Genuine Way nasce da un’idea di un team di giovani imprenditori: la tecnologia blockchain viene utilizzata per generare etichette digitali e tracciare i prodotti.
Ma non finisce qui, il digital label è prodotto per raccontare la storia che sta dietro ai prodotti di consumo e consente di evidenziarne valori come ecosostenibilità e impatto sociale.
La piattaforma consente al consumatore di accedere a una moltitudine di informazioni verificare, a garanzia della provenienza e della qualità di ciò che sta acquistando.
Tutte le imprese possono beneficiare di questa architettura. Possono promuovere le unicità del territorio, senza dover investire grosse somme o coordinare complesse campagne di comunicazione.
Proprio in questo solco si inserisce Genuine Way, società di software che crea soluzioni digitali pronte all’uso per aziende di piccole e medie dimensioni.
La blockchain protegge le unicità
Walfredo della Gherardesca, uno dei fondatori e CEO di Genuine Way
Ci definiamo come un’azienda B2B-4C, nel senso che lavoriamo al fianco delle imprese e al servizio del consumatore.
La nostra mission è quella di promuovere, attraverso la tecnologia, un consumo consapevole, dando risalto alle aziende che producono in modo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale rispettando la tradizione.
Creiamo un punto di incontro tra i brand e i consumatori, ponendoci nei confronti dei primi nella doppia veste di fornitore e consulente tecnologico e verso i secondi come un portale attraverso cui raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che si sta acquistando.
Genuine Way è uno dei pochi operatori del settore blockchain che si rivolge soprattutto a imprese di piccole e medie dimensioni. L’obiettivo è quello di rendere accessibile anche a loro questo tipo di tecnologia.
La blockchain protegge le unicità
Sono molti i vantaggi nell’impiegare la tecnologia blockchain per le PMI. Possono essere riassunti nell’unico concetto di completa tracciabilità dei prodotti. Un aspetto utile soprattutto in settori dove la qualità del lavoro artigianale ne comporta un’importante differenza rispetto ad altri. Tra questi, food&wine, moda e design.
Per il consumatore, la blockchain proposta da Genuine Way è fruibile in modo molto intuitivo attraverso la scansione di un QR Code. Esso consente di ottenere in tempo reale le informazioni sulla merce (certificazioni, provenienza, sicurezza).
Walfredo della Gherardesca
Basta uno smartphone e il cliente viene a conoscenza della filiera produttiva e dell’impatto sociale e ambientale dei prodotti che sta acquistando, in totale trasparenza. Tutta la documentazione aziendale, infatti, una volta caricata sul nostro database non può essere più modificata ma solo aggiornata.
… I nostri clienti target al momento sono i giovani imprenditori che hanno dimestichezza con gli strumenti digitali e intuiscono le potenzialità della blockchain. Dal lato dei consumatori in Italia c’è ancora poca consapevolezza di questi strumenti, con tassi di interesse del 10%, contro il 15% della media degli Stati Uniti e il 20% in Asia.