Brompton accelera la propria crescita grazie alla sua Academy di eLearning; la piattaforma è realizzata da Docebo e offre significativi vantaggi.
Docebo ha aiutato Brompton a incrementare le vendite e a ridurre i touchpoint tra i rivenditori e il suo team di customer service. La Brompton Academy registra un tasso di soddisfazione degli utenti verso la piattaforma eLearning Docebo pari al 95%.
L’originale bicicletta pieghevole Brompton è stata progettata e costruita a Londra nel 1975. Brompton produce ancora oggi, a Londra, oltre 45.000 biciclette all’anno ed è il più grande costruttore di biciclette del Regno Unito.
Christopher Smith, eLearning Manager di Brompton
L’uso della piattaforma eLearning Docebo ci permette di incrementare le vendite, riducendo i touchpoint tra i rivenditori e il nostro team di customer service. Una formazione dei dipendenti più efficace si traduce in una maggiore produttività. Formare il network di rivenditori è fondamentale per incrementare le vendite e generare maggiori profitti.
Abbiamo incontrato Christopher per scoprire quali sono i vantaggi che Brompton ha ottenuto grazie alla formazione eLearning.
Brompton ha una reputazione di innovazione e lungimiranza nel mercato della mobilità. In che modo la Formazione e lo Sviluppo possono contribuire al successo del progetto?
Per Brompton, l’obiettivo principale è quello di cambiare il modo in cui le persone si muovono all’interno delle città. Non vogliamo un intero esercito di auto, o che il team di vendita sia costretto a viaggiare in tutto il mondo per incontrare e formare i rivenditori.
Miglioriamo il funzionamento di una città. Abbiamo bisogno di più persone in bicicletta per gli spostamenti più brevi. Grazie a Docebo, siamo in grado di formare i nostri utenti online in 48 paesi diversi, con 1500 rivenditori diversi in 11 lingue, il tutto con grande efficienza e rapidità.
Crescere con l’eLearning – perché Brompton aveva bisogno di un LMS?
Christopher Smith, eLearning Manager di Brompton
Uno dei principali motivi è stata la consapevolezza di avere 1.500 rivenditori. Se dovessi recarmi personalmente in ciascuno dei nostri negozi, potrei dedicare solo meno di 40 minuti di formazione prima di dover passare a quello successivo.
Tenendo conto dei costi – voli, hotel… – è fisicamente e finanziariamente poco redditizio fornire un training in presenza. Attualmente offriamo 6 ore di contenuti formativi, per cui sarebbe impossibile condensare tutte le informazioni necessarie in un unico incontro di 40 minuti.Il vantaggio di un LMS è che gli utenti possono ricevere il training in qualunque momento. È meno invadente, non costringiamo le persone a frequentare un corso di formazione in un luogo fisico e a un determinato orario. Questo riduce i costi per i clienti, dato che non occorre abbandonare il negozio per un giorno intero.
Crescere con l’eLearning – perché avete scelto Docebo?
Inizialmente abbiamo preso in esame un elenco di 15 provider, che in seguito abbiamo ridotto a quattro o cinque. Alla fine, Docebo è stata una delle nostre prime due scelte.
Per noi si tratta di un progetto a lungo termine, volevamo un partner su cui poter contare e con cui instaurare un rapporto solido e duraturo. Possiamo contare su di loro per ogni eventuale difficoltà, in qualsiasi momento.Per quanto riguarda i vantaggi della piattaforma eLearning, i due punti di forza sono senza dubbio la user experience e la gestione delle attività di amministrazione. Era infatti essenziale che gli amministratori fossero in grado di offrire i corsi a diverse tipologie di utenti, oltre alla possibilità di creare report. La navigazione della piattaforma è davvero intuitiva.
Crescere con l’eLearning
Avevamo bisogno di una piattaforma da implementare e gestire con la massima autonomia possibile. Attualmente abbiamo 1600 utenti: se dovessimo impiegare anche solo 5 minuti di lavoro a settimana per tutti i nostri 1600 utenti, l’intero progetto non funzionerebbe. La possibilità di automatizzare molte operazioni all’interno della piattaforma eLearning è un vantaggio fondamentale.
Il Virtual Coach (che suggerisce i contenuti più rilevanti) è uno strumento prezioso, e l’investimento di Docebo nel campo dell’Intelligenza Artificiale (IA) diventerà una risorsa inestimabile per la nostra crescita. Grazie a Docebo possiamo sfruttare con la massima efficacia le più avanzate tecnologie di IA. Se non fosse così, Brompton dovrebbe investire in questo settore.
In che modo Brompton sta usando Docebo?
In due modi. All’esterno, con 1500 rivenditori in tutto il mondo, la formazione ci aiuta a rafforzare il brand e a migliorare l’esperienza degli utenti finali, il che è davvero importante per un’azienda globale come Brompton. Migliorando le conoscenze dei rivenditori, questi saranno in grado di vendere un maggior numero di biciclette e di ripararle più rapidamente.
Internamente, invece, usiamo Docebo per gestire l’onboarding dei nuovi dipendenti e per aumentare la produttività. Se il nostro staff è formato adeguatamente su tutta la linea di produzione, saremo in grado di produrre un maggior numero di biciclette. Abbiamo una posizione privilegiata, con una forte domanda, pertanto l’Academy è un elemento centrale per la nostra crescita.
Una forza lavoro più qualificata è in grado di produrre biciclette più rapidamente e con un minor numero di errori.
Crescere con l’eLearning – che impatto ha avuto Docebo su Brompton finora?
Docebo ha avuto un impatto rivoluzionario sul nostro team di customer service. Ora, quando il nostro staff riceve una domanda, può rispondere rapidamente inviando il link di un video, anziché sprecare 20 minuti al telefono.
Il nostro capo meccanico ha apprezzato questo aspetto, dato che dedica sempre meno tempo alla formazione faccia a faccia, riducendo così i costi di viaggio e di soggiorno in hotel.
Quali sono i contenuti più richiesti nella Brompton Academy?
I video e gli slideshow interattivi funzionano bene, soprattutto con la cosiddetta ‘generazione Youtube’ della nostra forza lavoro. Un video è più facile da usare per suddividere compiti complessi, soprattutto i video “How-to”. I nostri dipendenti sfruttano questi video per svolgere al meglio il proprio lavoro. L’Academy conferisce ai nostri contenuti (difficili da trovare altrove) una sorta di sigillo di garanzia.
Alcuni dei nostri KPI principali si basavano sulla necessità di garantire una formazione utile, comprensibile, in grado di fornire un reale contributo. Ora il tasso di successo è pari al 94-95%. Il tempo medio di permanenza nell’Academy per ogni utente è di 55 minuti.”
Crescere con l’eLearning- Perché consiglieresti ad altre aziende di utilizzare un LMS?
In definitiva, perché un LMS aiuta ad incrementare i profitti. Una formazione dei dipendenti più efficace si traduce in una maggiore produttività. Formare il network di rivenditori è fondamentale per incrementare le vendite e generare maggiori profitti.
Christopher Smith
L’uso della piattaforma eLearning Docebo ci permette di incrementare le vendite, riducendo i touchpoint tra i rivenditori e il nostro team di customer service. Una formazione dei dipendenti più efficace si traduce in una maggiore produttività.Formare il network di rivenditori è fondamentale per incrementare le vendite e generare maggiori profitti. Stiamo cercando di coinvolgere tutti i nostri punti vendita nell’Academy.