tratta di una soluzione che può essere orchestrata in modo semiautomatico, passando attraverso un sistema con GUI di facile comprensione.
Cloud per le PMI
La piattaforma, che può allocare in modo dinamico le risorse in funzione del traffico in tempo reale, consente di ridurre al minimo il tempo necessario per il setup iniziale e la manutenzione nel lungo periodo, con importanti benefici in termini di TCO.
In questo modo il CMS e il sito WordPress potranno essere eseguiti al meglio, senza temere blocchi, rallentamenti o sovraccarichi e assicurando ai potenziali clienti una user experience di alto livello.
Grazie al digitale si volatilizza ogni tipo di barriera geografica e temporale; anche le piccole realtà possono oggi espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e internazionale. Oggi, l’eCommerce diventa un versatile strumento di marketing e profilazione.
Tra le soluzioni oggi disponibili, Magento rappresenta uno strumento completo, che include componenti per il marketing, la gestione dei clienti e di tutte le attività correlate, tool per la definizione della sitemap, per effettuare esportazione o importazione, la verifica e il tracciamento degli ordini.
Abbinando le potenzialità di Magento alla scalabilità del cloud è possibile beneficiare di una architettura resiliente, capace di assorbire improvvisi incrementi nel traffico dei visitatori, e di garantire scalabilità in funzione del budget che si è disposti a investire.