Secondo i dati di giugno Trend Micro Research, divisione di Trend Micro, l’Italia è il quinto Paese al mondo più colpito da macro malware.
Nel mese di giugno, sono stati 20.728 gli attacchi macro malware bloccati da Trend Micro, con Powload che si conferma il macro malware di maggior rilievo.
In Italia sono stati 675, dato che fa segnare una crescita del 3.3% rispetto al mese di maggio.
Il nostro Paese è preceduto solo da Giappone, che si conferma essere il Paese con il maggior numero di attacchi macro malware, Cina e Stati Uniti.
Macro malware colpiscono l’Italia
Questi numeri sono stati rilevati dalla Smart Protection Network, la rete intelligente e globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce. Inoltre aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alla migliore intelligence disponibile sul mercato.
La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno.
A giugno la Smart Protection Network ha gestito 319 miliardi di query e fermato 5,2 miliardi di minacce, di cui 4,8 miliardi arrivava via e-mail.
L’attuale ricerca fa seguito a quanto già indicato da Trend Micro nel 2019.
Secondo i dati Trend Micro l’Italia è al quarto posto nella classifica dei più colpiti dai Macro Malware e al nono per numero di attacchi malware in generale.
Stando a quando indicato dalla divisione dedicata alla ricerca del leader globale di cybersecurity, in generale, sono stati 1.812 gli attacchi macro malware rivolti all’Italia e bloccati da Trend Micro, numero che fa segnare una crescita del 4% rispetto al mese di agosto.
Il Paese è preceduto solo da Giappone, Cina e Stati Uniti. In totale, il numero di malware che ha colpito l’Italia a settembre è di 1.789.550, dato che inserisce il Paese al nono posto della classifica mondiale delle nazioni più colpite.