Nel retail le vendite al dettaglio si integrano sempre più nel mondo online, una trasformazione digitale possibile grazie anche alla Piattaforma Equinix.
Questa piattaforma consente alle aziende dei 5 continenti di connettersi facilmente e privatamente attraverso 200 data center presenti in oltre 55 mercati.
Una connessione che permette così la massima portata e capacità geografica.
Equinix lavora per connettere i consumatori all’interno dei canali aziendali nel mondo digitale, offrendo copertura globale di localizzazione e interconnessione dei dati in modo sicuro. Allo stesso tempo, integra, standardizza e semplifica il controllo della gestione e dell’archiviazione di tutte le informazioni.
Le aziende retail che vogliono essere competitive devono essere consapevoli di dover offrire un’esperienza di shopping omnicanale.
Ovvero le diverse possibili modalità di acquisto di un prodotto o di un servizio sono naturalmente integrate.
Costruire punti di scambio di acquisto e vendita tra clienti e negozi in una piattaforma di connessione dinamica permette di prevedere le abitudini che gli acquirenti avranno in un dato momento.
Inoltre permette di personalizzare i servizi, i prodotti e i messaggi che si vogliono inviare per attirare l’attenzione su qualcosa che si adatta ai loro interessi.
Così, in un mondo digitale e interconnesso, tutti possono trarne vantaggio.
Retail digitale
In un mondo in continuo cambiamento, i consumatori – come tutti gli elementi che fluttuano in un mercato globalizzato – si adattano alle nuove tecnologie. Tecnologie che influenzano abitudini, stile di vita, e, naturalmente, il modo di consumare e acquistare prodotti e servizi. Il commercio tradizionale in sé è un concetto che è stato relativizzato e che deve assumere le regole di un mondo che oggi comunica attraverso “uno e zero” in tutti i settori.
Come regola generale, le nuove tecnologie hanno coesistito con quelle tradizionali e ogni parte ha mantenuto e trovato il proprio posto. Ad esempio la radio di fronte all’arrivo della tv, il treno prima dell’invenzione dell’aereo. Indubbiamente, la comunicazione in qualsiasi sua forma non è più compresa al di fuori del linguaggio digitale. Non si tratta più di scegliere tra un formato o l’altro: l’analogico – per il costo, la lentezza e i limiti – ha i giorni contati.
Quando acquistiamo stiamo anche comunicando: stabiliamo un contatto con un venditore che ci offre un prodotto o un servizio per soddisfare un’esigenza. Questa comunicazione si instaura sempre più in un ambiente digitale. Per ottimizzare questa esperienza d’acquisto è necessario inviare e ricevere quante più informazioni possibili sui prodotti. Ad esempio se sono disponibili in prossimità di un luogo, se sono in una determinata dimensione o taglia, e così via. Informazioni che possono essere conosciute in tempo reale in un ambiente interconnesso a beneficio sia dell’acquirente che del venditore.
Retail digitale
Le attuali capacità tecnologiche consentono ai grossisti e al settore retail di integrare ecosistemi, cloud e funzionalità di analisi per offrire nuove capacità, migliore esperienza di vendita e acquisti più dinamici. Nel retail tradizionale, le limitazioni sono state stabilite dall’utilizzo di un’infrastruttura centralizzata in cui non è stato possibile sviluppare l’integrazione del servizio offerto nel negozio fisico e ciò che è in grado di integrare il negozio online.
Tuttavia, una piattaforma di interconnessione, oltre a connettere tutti i dati, semplifica i processi di partecipazione digitale. Inoltre permette al settore retail di ottenere informazioni sui clienti o potenziali clienti, adattando l’esperienza d’acquisto e le esigenze in tempo reale in termini di stock in magazzino o variazioni di mercato. In questo modo è possibile prevedere i comportamenti e adeguare la produzione a una domanda che può essere programmata.