AMD ha lanciato il chipset A520 per socket AM4, una piattaforma affidabile con numerose opzioni di connettività e larghezza di banda di alto livello.
Questa componente è ora disponibile presso i principali produttori di schede madri di tutto il mondo. Oltre a fornire il supporto per i processori desktop AMD Ryzen di terza generazione, il chipset AMD A520 offre ai clienti una serie di futuri aggiornamenti. È incluso il supporto per i futuri processori desktop Ryzen basati sull’architettura “Zen 3”.
Connettività e performance
Tra le specifiche di riferimento si fanno notare le 26x linee PCIe 3.0, in abbinamento a CPU Ryzen 3° gen.
Le motherboard che saranno dotate di questa componente potranno integrare fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2, capaci di offrire performance SuperSpeed a 10 Gbps. Saranno inoltre disponibili in modo nativo 2 USB 3.1 e 6 USB 3.0, affiancate da 4 canali Serial Ata 3.
A520 si inserisce tra gli esistenti A320 e B550. Come la versione A3xx non supporta funzionalità evolute di overclock e il sistema Dual Graphics. Il chipset, e le soluzioni che ne scaturiranno, nasce per soddisfare una fascia di pubblico mainstream.
In questo segmento si ricercano feature e stabilità, ma con un occhio di riguardo per il portafoglio. Anche per questo, l’assenza del supporto PCIe 4.0 (presente a diversi livelli su B550 e X570), non rappresenta un vero limite.
Connettività e performance, le schede madri
Tra le prime motherboard disponibili segnalate da AMD: ASrock A520M Pro4, Asus TUF Gaming A520M-Plus, Biostar A520MH, Gigabyte A520 Aorus Elite, MSI Mag A520M Vector Wifi.