Intesa Nokia Italia e MUR, soluzioni innovative per le telecomunicazioni

Obiettivo di Nokia è quello di potenziare le attività di R&S e investire in innovazione con le università.

Intesa Nokia Italia e MUR

Firmata l’intesa tra Nokia Italia e MUR con l’obiettivo di favorire la ricerca di soluzioni innovative nel settore telecomunicazioni. Nokia intende potenziare le proprie attività di Ricerca e Sviluppo in Italia nel campo delle reti ottiche e radio, tra cui il 5G. Oltre a investire nell’innovazione assieme alle Università, gli Enti e gli Istituti di ricerca. L’azienda espanderà  le  nuove aree di ricerca come Cognitive & Big Data Analytics, AI, Machine Learning, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata.

Intesa Nokia Italia e MUR: un ulteriore centro di incubazione, che sarà inaugurato nella nuova sede Nokia Italia a Roma entro la fine dell’anno, sosterrà queste attività e rafforzerà l’ecosistema locale.
Nokia è anche fornitore di soluzioni complete per le reti di Accesso Fisso, in continua evoluzione tecnologica grazie alla Ricerca e Sviluppo supportata dai Nokia Bell Lab. Basandosi sulla storica presenza nel mercato italiano, Nokia incrementerà  le capacità del Centro di Competenza Fixed Access in Italia.

Intesa Nokia Italia e MUR

Gaetano Manfredi, Ministro delle Università e della Ricerca
Questo accordo nasce nell’ambito di una strategia più ampia che vede il Ministero impegnato in una costante sinergia con il mondo delle aziende.
In questo caso del settore hi-tech, volta ad individuare e promuovere la sperimentazione di soluzioni tecnologiche che possano rendere il nostro Paese sempre più competitivo.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e VP Nokia Italia
Con questo Memorandum d’Intesa, confermiamo l’impegno a potenziare le nostre attività di Ricerca e Sviluppo in Italia con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’innovazione per le reti di telecomunicazioni italiane.
Oltre a favorire l’espansione delle competenze digitali nel Paese attraverso una maggiore sinergia tra Nokia Italia, università, istituzioni ed istituti di ricerca.