Hub multimediale e file center, ecco QNAP TS-230

Nonostante un prezzo accattivante, questo NAS è in grado di sorprendere, con funzionalità tipiche di prodotti più costosi.

Hub multimediale e file center

TS-230 è uno storage NAS che si inserisce nell’offerta QNAP tra i prodotti destinati all’utenza home: un versatile ed economico hub multimediale e file center avanzato.

Il dispositivo vanta uno chassis compatto, con materiali plastici di colore azzurro, nettamente differente, nelle forme e nel layout, rispetto a ogni altro device della casa. Il TS-230 utilizza un processore Realtek RTD1296 quad-core da 1,4 GHz e 2 GByte di RAM DDR4 integrata per soddisfare le applicazioni NAS personali e domestiche.
Nasce infatti per assecondare le richieste di centralizzazione del dato, archiviazione e backup, nonché per la condivisione di foto e video.

Nonostante un prezzo accattivante (165,00 euro + IVA) e feature hardware basilari, questo NAS è in grado di sorprendere, grazie a funzionalità avanzate, tipiche di prodotti più costosi.

Hub multimediale e file center

Hub multimediale e file center

Nel TS-230, tutte le risorse digitali sono protette in modo sicuro grazie alla potente funzione di snapshot. La capacità del NAS di creare versioni multiple di snapshot consente di proteggere concretamente i dati dai virus locker, basati sulla crittografia, di recuperarli velocemente e di risalire fino a un periodo specifico.

Altre funzioni utili sono: Qfiling, per l’organizzazione automatizzata dei file, Qsirch, per ricerche rapide di file o immagini specifiche per parola chiave o colore, e Qsync per la sincronizzazione dei file su più dispositivi, come NAS, dispositivi mobili, computer e applicazioni mobili per l’accesso remoto al NAS con una maggiore produttività sul lavoro e a casa.

Associato alle app multimediali e grazie alla funzione di transcodifica, il TS-230 funziona come un perfetto NAS di livello base dallo stile smart e divertente.
Questo NAS è dotato di una porta Gigabit e supporta dischi rigidi due dischi Serial Ata, crittografia AES -256 e cache SSD. La ventola di raffreddamento utilizza una ventola a cuscinetti di tipo HDB che consente di mantenere un elevato flusso d’aria e una bassa rumorosità, garantendo un migliore raffreddamento del TS-230 e un funzionamento costante del sistema.

Hub multimediale e file center

L’installazione del disco rigido senza ulteriori attrezzi facilita l’installazione del TS-230 anche per chi non ha esperienza con i NAS.

TS-230 può essere utilizzato come hub multimediale domestico. Supporta Plex per lo streaming multimediale e la funzione di transcodifica in tempo reale 4K (H.264) per la conversione di video in formati file universali da riprodurre tranquillamente su più dispositivi. L’app QuMagie dotata di AI apporta una gestione foto intelligente e ottimizzata per l’organizzazione automatica degli album AI.