Le soluzioni Nutanix permetteranno ai team IT di distribuire, identificare e risolvere i problemi dell infrastruttura cloud ovunque stiano lavorando.
Queste soluzioni verranno rese disponibili tramite Nutanix Foundation Central, Insights e Lifecycle Manager. Tutte fruibili come parte del software Nutanix HCI senza costi aggiuntivi per i clienti.
Sebbene i team IT abbiano lavorato alacremente per fornire soluzioni di telelavoro alle aziende di tutto il mondo durante Covid-19, non sempre sono in grado di farlo da soli.
La gestione dell’infrastruttura IT, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento del software richiedono spesso che i team IT siano presenti in loco presso il loro datacenter. Cosa resa ancora più impegnativa dalla necessità di preservare il distanziamento sociale.
Greg Smith, VP Technical and Product Marketing di Nutanix
Nutanix è stata fondata con un’idea ben chiara ovvero rendere la gestione dell’infrastruttura IT così semplice, da diventare invisibile. Queste nuove funzionalità offriranno un’esperienza ancor più semplificata, da qualsiasi luogo, ora e per il futuro. La gestione semplificata di Nutanix, oltre a un’infrastruttura IT più sicura e resiliente, da casa o da una sede remota, riveste un ruolo ora più importante che mai.
Le nuove soluzioni Nutanix permetteranno ai team IT di gestire da remoto l’infrastruttura cloud per l’intero ciclo di vita del software.
Distribuzioni di infrastrutture cloud nuove o ampliate
Gestito attraverso l’interfaccia Prism, Nutanix Foundation Central permette ai team IT di distribuire un’infrastruttura cloud privata su scala globale da un’unica interfaccia e da qualsiasi luogo.
Dopo aver rapidamente installato in locale appliance o server non configurati, Foundation Central si occupa dell’immagine e della configurazione dei nodi Nutanix e installa qualsiasi soluzione software Nutanix.
Oltre ad automatizzare e centralizzare la distribuzione del software infrastrutturale, Foundation Central permette alle aziende di scalare la capacità dell’infrastruttura esistente in modo semplice di pari passo con la crescita dell’azienda.
Servizi di analisi predittiva dei sistemi e supporto intelligente
Nutanix Insights fornirà servizi di analisi predittiva dei sistemi e di supporto automatizzato per ottimizzare le operazioni IT a livello globale. Il nuovo servizio analizzerà la telemetria delle distribuzioni cloud dei clienti, Inclusi tutti i cluster, le sedi e le aree geografiche, per identificare i problemi in corso e potenziali che potrebbero avere un impatto sulla disponibilità delle applicazioni e dei dati.
Una volta identificati tali problematiche, il servizio Insights fornisce consigli personalizzati per ottimizzare lo stato dei sistemi e le prestazioni dell’infrastruttura.
Tali raccomandazioni si basano su best practice IT consolidate, oltre che sull’approfondita conoscenza sviluppata da Nutanix nel supportare oltre 16.000 imprese in tutto il mondo.
Gestire da remoto l’infrastruttura cloud
Inoltre, il servizio Insights può aprire automaticamente un ticket di assistenza per Nutanix, sfruttare un Site Reliability Engineer (SRE) assegnato.
Nonché acquisire e caricare tutti i file di log pertinenti del cliente per analizzarli, senza la necessità di alcun intervento manuale.
I dati interni preliminari rivelano che Insights permetterà ai clienti di risolvere circa il 30% dei problemi senza aprire un ticket di assistenza. Con conseguente riduzione dei casi di supporto per un’infrastruttura IT e cloud più performante.
Massoni, Systems Engineer di Compass Group France. Non dover aprire un ticket di assistenza è già un risultato fantastico. Ma la possibilità di individuare i potenziali problemi e capire come risolverli è fantastico.
È la stessa filosofia che ha reso l’aggiornamento one-click un’innovazione così preziosa”,
Aggiornamenti dell’infrastruttura one-clic
Gli aggiornamenti dell’infrastruttura IT sono diventati sempre più complessi e soggetti a errori, soprattutto in ambienti con molteplici fornitori e prodotti. Inoltre, le necessarie attività di pianificazione, i test e l’intervento fuori orario richiesti per ridurre le interruzioni delle applicazioni mission-critical rendono il processo di aggiornamento costoso.
Questo spesso fa sì che i team IT ritardino gli aggiornamenti necessari aprendo la strada a possibili problemi di sicurezza.
Gestire da remoto l’infrastruttura cloud, Nutanix LCM
Nutanix Lifecycle Manager (LCM) è in grado di fornire aggiornamenti senza soluzione di continuità, con un solo clic, allo stack software Nutanix, così come al firmware dell’appliance. E Senza tempi di inattività per l’applicazione o l’infrastruttura.
LCM è in grado di stabilire automaticamente qualsiasi dipendenza software e firmware.
Oltre ad assegnare in modo intelligente le priorità degli aggiornamenti e di orchestrare l’intero processo di aggiornamento, rendendo l’infrastruttura più sicura e resiliente. Come per altre soluzioni Nutanix, LCM potrà essere utilizzato da qualsiasi luogo per gestire gli ambienti Nutanix a livello globale.
Oltre a offrire una migliore esperienza di gestione da remoto agli amministratori delle infrastrutture IT, il software Nutanix mette a disposizione una soluzione infrastrutturale di private cloud sicura, resiliente e di semplice utilizzo.
La soluzione si è recentemente aggiudicata il riconoscimento 2020 Top Rated Award da TrustRadius nelle categorie Server Virtualization e Server Desktop Infrastructure (VDI) con un punteggio di 9.1 su 10 e oltre 125 recensioni verificate.