InfoCert (Tinexta Group) prende parte a PRESENT (Photoreal REaltime Sentient ENTity), un progetto per creare i nuovi Trustworthy Virtual Agents. Il progetto è finanziato da Horizon2020 nell’ambito delle iniziative di ricerca volte a sviluppare leadership nel settore delle tecnologie abilitanti e industriali.
Il progetto della durata triennale si concluderà ad agosto 2022, ed ha come ambizioso obiettivo la creazione di agenti virtuali intelligenti.
Gli embodied agents potranno affiancare o addirittura sostituire l’essere umano in situazioni oggi basate esclusivamente sull’interazione human-to-human.
I nuovi Trustworthy Virtual Agents (“TVA”), sebbene digitali, potranno presentarsi sotto sembianze umane.
Saranno molto simili ai personaggi che abbiamo imparato a conoscere grazie soprattutto al loro utilizzo nel mondo dell’animazione grafica.
Così come i personaggi dell’animazione grafica, essi saranno in grado di interpretare ed esprimere emozioni, portando quindi l’interazione con l’essere umano ad un livello di esperienza decisamente superiore.
Trustworthy Virtual Agents
All’iniziativa – che può contare su un budget superiore ai 4 mln di Euro – partecipano aziende private e istituzioni accademiche. T
ra di esse l’università spagnola Pompeu Fabra e quella tedesca Asburgo; la società inglese Framestore,; la spagnola Brainstorm e l’inglese Cubic Motion; l’INRIA istituto nazionale per la ricerca nell’informatica e nell’automazione francese; la belga Crew. Oltre all’italiana InfoCert, la più grande Certification Authority d’Europa.
InfoCert certificherà l’identità dei TVA assicurando, di conseguenza, il trust a tutta la catena di transazioni.
Ciò aprirà a nuovi innovativi casi d’uso degli agenti virtuali in cui il trust e l’identità digitale giocheranno un ruolo fondamentale.
Carmine Auletta, Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert (Tinexta Group)
Non è difficile pensare ad un futuro non troppo lontano in cui ci troveremo ad interagire con un agente virtuale che potrà svolgere il ruolo di intermediario finanziario, personal trainer o assistente sanitario.
In tutti questi scenari avremo bisogno di poter far affidamento su schemi di Trust affidabili e sicuri per essere certi della reale identità del virtual agent con cui stiamo interagendo e per cautelarci da rischi legati al cybercrime.
Negli ultimi 30 anni, dall’arrivo sul mercato del primo browser web, le interazioni tra umani e mondo digitale sono cresciute ad un ritmo frenetico senza gestire bene i rischi legati al mondo digitale.Proprio per questo motivo, il progetto PRESENT assume un ruolo sociale di centrale importanza. Mettendo insieme istituzioni e aziende leader provenienti da settori così diversi contiamo di riuscire ad anticipare il futuro dell’interazione human-digital aumentando il livello di fiducia (“Trust”) e sicurezza a beneficio degli utenti.
In questo InfoCert è l’unica azienda in grado di rafforzare il Trust nell’economia digitale potendo contare sul proprio know-how che combina tecnologia, sicurezza e compliance normativa.
Trustworthy Virtual Agents
Steve MacPherson, CTO di Framestore
Il mondo digitale si muove a una velocità che può essere sbalorditiva per molte persone. Il che rappresenta una sfida per molti settori, considerando il fondamentale ruolo che la tecnologia gioca nella nostra vita.
Gli agenti virtuali sono un esempio affascinante di come le cose stanno cambiando. Il progetto PRESENT mira a esplorare come possiamo portare un senso di indipendenza emotiva a questi personaggi virtuali e generare un senso più profondo di coinvolgimento e significato nelle nostre interazioni con loro.Il team di Framestore ha una lunga esperienza in materia di creazione di agenti virtuali fotorealistici. Siamo entusiasti di collaborare con InfoCert che sta sviluppando una tecnologia focalizzata su concetti di Trust e affidabilità, perché senza questi caposaldi di sicurezza, la tecnologia non è più in grado di funzionare.
InfoCert, attraverso il lavoro portato avanti con la Fondazione Sovrin, garantisce che nel prossimo futuro, questi agenti virtuali fotorealistici, generati in tempo reale dal computer, avranno un’identità digitale verificabile con la garanzia di sicurezza integrata nelle loro fondamenta.