Sicurezza e sviluppo IoT, la sfida per professionisti e le imprese

Orsacchiotti, macchine da caffè, auto connesse, le sfide per i professionisti della sicurezza.

Sicurezza e sviluppo IoT

Secondo Palo Alto Networks i professionisti del settore devono aumentare la sicurezza per affrontare lo sviluppo continuo dell’IoT. Orsacchiotti intelligenti, monitor cardiaci, auto connesse e altri dispositivi si connettono regolarmente alle reti aziendali.

Questo rende i leader tecnologici consapevoli della necessità di intraprendere azioni significative per evitare che vengano sfruttati per colpire le aziende. I risultati di un nuovo report sulle pratiche per la sicurezza dell’Internet of Things (IoT) commissionato da Palo Alto Networks ha visto il coinvolgimento di 1.350 responsabili delle decisioni aziendali IT in Asia, Europa, Medio Oriente e Nord America.

Sicurezza e sviluppo IoT – La maggior parte degli intervistati segnala un aumento del numero di dispositivi IoT connessi alla rete aziendale nell’ultimo anno.
Il 41% degli intervistati ha dichiarato di dover apportare numerosi miglioramenti al modo in cui affronta la sicurezza dell’internet of Things.

Mentre il 17% ritiene sia necessaria una revisione completa (pari a oltre la metà degli intervistati). Quasi uno su quattro degli intervistati presso organizzazioni con almeno 1.000 dipendenti ha dichiarato di non aver segmentato i dispositivi dell’IoT in reti separate.

Sicurezza e sviluppo IoT

Una pratica fondamentale per realizzare reti sicure e intelligenti. Solo il 21% ha riferito di aver seguito le best practice di microsegmentazione per contenere i dispositivi IoT in zone controllate.

La ricerca di conferma i continui sforzi dell’azienda per far luce sulle minacce alla sicurezza poste dall’aumento della diffusione di dispositivi connessi a Internet. Business Insider Intelligence prevede che entro il 2027 ci saranno più di 41 miliardi di dispositivi IoT, rispetto agli 8 miliardi dell’anno scorso.

May Wang, senior engineer di Palo Alto Networks
I dispositivi che i dipendenti portano innocentemente nella rete di un’organizzazione spesso non sono realizzati pensando alla sicurezza. E possono essere facili accessi a informazioni e sistemi più importanti di un’azienda. Per affrontare questa minaccia, i team di sicurezza devono essere in grado di individuare nuovi dispositivi, valutare il loro rischio, determinare i loro comportamenti normali e applicare rapidamente policy di sicurezza.