Quant Network e SIA hanno raggiunto l’obiettivo prefissato di testare con successo l’interoperabilità tra reti blockchain differenti. Il risultato è stato raggiunto grazie all’integrazione tra la tecnologia Overledger di Quant Network con l’infrastruttura blockchain privata SIAchain che sfrutta i 580 nodi di rete in Europa di SIAnet.
L’integrazione consente di collegare le istanze blockchain permissioned tra SIAchain e altre reti esterne che in precedenza non potevano essere interconnesse.
Questo rende disponibili applicazioni e servizi multipiattaforma come, ad esempio, notarizzazione, pagamenti e processi KYC.
L’interoperabilità tra blockchain
Lo sviluppo della soluzione è iniziata verso la metà del 2019 cui è seguita successivamente una fase completa di test sulla SIAchain, R3 Corda e piattaforme private Ethereum. Quant Network e SIA collaboreranno ora insieme alla fase di go-to-market per lo sviluppo e implementazione di ulteriori applicazioni e casi d’uso innovativi e affrontare le sfide dell’interoperabilità tra blockchain.
L’importante traguardo è il risultato della partnership tra Quant Network e SIA che, attraverso l’infrastruttura SIAchain, permette soprattutto a banche e istituzioni finanziarie di implementare soluzioni blockchain multipiattaforma e interoperabili.
Questo al fine di rendere accessibile l’innovazione tecnologica, migliorare l’efficienza operativa delle applicazioni e permettere alla clientela l’adozione di nuovi modelli di business.
L’interoperabilità tra blockchain
Gilbert Verdian, CEO di Quant Network
La partnership tra Quant Network e SIA è stata estremamente positiva e produttiva fin dall’inizio.
Entrambe le società credono che questo sviluppo diventerà parte integrante della costruzione dell’infrastruttura finanziaria del futuro a livello globale.Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA
La realizzazione di una rete blockchain completamente interoperabile, attraverso la collaborazione con Quant Network, rappresenta un altro elemento fondamentale nel nostro percorso.
Questo serve aportare innovazione e tecnologia all’avanguardia a sostegno di banche, istituzioni finanziarie, corporate e PA al fine di permettere loro di estendere la capacità di integrazione delle diverse applicazioni DLT.