Sicurezza delle email, F-Secure Cloud Protection for Microsoft Office 365

Il pacchetto si integra con Office e mette al sicuro le organizzazioni che utilizzano la posta elettronica sul cloud Microsoft.

Sicurezza delle email,

Con Cloud Protection for Microsoft Office 365, F-Secure risponde alle esigenze di sicurezza delle aziende; email e allegati sono il principale vettore di attacco.

Come evidenziato dal report “Attack Landscape H2 2019”, le minacce per imprese e cittadini sono in costante ascesa. Lo spam continua ad essere il modo più comune per diffondere malware. Per Calvin Gan, Manager della Tactical Defense Unit di F-Secure, Questa modalità di attacco colpisce chiunque, rendendo la mancanza di consapevolezza delle minacce un anello debole per le aziende e un obiettivo redditizio per gli autori di malware. Non solo, gli attacchi diventano sempre più sofisticati, come le infezioni ransomware che si trasformano in data breach.

Il 94% del malware è veicolato tramite email, mettere al sicuro la posta elettronica delle imprese è dunque una priorità. I cyber criminali stanno diventando sempre più abili a evadere i sistemi di sicurezza standard, quelli integrati nelle soluzioni per la gestione della messaggistica.

Sicurezza delle email

F-Secure Cloud Protection for Microsoft Office 365 è stato sviluppato proprio con questa filosofia: la protezione e la sicurezza delle email. A introdurre lo scenario delle minacce e a raccontarci novità di prodotto e strategie, sono intervenuti Carmen Palumbo, Country Sales Manager di F-Secure, e Teemu Myllykangas, Solution Director di F-Secure.

Sicurezza delle email, scenari di mercato

Come evidenzia subito Palumbo, il mercato è in continua rivoluzione. Alcuni tra i megatrend che guidano il cambiamento sono: cyberattacchi, regulation, geopolitica, cloudification, digitalizzazione. Sussiste una continua richiesta per prodotti e servizi di sicurezza, le imprese necessitano di soluzioni integrate.
In questo contesto, F-Secure sta lavorando a stretto contatto con società e aziende, al fine di instaurare un dialogo diretto e duraturo. La divisione F-Secure consulting è attiva proprio su questi aspetti e, nel 2019, è cresciuta del 56%.

Si tratta di un segnale inequivocabile di cosa le imprese stiano chiedendo agli esperti di settore, un vettore importate per l’innovazione. Palumbo sottolinea come, nel corso di tutto lo scorso anno, l’azienda abbia profuso sforzi e impegno per far crescere il comparto B2B e l’area di competenze consulting.

Sicurezza delle email,
Per il futuro, il segmento B2B continuerà a essere strategico per F-Secure, che sta avvicinando progressivamente realtà di ogni dimensione, dalle PMI al mid-market, per arrivare a clienti di grande caratura, come per esempio Vodafone, TIM, Telia.
F-Secure serve direttamente numerose aziende che rientrano nella Fortune 500 e sta aumentando la propria presenza sul mercato USA. Ciononostante, il mercato europeo mantiene una grande importanza: dall’EU arriva circa il 78% delle revenue.

Sicurezza delle email, l’integrazione con Office

Teemu Myllykangas ci ha spiegato in dettaglio i pregi di F-Secure Cloud Protection for Microsoft Office 365. Parliamo di una suite progettata per la protezione delle caselle di posta basate sul cloud.

F-Secure Cloud Protection for Microsoft Office 365
Il pacchetto si integra con la suite Office ed è in grado di mettere al sicuro le organizzazioni che utilizzano la posta elettronica sul cloud Microsoft.
La soluzione soddisfare le esigenze moderne delle aziende, sempre più predisposte al cloud e sempre più dinamiche. Tuttavia, mentre le organizzazioni migrano parti della propria infrastruttura in cloud, gli attaccanti si stanno preparando per indebolire e infiltrarsi anche in queste architetture.
proteggere il cloud

F-Secure Cloud Protection protegge da contenuti malevoli nelle email e in altri elementi di Exchange (come attività, appuntamenti del calendario, contatti e sticky notes).
In particolare, il sistema è capace di effettuare scansioni approfondite di tutti gli elementi di Office 365 e URL, al fine di rilevare possibili contenuti malevoli.
L’architettura include una sandbox per aprire file sospetti e rilevare in modo sicuro comportamenti malevoli.
A fianco dei potenti meccanismi di controllo e filtraggio, F-Secure Cloud Protection vanta una elevata integrazione cloud-to-cloud, per rapido deployment.

All’interno del portfolio F-Secure, questa soluzione rientra tra le componenti di prevenzione delle minacce, al fianco di Protection Service for Business. In questo modo si completa la visione del brand, che include sistemi Radar e di security awareness, ma anche soluzioni EDR e MDR.

proteggere il cloud
Come detto, F-Secure Cloud Protection potenzia la security di Office 365 ponendosi idealmente tra i pacchetti E3 ed E5 di Microsoft. Si tratta di una proposta equilibrata e potente, che include anti-malware, scansione delle URL malevole, sandboxing, scansioni di più elementi, identity protection, phishing protection e regole specifiche per il rilevamento ATP.

Sicurezza delle email, posta sempre sotto attacco

Teemu Myllykangas, Solution Director di F-Secure Sicurezza delle email
I sistemi che generano molte notifiche email o avvisi di amministrazione forniscono agli attaccanti buoni materiali da cui prendere spunto per creare campagne di phishing.
Quando cliccare su questi messaggi diventa parte della normale routine, molte persone smettono di prestare attenzione al contenuto, per mandare avanti le proprie attività.

Le aziende che desiderano che la loro forza lavoro rimanga produttiva durante l’utilizzo di servizi come Office 365 devono prepararsi a questo scenario.
…Molti servizi cloud si occuperanno di alcuni aspetti della sicurezza, ma presuppongono che gli utenti si assumano alcune responsabilità, come la protezione dei loro contenuti.

Questo modello di ‘responsabilità condivisa’ tenta di definire la sicurezza come terreno comune tra fornitori di servizi e utenti.
Tuttavia, questo spesso non è chiaro per gli utenti e alcuni aspetti della sicurezza diventano più che altro una terra di nessuno. La nostra soluzione aiuta a garantire che le organizzazioni stiano adottando le misure necessarie per soddisfare questi obblighi e proteggere i propri dati.