Acronis True Image 2021: backup, cloud e anti-malware

La tecnologia anti-malware è certamente l’aspetto differenziante della nuova versione 2021.

Acronis True Image 2021: backup, cloud e anti-malware

La protezione offerta dalla suite Acronis True Image si estende ulteriormente con le funzioni di security e anti-malware della release 2021.

Acronis persegue la filosofia di espansione delle proprie linee di prodotti. I pacchetti proposti sono sempre più completi e in grado di mettere al sicuro la vita digitale di utenti e professionisti.

La tecnologia anti-malware è certamente l’aspetto differenziante della nuova versione 2021 rispetto alla suite 2020.
Il pacchetto si propone come integrazione attiva per la protezione degli endpoint, senza entrare in conflitto con software antivirus e firewall aziendali.
True Image offre una protezione real-time con euristica comportamentale e intelligenza artificiale. Oltre a questo, sono incluse scansioni antivirus, filtro web e protezione dei software per videoconferenza.

Alle comprovate qualità del software sul fronte, backup, sincronia e ripristino dei dati, l’aggiornamento 2021 garantisce una superiore protezione proattivo. È dunque in grado di arrestare malware, attacchi zero-day e minacce per le quali non esiste una signature.
Il software consente di eseguire scansioni antivirus on-demand, controlli specifici o programmabili, in base alle necessità.

Sicurezza Acronis

Acronis True Image 2021: backup, cloud e anti-malware

Acronis Active Protection blocca gli attacchi ransomware e cryptojacking in tempo reale, ripristinando automaticamente i file danneggiati.
All’atto pratico, questa tecnologia si occupa di monitorare il sistema nel tentativo di individuare comportamenti che segnalano attacchi. Grazie a questo approccio proattivo è possibile rilevare e contrastare minacce zero-day e di recente introduzione. L’attuale versione 2021 rilancia questa funzionalità con importanti potenziamenti e l’inclusione di modelli avanzati di machine learning capaci di rendere la piattaforma ancora più efficace nel rilevamento delle minacce.

Grazie all’interfaccia snella e lineare, mutuato dalla release 2020, True Image è facile da usare e permette una interazione diretta anche a chi non possiede conoscenze tecniche avanzate.
Nell’intento di Acronis, questo pacchetto nasce infatti per consolidare il concetto stesso di protezione informatica. Questo, seguendo in modo lineare i cinque vettori della sicurezza informatica SAPAS: salvaguardia, accessibilità, privacy, autenticità e sicurezza dei dati.

True Image 2021 irrobustisce le feature che hanno caratterizzato le release precedenti ed è stato modellato per incrementare ancora una volta la facilità d’uso, le prestazioni di copia, sincronia e backup e per offrire funzionalità che prima non erano disponibili. In questa logica, sono particolarmente importanti feature quali la copia/clonazione della partizione di sistema mentre essa è in uso e il supporto anti-malware con IA.

Il backup Acronis

Acronis True Image 2021: backup, cloud e anti-malware

Il pacchetto permette di abilitare la replica riattivabile dei backup. Ciò determina una superiore resilienza del sistema nel caso di connessioni poco stabili. In questo caso, il processo verrà riavviato dal punto di interruzione e non riprenderà dall’inizio, evitando così la copia dei dati già replicati.
Il software offre inoltre la possibilità di convalidare i backup attraverso una procedura rapida. In questo modo, gli utenti possono scegliere di convalidare esclusivamente l’ultima versione del backup. Ciò ne accelera la gestione.
Ma c’è di più, gli archivi per le macchine virtuali .tibx possono essere montati, spostati e rinominati con facilità. Una successiva conversione in formato .vhd, ne consente l’esecuzione come macchina virtuale.

Maggiori prestazioni e una superiore facilità d’uso passano necessariamente dalla disponibilità di un livello di informazioni allo stato dell’arte, che possa garantire all’utente, esperto o meno, un buona capacità di lettura di ciò che accade. Per fare questo è stato sviluppato il Tray Notifications Center, progettato per fornire aggiornamenti sullo stato dei backup, circa eventuali difformità o problemi e in materia di protezione informatica.

Il pannello di controllo mette a disposizione setup granulari, per ottimizzare l’esperienza d’uso rispetto alle necessità dell’utente. Ne è un esempio la possibilità di scegliere su quale rete Wi-Fi abilitare i processi di backup, un dettaglio utile per innalzare ancora una volta la sicurezza generale, per esempio indicando come valida solo e soltanto la rete dell’ufficio.
E ancora, molto interessante la funzionalità di controllo relativamente allo stato del backup, un dettaglio che permette di programmare la sospensione delle attività se ci troviamo in modalità batteria, magari in viaggio col notebook.

