È un periodo di intense attività per QNAP Systems; l’azienda ha svelato la sua prima serie NAS per desktop QuTS Hero, una gamma a 6 e 8 alloggiamenti.
I NAS vantano processori Intel Xeon serie D-1600, connettività da 2,5 GbE, slot SSD M.2 NVMe Gen 3 x4 ed espandibilità PCIe.
TS-hx86 (6 bay) e TS-h886 (8 alloggiamenti) possono essere espansi sino a 128 GByte di memoria DDR4 ECC di livello server, per garantire l’esecuzione di attività complesse.
La serie TS-hx86 esegue anche l’affidabile sistema operativo QuTS Hero, basato su ZFS e capace di offrire funzioni business-critical. Il file system assicura integrità dei dati, deduplicazione e compressione in linea, snapshot, SnapSync in tempo reale, RAID con Triple Parity e Triple Mirror.
NAS desktop con ZFS
Il sistema ibrido affianca agli slot da 3,5”, ben due baie da 2,5” e altrettanti alloggiamenti SSD M.2 NVMe. È così possibile spingere le performance al massimo, per ambienti particolarmente esigenti. La cache SSD permette infatti di decentrare il carico di lavoro sullo storage ad alta velocità, minimizzando i tempi di caricamento e riducendo la latenza complessiva.
Le quattro porte RJ45 da 2,5 GbE supportano il trunking e il failover delle porte e funzionano con gli switch 10GbE / 2,5GbE gestiti e non gestiti. Sono inclusi due slot PCIe per estendere le funzionalità NAS principali, ad esempio, l’aggiunta di schede di rete 5GbE/10GbE/25GbE/40GbE o QM2 per SSD M.2.
NAS desktop con ZFS
I NAS possono accogliere schede di espansione QXP per collegare alloggiamenti di espansione multi-SATA a 6 GB/s QNAP. È inoltre possibile installare schede grafiche per aggiungere l’uscita HDMI e aumentare le prestazioni di transcodifica/streaming video.
QuTS Hero include un App Center, che fornisce varie applicazioni di installazione su richiesta per espandere il potenziale delle applicazioni NAS. Le applicazioni disponibili consentono di ospitare macchine virtuali e container, semplificare i backup locali/remoti/su cloud, implementare una soluzione di backup per Google G Suite e Microsoft 365. E ancora, configurare un gateway di storage cloud per supportare applicazioni cloud ibride, semplificare la sincronizzazione dei file tra dispositivi e team e molto altro ancora.