Buffalo MiniStation Safe è un compatto storage portatile con interfaccia USB e speciali accorgimenti che aiutano a proteggere i dati.
A prima vista potrebbe sembrare un comune drive da 2,5”, come ce ne sono tanti.
All’atto pratico, la MiniStation Safe HD-PGF di Buffalo è qualcosa di più. Gli ingegneri giapponesi hanno lavorato per offrire alla clientela una soluzione più robusta e sicura della media.
In grado di resistere a urti, vibrazioni e cadute da altezze fino a 75 cm (classico scivolone dalla scrivania), MiniStation Safe è pensato per consentire di portare sempre con sé i propri documenti e lavori.
Dati protetti in mobilità
Il disco interno è di tipo magnetico e disponibile con capacità sino a 5 TByte. La meccanica è protetta dal robusto chassis e da un sistema di cuscinetti in gomma. Questi piccoli ammortizzatori sono in grado di assorbire buona parte degli urti e delle vibrazioni, e di allungare la vita utile del dispositivo.
Una particolare attenzione nella progettazione di questo nuovo disco portatile è stata poi dedicata alla zona dove è situato il connettore USB. L’incavo è pensato per accogliere il terminale del cavo, riducendo i rischi di distacchi accidentali e/o di falsi contatti.
Il connettore micro-B consente una trasmissione dati conforme USB 3.0 fino a 5 Gbps e compatibilità USB 3.2, USB 3.1 e USB 3.0/2.0.
Dati protetti in mobilità
Sul fronte della sicurezza è poi da segnalare la funzionalità di Predictive Breakdown, che si occupa di tenere costantemente monitorato lo stato del disco. Un LED dedicato segnala all’utente lo stato operativo del drive. Se di colore verde, ogni attività si svolge entro i canoni prestabiliti. Se l’indicatore diventa arancione significa che sono stati rilevati possibili problemi. Se, ancora, i due colori si alternano in un lampeggio continuo, l’unità è affetta da guasto.
Buffalo MiniStation Safe dispone inoltre della funzione Lock-and-Go. Gli utenti PC e Mac possono proteggere i propri dati semplicemente inserendo una password di blocco. In assenza della chiave di accesso, il disco non sarà accessibile e sarà dunque meno probabile che i dati vengano letti, anche in caso di furto del dispositivo.
MiniStation Safe è disponibile nei tagli da 1, 2, 4 e 5 TByte, con prezzi al pubblico a partire da 84,90 Euro (IVA inclusa).