Usabilità

Uso e configurazione

Acronis True Image 2021 in versione desktop si compone di una interfaccia che include di un menu verticale e una sezione principale a destra. Attraverso pratiche procedure guidate è possibile abilitare le funzioni desiderate. La prima componente consente di eseguire il backup: è possibile selezionare destinazione e origine dei file. È perciò possibile eseguire la copia immagine di tutto il PC, di singole partizioni o di determinate cartelle.

Un volta selezionate gli elementi desiderati è possibile inviare la replica di sicurezza direttamente su una cartella di rete (NAS o server), su storage USB locali (hard disk o pennette) o attraverso il Cloud Acronis. Il sistema permette di cifrare il contenuto tramite password, per maggiore sicurezza, e mette a disposizione una lunga serie di funzionalità per programmare i backup su base periodica (giornaliera, settimanale, mensile), e per impostare la tipologia dei file e il metodo di lavoro.
In questo modo, l’utente può schematizzare una politica di backup con pochi click del mouse, definendo archiviazioni complete, incrementali o differenziali, selezionando eventuali notifiche, esclusioni dei file e parametri quali la compressione o la suddivisione dei file immagine, per una più facile archiviazione.

Un volta ultimati i singoli passaggi si può salvare la procedura per un più facile recupero nel tempo e generare differenti profili in base alle necessità. La procedura di creazione delle immagini può essere eseguita in background e non blocca l’interfaccia del software Acronis.

On-Premise e Cloud

Acronis True Image 2021: backup, cloud e anti-malware

Per l’accesso ai file remoti, nel Cloud Acronis, il programma si occupa di creare autonomamente un link tra le “Risorse del Computer”, dove l’unità di rete “Acronis Archive”, risulta accessibile al pari di qualsiasi altra risorsa della LAN locale.
True Image 2021 permette di clonare drive, di creare media di recovery in caso di danno grave del sistema ed è in grado di generare immagini per il ripristino su hardware differenti tramite Acronis Universal Restore.

Il pacchetto in prova può essere installato su un massimo di cinque device (si tratta della versione Premium più avanzata). Attraverso la pratica dashboard online è infatti possibile gestire le attività di copia e sincronia di file e dispositivi. Un’attività che potrà rivelarsi utile in differenti casi riguarda lo spostamento di determinate cartelle particolarmente ingombranti, sul cloud.

Il centro di controllo web consente inoltre di effettuare il backup di immagini, video, contatti ed eventi da iPhone, iPad, tablet Android e Windows e ne facilita il trasferimento su altri dispositivi. Ciò assicura una migrazione semplificata de dati critici tra diversi dispositivi mobili e il ripristino veloce, anche a seguito del furto, dello smarrimento o del semplice upgrade a un nuovo terminale smartphone o tablet.

Il software unisce, in modo fluido e facile da comprendere, entrambi i mondi e lascia all’utente la possibilità di adottare uno schermo on premise, cloud o ibrido, in funzione della quantità di dati da archiviare e delle potenzialità dell’infrastruttura a disposizione (capacità dischi / prestazioni della connessione).

Acronis True Image 2021 – Listini e licenze

Acronis True Image è disponibile in quattro diverse versioni: Standard, Essential, Advanced e Premium. La tariffa Standard base per un computer è di 59,99 euro e 49,99 euro per la versione Essential.
Le versioni a prezzo speciale di Advanced e Premium (da 69,99 e 99,99 euro) saranno disponibili fino a novembre 2020. Successivamente il prezzo consigliato sarà rispettivamente di 89,99 euro e 124,99 euro.

Nel complesso, il meccanismo di gestione licenze con dashboard in cloud è facile da comprendere e da amministrare. In merito ai prezzi, i pacchetti Standard ed Essential possono essere indicati per piccole realtà con budget limitati. Le soluzioni avanzate possono infatti diventare dispendiose per ambienti con poche risorse o in presenza di molti client.

Punteggio

90
su 100

PRO

Elevata granularità; interfaccia ottimizzata Windows 10; supporto backup locale/cloud; protezione anti-malware; sincronia device e cartelle; crittografia end-to-end.

CONTRO

La gestione annuale delle licenze un po’ diventare dispendiosa.