I dispositivi industriali con sistema operativo Android stanno guadagnando progressivamente quote di mercato: Panasonic svela il nuovo Toughbook A3.
L’azienda continua dunque nello sviluppo di device fully rugged per uso professionale e dotati di ambiente operativo sviluppato da Google.
Il prodotto è orientato all’impiego da parte del personale dei servizi di emergenza e utility. È ideale anche per gli agenti che lavorano sul campo, per gli operatori dei trasporti, della logistica e per il settore automotive.
La base hardware include la CPU Qualcomm Octa-Core SDM660 con un clock base di 1,8 GHz e capace di spingersi sino ai 2,2 GHz. Il tablet incorpora 4 GByte di memoria e storage eMMC di 64 GByte.
Il device utilizza il sistema operativo Android 9 Pie con supporto esteso.
Android rugged per il business, robusto per molteplici scenari
Il guscio esterno può resistere all’acqua e alla polvere (IP65) ed è testato per le cadute fino a 1,5 metri. Il corpo robusto protegge l’elettronica e il display da 10,1” con matrice da 1.920×1.200 pixel.
Si tratta di un pannello touch con lettura a 10 punti, pensato per un uso diretto a mani nude, ma anche con guanti o pennino capacitivo. Questo dettagli ne semplifica l’utilizzo in condizioni difficili, in cantiere e per tutti quei professionisti che devono indossare dispositivi di protezione.
Toughbook A3 è dotato di fotocamera frontale e microfono per effettuare videoconferenze, e di fotocamera posteriore con flash per scattare foto o salvare documenti.
Nonostante le forme compatte, il prodotto è stato studiato per offrire la massima connettività possibile, in rapporto alla classe di appartenenza. Sono disponibili porte USB Type-C (USB 3.0) e USB Type-A (USB 2.0).
Panasonic consente inoltre di personalizzare il device in funzione degli usi specifici. Sono infatti disponibili 3 porte opzionali, personalizzabili con 5 diverse combinazioni per adattare il device a specifiche richieste aziendali. Il listino include un lettore Smart Card opzionale, lettore barcode o una porta USB Type-A aggiuntiva.
Android rugged per il business, connettività e manutenzione
Sul fronte connettività, il tablet è munito di capacità di comunicazione Bluetooth 5.0, strutturato per garantire uno scambio di dati più veloce o comunicazioni su lunghe distanze. Il comparto wireless si appoggia su hardware certificato IEEE802.11 a/b/g/n/ac/d/h/i/r/k/v/w con funzionalità MIMO.
Toughbook A3 è ottimizzato per l’utilizzo del Global Positioning con Galileo e GPS in Europa, GLONASS in Russia, QZSS in Giappone e supporta Beidou in Cina.
A fronte di una complessità strutturale elevata e una grande attenzione per i dettagli, il prodotto è stato dotato di un accumulatore ad alta capacità. L’autonomia dichiarata è infatti di 9 ore, se si utilizzano batterie standard, e fino a 15,5 ore con unità leggermente più ingombranti e a doppia capacità.
Per una gestione sicura e integrata, Toughbook A3 è compatibile con Panasonic Compass 2.0.
Parliamo di una suite di gestione aziendale per i tablet e dispositivi handheld con sistema operativo Android.
Compass, o Complete Android Services and Security, comprende tool proprietari di configurazione rapida e aggiornamenti di sicurezza migliorati fino a 3 anni dall’implementazione dei dispositivi. Il sistema include Mobile Enterprise Application Platform e un portale dedicato alla presentazione di richieste di certificazione per nuove applicazioni per i dispositivi Android Panasonic.
Android rugged per il business: Compass
Compass si base su cinque elementi fondamentali. “Compass Custom” permette di migliorare la user experience e di dotare i dispositivi di un’identità aziendale.
La tecnologia “Compass Air” prevede aggiornamenti Firmware-Over-The-Air (FOTA). Essa può essere utilizzata per aggiornamenti firmware, patch di sicurezza, aggiornamenti delle applicazioni di sistema e fix del driver utilizzando la connessione dati.
“Compass Manager” offre una serie di tool di staging e gestione remota dei dispositivi handheld, comprese le licenze software e le certificazioni Enterprise Mobility Management (EMM) o Mobile Device Management (MDM).
La suite “Compass Security” completa per la garanzia del ciclo di vita e la gestione dei dispositivi Android Toughbook, che assicura che tutto il parco mobile sia totalmente protetto e le performance dei device ottimizzate.
“Compass for Enterprised” è invece una gamma di strumenti che semplifica e assicura che i dispositivi siano ottimizzati per l’uso aziendale.
Jan Kaempfer, General Manager of Marketing di Mobile Solutions Business Division
Successore del popolare Toughbook A2, il nuovo device è più robusto, potente e in grado di operare sul campo più a lungo rispetto al suo predecessore. Il Toughbook A3 è un dispositivo pronto all’uso per i lavoratori mobili dei magazzini che maneggiano carrelli elevatori, per il personale sul campo e per chi opera nel settore automotive e ha bisogno di dispositivi da dedicare a diagnostica, data management e controlli operativi; o ancora per il personale dei servizi di emergenza che necessitano di una soluzione di mobile computing sicura ed efficace.
Panasonic commercializzerà il Toughbook A3 e i relativi accessori a partire da agosto. Il prezzo consigliato è di 1.328,00 euro (IVA esclusa).