AMD Radeon RX 6000, RDNA 2 e performance al top

La serie include Radeon RX 6800 e Radeon RX 6800 XT, nonché la nuova ammiraglia Radeon RX 6900 XT.

AMD Radeon RX 6000

AMD rinnova la sfida per la GPU più veloce del mercato, introducendo la nuova gamma di soluzioni desktop Radeon RX 6000.

Si tratta di una intera famiglia di soluzioni, declinate per offrire al pubblico elevate velocità di calcolo e immagini 3D di altissima qualità. Rappresentando l’avanguardia dell’ingegneria e del design estremi, l’attesa serie RX 6000 include le schede grafiche Radeon RX 6800 e Radeon RX 6800 XT, nonché la nuova ammiraglia Radeon RX 6900 XT.

Questa generazione adotta l’architettura di gioco AMD RDNA 2, una nuova base per console, PC, laptop e dispositivi mobili di prossima generazione. Offre prestazioni fino a 2 volte superiori in titoli selezionati (AMD Radeon RX 6900 XT rispetto alla precedente RX 5700 XT, basata sull’architettura AMD RDNA 1). Si distingue inoltre per performance-per-Watt fino al 54% superiori (RX 6800 XT Vs. Radeon RX 5700 XT).
AMD RDNA 2 offre una serie di innovazioni, inclusa l’applicazione di tecniche avanzate di risparmio energetico. Il sistema consente una superiore efficienza energetica, fino al 30% per singolo ciclo e singola Compute Unit.
La nuova GPU include inoltre la tecnologia AMD Infinity Cache, che offre una larghezza di banda-per-Watt fino a 2,4 volte superiore rispetto ai design basati unicamente su AMD RDNA e memoria GDDR6.

AMD Radeon RX 6000

AMD Radeon RX 6000

Le schede grafiche AMD Radeon RX 6000 Series supportano la tecnologia PCIe 4.0 a larghezza di banda elevata e dispongono di 16 GByte di memoria GDDR6 per alimentare i carichi di lavoro 4K più esigenti.

AMD Smart Access è una caratteristica esclusiva dei sistemi con processori AMD Ryzen 5000, schede madri B550 e X570 e schede grafiche Radeon RX 6000. Offre ai processori Ryzen un maggiore accesso alla memoria grafica GDDR6 ad alta velocità, accelerando l’elaborazione della CPU e fornendo un aumento delle prestazioni fino al 13% su una scheda grafica AMD Radeon RX 6800 XT. (Lo scenario valutato è Forza Horizon 4 a risoluzione 4K, combinato con le impostazioni di overclock in modalità Rage).

Il supporto DirectX 12 Ultimate fornisce una potente combinazione di raytracing, elaborazione ed effetti raster, come DirectX Raytracing (DXR) e Variable Rate Shading, per elevare il livello di realismo di App e giochi.

DirectX Raytracing abbina il motore Ray Accelerator a funzioni fisse e ad alte prestazioni a ciascuna unità di elaborazione. Per questo, le schede grafiche basate su AMD RDNA 2 sono ottimizzate per fornire illuminazione, ombre e riflessi realistici in tempo reale. Se accoppiato con AMD FidelityFX, che consente il rendering ibrido, gli sviluppatori possono combinare effetti rasterizzati e ray tracing per garantire una combinazione ottimale di qualità dell’immagine e prestazioni.

AMD FidelityFX

AMD Radeon RX 6000

FidelityFX è un toolkit open source per sviluppatori ed è disponibile su AMD GPUOpen. Include una raccolta di effetti di illuminazione, ombra e riflesso che rendono più facile aggiungere elementi di post-elaborazione di alta qualità.
In aggiunta, Variable Rate Shading (VRS) riduce dinamicamente la velocità di ombreggiatura per diverse aree di un fotogramma che non richiedono un elevato livello di dettaglio visivo. Ciò assicura livelli più elevati di prestazioni complessive con un cambiamento minimo o nullo nella qualità dell’immagine.

Tra le novità, il supporto per le API Microsoft DirectStorage. Esso consente tempi di caricamento rapidissimi, texture di alta qualità, e l’eliminazione dei colli di bottiglia.
AMD offre inoltre specifiche preimpostazioni per l’ottimizzazione delle prestazioni del software Radeon e funzionalità Radeon Anti-Lag, per ridurre i tempi di risposta da input a display.

AMD Radeon RX 6000

A livello costruttivo, le nuove schede sono realizzate con chassis standard, per una facile integrazione nei case standard. Il guscio esterno ha una lunghezza di 267 mm e richiede alimentazione tramite due connettori PCIe 8 pin. Le schede sono progettate per funzionare con gli attuali alimentatori 650 W-750 W.