La sicurezza negli investimenti, Akamai interviene su attacco PPS DDoS

Un intervento che ha permesso di sventare il più grande attacco PPS DDoS mai registrato.

La sicurezza negli investimenti attacco ddos

Akamai è intervenuta attenuando un pesantissimo attacco PPS DDoS. Un attacco che ha preso di mira una banca europea e ha generato 809 milioni di pps (Mpps).
Quello avvenuto il 21 giugno segna un record del settore per gli attacchi di tipo PPS.
Ben oltre il doppio rispetto al precedente record registrato da Akamai, e appena una settimana dopo l’annuncio di un altro massiccio attacco DDoS mitigato da Akamai.
Se si guarda all’attività DDoS dall’inizio del 2020, è chiaro che i grandi attacchi DDoS sono ancora un vettore di attacco significativo e una preoccupazione per le aziende di molti settori verticali.

Gli attacchi DDoS sono quasi sempre di natura volumetrica e generalmente misurati in bit al secondo (bps). L’obiettivo dell’aggressore DDoS è quello di sopraffare il traffico Internet in entrata, inviando un volume più alto rispetto a quanto il sistema riesce a gestire.
Gli attacchi PPS sono invece concepiti per sopraffare le apparecchiature di rete e/o le applicazioni nel packet per second esaurendo così le risorse del sistema informatico, non le sue capacità. Gli attacchi PPS sono molto meno comuni.

La sicurezza negli investimenti

Un modo di pensare alla differenza tra i diversi tipi di attacchi DDoS è quello di immaginare una cassa di un negozio di alimentari. Un attacco a banda larga, misurato in bps, è come un migliaio di persone che si presentano in fila, ognuna con un carrello pieno pronto per il check-out.
Mentre, un attacco PPS è più simile a un milione di persone che si presentano ciascuna per comprare un pacchetto di gomme da masticare. In entrambi i casi, il risultato finale è un servizio o una rete che non riesce a gestire il traffico che si trova davanti.

Quest’ultimo attacco è stato chiaramente ottimizzato per sopraffare i sistemi di mitigazione DDoS attraverso un elevato carico di PPS. I packet inviati trasportavano un magro carico utile di 1 byte (per una dimensione totale di 29 packet con intestazioni IPv4), facendolo apparire come ogni altro dei suoi diversi miliardi di peer.

La sicurezza negli investimenti. Esplosione degli indirizzi IP

Ciò che è stato singolare dei packet inviati è stato il massiccio aumento della quantità di indirizzi IP di origine. Il numero di indirizzi IP che ha registrato traffico verso la destinazione del cliente è aumentato in modo massiccio durante l’attacco ddos, il che indica che si trattava di un traffico altamente distribuito.
Il numero di indirizzi IP è aumentato di 600 volte al minuto rispetto a quello che normalmente si osserva per il cliente attaccato. Al di là del solo volume di indirizzi IP, la stragrande maggioranza del traffico di attacco proveniva da IP che non sono mai stati registrati in negli attacchi precedenti al 2020.

Questo indica una nuova rete di bot emergente. Akamai tiene traccia di centinaia di migliaia di indirizzi IP sfruttati durante degli attacchi DDOS, decine di migliaia dei quali sono stati visti in attacchi multipli.
È quindi molto insolito che il 96,2% degli indirizzi IP sia stato osservato per la prima volta (o per lo meno non è stato tracciato come parte di attacchi nella storia recente).
Nel rimanente 3,8% di indirizzi IP, sono stati osservati una serie di diversi vettori di attacco, corrispondenti sia al singolo vettore di attacco visto in questo attacco, sia allineati ad altri.
In questo caso, la maggior parte degli indirizzi IP sorgente potrebbe essere identificata all’interno dei grandi Internet Service Provider tramite ricerche AS (Sistema Autonomo). Un fattore che è indicativo di macchine di utenti finali compromesse.

La sicurezza negli investimenti

L’attacco del 21 giugno è stato notevole non solo per le sue dimensioni, ma anche per la velocità con cui ha raggiunto il suo apice. L’attacco è passato dai normali livelli di traffico a 418 Gbps in pochi secondi, prima di raggiungere il suo picco massimo di 809 Mpps in circa due minuti. <

In totale, l’attacco è durato poco meno di 10 minuti, ed è stato completamente mitigato dai controlli di mitigazione proattivi di Akamai.

Mentre questo attacco è stato completamente mitigato dai controlli di mitigazione proattivi, Akamai, grazie ai suoi strumenti di mitigazione comportamentale, ha ulteriormente analizzato le dimensioni dell’attacco evidenziando oscillazioni nel protocollo, nella porta di destinazione, nella lunghezza del pacchetto e nella geolocalizzazione.

La sicurezza negli investimenti – tre i takeaway chiave identificati:

  • Uno qualsiasi dei metodi evidenziati avrebbe potuto bloccare efficacemente l’attacco senza alcun danno collaterale.
  • I controlli Akamai SLA a 0 secondi includono già questi vettori di attacco visti di frequente (in grassetto).
  • A causa dell’analisi delle linee di base del traffico pulito del cliente e della preparazione, il livello dei pacchetti e le attenuazioni più complesse non erano necessarie.

Questo attacco ha preso di mira una grande banca europea; i Servizi Finanziari sono un settore spesso preso di mira in maniera verticale. Per attenuare con successo questi grandi attacchi è necessaria una pianificazione e risorse esperte.

Il processo inizia con la comprensione approfondita del traffico di un determinato cliente, per identificare modelli e volumi di traffico normali o di base e configurare controlli di mitigazione proattivi.  L’obiettivo è quello di garantire che il traffico dannoso possa essere rilevato e mitigato con successo, senza avere un impatto sul traffico legittimo.

L’utilizzo di controlli proattivi di mitigazione si è dimostrato un modo estremamente efficace per aumentare l’efficacia di mitigazione per un ampio segmento di attacchi. Tuttavia, la mitigazione proattiva è solo un esempio dei numerosi strumenti e delle capacità che il team del Security Operations Control Center di Akamai impiega per migliorare i tempi di rilevamento DDoS e l’efficacia della mitigazione.

Akamai continua a rilevare e a mitigare con successo gli attacchi DDoS con un SLA (Service Level Agreement) leader del settore. Akamai è stata in grado di mitigare i maggiori attacchi grazie alla combinazione unica di tecnologia, persone e processi. Dal punto di vista di Akamai, e in particolare per il team SOCC, l’ennesimo grande attacco DDoS è solo un altro giorno di lavoro – dove una combinazione di mitigazione automatica e umana – rende Internet un luogo più sicuro.