Asus ExpertBook B9, notebook professionale leggero e potente

Il notebook, con la batteria da 66 Wh, come nel nostro caso, pesa 995 grammi e vanta misure di 320x203x14,9 mm.

Asus ExpertBook B9

Asus ExpertBook B9 è un portatile business ritagliato sulle esigenze dei professionisti; la macchina offre performance, autonomia e buona ergonomia.

Il manager in movimento, così come un gran numero di figure professionali non possono prescindere dall’avere sempre sottomano uno strumento flessibile. Certamente, tablet e smartphone rappresentano un valido aiuto, ma un notebook leggero e che può accompagnarci lungo l’arco di una intera giornata di lavoro risulta impagabile.
È con questa filosofia in mente che Asus propone il B9, un concentrato di tecnologia condensato in un corpo in magnesio, resistente alle cadute e alla routine quotidiana.

Asus ExpertBook B9

Il notebook, con la batteria da 66 Wh, come nel nostro caso, pesa 995 grammi e vanta misure di 320x203x14,9 mm. Il guscio esterno ricalca misure tipiche delle unità con display da 13”, nonostante la presenza di una brillante matrice da 14” Full HD. Merito della cornice ultrasottile, dove trova comunque posto la IRCam 720p con sportello privacy e compatibile Windows Hello.

Bello e versatile

Asus ExpertBook B9

Asus ha lavorato per offrire grande ergonomia: l’array dei microfoni assicura una buona qualità della voce durante chiamate e videochiamate. La cattura del suono avviene a 360°, lo stream è poi ripulito attraverso filtri per la cancellazione attiva del rumore.

La tastiera è solida e offre un ottimo feedback durante la digitazione. La retroilluminazione è regolabile su tre livelli e assicura una messa a fuoco ottimale dei tasti anche in condizione di luce variabile.

Asus Ergolift
La digitazione è resa più confortevole dalla cerniera ErgoLift che si occupa di inclinare il piano della tastiera quando si apre il display.

Il touch extra-large dell’Asus ExpertBook B9 assicura un buon grado di interazione, grazie al supporto delle gesture a più dita e della superficie ad alta scorrevolezza. Per chi si occupa di calcoli e contabilità, quest’area si può facilmente trasformare in un Pad numerico. Mantenendo la pressione sull’icona serigrafata nell’angolo in alto a destra del touchpad, questa porzione diventa a tutti gli effetti un tastierino numerico, capace di sopperire all’assenza di una convenzionale Number Pad. L’accesso in sicurezza, oltre che attraverso Windows Hello, è possibile tramite impronta digitale, grazie al lettore incorporato.

Hardware moderno e bilanciato

Compatto e potente: questa potrebbe essere, in sintesi estrema, il nostro giudizio.
Infatti, a fronte di dimensioni davvero contenute, la base hardware risulta solida e capace. Asus ha optato per una CPU Intel Core i7-10510 con UHD Graphics 620. Si tratta di un processore a 1,8 GHz di tipo quad-core. La capacità di arrivare sino a 4,9 GHz in determinate condizioni, nonché la disponibilità di 8 MByte cache, consentono di lavorare con il massimo profitto in buona parte dei contesti business.

La sezione grafica è ideale per la produttività quotidiana e per l’uso di primitive 2D e 3D basilari. È invece piuttosto limitate in caso di scenari grafici evoluti.
È abbinata a uno schermo 1.920×1.080 pixel antiriflesso da 300 nits e capace di coprire la gamma sRGB al 100%. Si tratta di un display luminoso, fin oltre le aspettative rispetto al campo di impiego designato; garantisce una buona lettura anche con luce intensa e diretta.

Connettività veloce

Le porte di serie sono sufficienti per una elaborazione fluida in mobilità. Oltre a quella HDMI e audio combo sono disponibili 2 USB 3.1 Type-C e una USB 3.1 Type-A.

Porta LAN

Una ulteriore mini-HDMI è utilizzata per connettere l’adattatore Ethernet LAN esterno. Manca solo un lettore SD o MicroSD, utile per accedere rapidamente a contenuti di device portatili o fotocamere senza dover collegare cavi o altro.

Asus ExpertBook B9

Internamente, Asus ExpertBook B9 è progettato con cura. La scheda madre occupa meno della metà del volume interno: la RAM è interamente saldata onboard (16 GByte LPDDR3 2.133 MHz), mentre sono disponibili due slot M.2, di cui uno occupato dallo storage PCIe x4 da 1 TByte.

Asus ExpertBook B9
La singola ventola si occupa di evacuare il calore della CPU e di arieggiare lo chassis. Risulta inudibile in condizioni standard ma può diventare una presenza costante se si effettuano attività impegnative o si lavora in modalità multi-tasking avanzata.

Asus ExpertBook B9

Interessante la disponibilità del chipset Wireless combo Intel AX201D2W, capace di offrire connettività veloce senza fili Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.

Potenza e tanta autonomia

Il portatile si destreggia bene nei task ordinari, il sistema operativo è veloce e piacevole da usare. Posta elettronica, pacchetto office e navigazione Web sono gestiti senza rallentamenti. La reattività del sistema è in buona parte imputabile al velocissimo storage Samsung, capace di raggiungere i 3,5 GB/s in lettura e i 2,4 GB/s in scrittura lineare.

Velocità storage

PCMark Workload

L’autonomia è il fiore all’occhiello dell’Asus ExpertBook B9, con una media registrata di poco inferiore alle 18 ore. Si passa infatti dalle 4 ore e mezza circa in caso di task altamente impegnativi, alle oltre 31 ore di idle. In uno scenario di impiego misto di applicazioni office e Web è possibile raggiungere tra le 16 e le quasi 20 ore di autonomia reale.

Autonomia complessiva

Asus B9 ci è piaciuto per la sua essenza, si tratta infatti di un notebook concreto e veloce, con pochi fronzoli ma costruito con cura per i materiali e i particolari.

 

Punteggio

88
su 100

PRO

Piattaforme e prestazioni bilanciati; ottima autonomia; Wi-Fi 6; tastiera robusta; leggero e maneggevole; doppio slot M.2.

CONTRO

Sistema di raffreddamento “insistente” sotto sforzo; RAM non espandibile; un lettore SD / MicroSD sarebbe stato utile.

 

Caratteristiche generali
Produttore Asus
Modello ExpertBook B9
Sito web www.asus.it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 1.899,00
Dimensioni 320 x 203 x 14,9 mm
Peso 995 grammi
Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core i7-10510U / 1,8 GHz (4,9 GHz Turbo) / quad-core / 8 Mbyte Smart Cache
RAM 16 GByte LPDDR3 2.133 MHz (non ulteriormente espandibile)
Storage 1 TByte SSD M.2 2280 PCIe x4 + secondo slot PCIe x4 libero
Unità Ottica no
Sistema operativo Microsoft Windows 10 Professional
Display 14″ TFT / 1.920×1.080 pixel / anti-glare / 300 nits
GPU Intel UHD620
Connettività Wi-Fi 6 / Bluetooth 5.0 / 2x USB 3.1 Gen2 Type-C / 1x USB 3.1 Gen 2 Type-A / Audio / HDMI 2.0 / micro-HDMI per Ethernet dongle
Webcam Sì / IR / compatibile Windows Hello
Alimentazione 66 Wh / 4.335 mAh / 15,4 V / ioni di litio