Sicurezza e solidità del lavoro, LinkedIn racconta il sentiment dei professionisti

Sicurezza e solidità del lavoro

I dati di Workforce Confidence Index di LinkedIn fanno luce sulla mancanza di fiducia dei professionisti italiani in merito a sicurezza e solidità del lavoro.
Il Workforce Confidence Index è un’indagine su oltre 1.000 professionisti italiani, che misura i sentimenti relativi al mercato del lavoro tramite un punteggio di fiducia.
Il Workforce Confidence Index di LinkedIn è basato su un’indagine quantitativa online dei membri con sede in Italia.

Riflette gli attuali sentimenti dei professionisti riguardo al mercato del lavoro e la loro fiducia in merito all’ottenere o mantenere un lavoro, nel migliorare la loro situazione finanziaria o nel compiere avanzamenti di carriera. Questi dati si basano sulle risposte di 1.000 professionisti in Italia tra il 13 e il 26 luglio.

L’indagine ha rilevato che per i professionisti la sicurezza e la solidità del lavoro sono ancora tra le preoccupazioni principali. I professionisti sono solo moderatamente fiduciosi nelle loro possibilità di ottenere o mantenere un lavoro, con un punteggio dell’indice di fiducia individuale (su una scala da -100 a 100) di 33.

Sicurezza e solidità del lavoro

Approfondendo i dati, si evidenzia che i professionisti del settore finanziario hanno ottenuto il punteggio di fiducia più alto, con uno score individuale di 37 (su una scala da -100 a 100). Il settore che ha mostrato il punteggio di fiducia più basso è stato quello dei media e delle comunicazioni, con uno score individuale di 28.
La ricerca mostra anche come i professionisti italiani siano preoccupati per le loro finanze personali. Il 19% prevede infatti che il proprio reddito diminuirà nei prossimi sei mesi. È probabile che i professionisti attingano ai loro risparmi per coprire i costi, dato che il 26% prevede un calo dei propri risparmi personali nei prossimi sei mesi.

Mentre sempre più aziende valutano se riaprire o meno gli uffici, i dipendenti sono preoccupati per la sicurezza del rientro in ufficio. Il 51% dei professionisti è preoccupato che colleghi e clienti non seguano le misure di sicurezza e le linee guida attualmente in vigore.

Sicurezza e solidità del lavoro

Marco Valsecchi, LinkedIn Editor
Il Workforce Confidence Index è un’istantanea basata su un’indagine che coinvolge i membri di LinkedIn in tutta Italia, ai quali viene chiesto di condividere i loro sentimenti riguardo a lavoro, carriera e risorse finanziarie.
Sulla base dei risultati, possiamo osservare ancora una certa preoccupazione riguardo al rientro in ufficio, in quanto i professionisti sono ancora preoccupati che i loro colleghi non seguano le misure di sicurezza e le linee guida in vigore al loro ritorno.
Inoltre, sulla base di questi risultati, notiamo che i professionisti italiani sono ancora moderatamente fiduciosi nella loro capacità di ottenere o mantenere un lavoro.