Sony Semiconductor Solutions e Microsoft Corp. annunciano la collaborazione per lo sviluppo di soluzioni che ottimizzino sia l’accessibilità che l’impiego di analisi video e smart camera con IA.
La condivisione delle risorse porterà all’integrazione delle capacità di intelligenza artificiale di Microsoft Azure sul sensore d’immagine intelligente di Sony IMX500.
Terushi Shimizu, Representative Director e President, Sony Semiconductor Solutions Corporation
Grazie alla fusione tra la tecnologia Sony e i servizi cloud e IA Microsoft, daremo vita a una piattaforma, potente ma anche pratica, dedicata al mercato delle smart camera. Ci auguriamo che la piattaforma possa andare incontro alle esigenze creative dei nostri partner e li aiuti a superare le sfide in vari settori.
Sony prevede inoltre di sviluppare un’app gestita tramite telecamere smart, basata sui Servizi cognitivi e l’IoT di Azure e complementare al sensore IMX500, che espanderà le possibilità di analisi video dei clienti aziendali.
Soluzioni per smart camera
È sempre più evidente come l’analisi video rappresenti, per i clienti aziendali, uno strumento per individuare nuove opportunità di guadagno. I commercianti possono, per esempio, usare le smart camera per sapere quando riempire gli scaffali.
I produttori possono invece servirsene per individuare i rischi nei reparti di produzione in tempo reale e prevenire possibili danni. Tuttavia, per questo tipo di applicazioni — che si basano sulla raccolta di dati tramite numerose telecamere smart posizionate in ambienti diversi, come negozi, magazzini e centri di distribuzione — è spesso difficile ottimizzare l’allocazione delle risorse informatiche, il che si traduce in un inevitabile aumento di costi e consumi.
Takeshi Numoto, vice president e commercial chief marketing officer di Microsoft
Sfruttando analisi video e telecamere smart è possibile migliorare le prestazioni e avere più insight aziendali in un ampio ventaglio di scenari e settori. Questa partnership ci offre l’occasione di unire la comprovata esperienza di Microsoft come provider di soluzioni di analisi e intelligenza artificiale di livello enterprise alla consolidata leadership di Sony nel mercato dei sensori d’immagine, individuando così nuove opportunità per clienti e partner comuni.
Soluzioni per smart camera
Di fronte alla sfida, Sony e Microsoft lavoreranno insieme per rendere le soluzioni di visione artificiale più accessibili. L’idea è quella di integrare la tecnologia IA nel sensore d’immagine Sony, offrendo ai partner la possibilità di installare i propri modelli IA. L’innovazione darà vita a smart camera ancora più intelligenti e avanzate, da usare in contesti aziendali, per un’allocazione più efficiente delle risorse tra edge e cloud che riduca costi e consumi.
L’app sviluppata da Sony e basata su Azure, si rivolge in particolare agli ISV specializzati in soluzioni di visione artificiale e analisi video. E’ pensata anche per gli OEM che producono smart camera e desiderano dare un valore aggiunto alla propria offerta.
L’app, complementare al sensore IMX500, sarà utilizzata da ISV e OEM per addestrare modelli di IA a creare soluzioni di video analisi e visione artificiale.
Soluzioni per smart camera
Con la semplificazione dei flussi di lavoro, gli ISV si potranno concentrarsi sulla creazione di soluzioni uniche per soddisfare i bisogni dei clienti.
Inoltre, sarà più facile per i clienti aziendali individuare, addestrare e utilizzare modelli di IA per scenari di video analisi.
Nell’ambito della partnership, come parte del programma Microsoft AI & IoT Insider Labs, Microsoft e Sony lavoreranno insieme anche per favorire la co-innovazione nell’ambito della visione artificiale e dell’analisi video con partner e clienti aziendali.
Il programma Microsoft AI & IoT Insider Labs offre la possibilità di accedere e utilizzare strutture in cui costruire, sviluppare, creare prototipi e testare soluzioni per i clienti in collaborazione con gli esperti di Microsoft e altri provider di soluzioni come Sony. Le attività in questi centri di co-innovazione, con il coinvolgimento di clienti selezionati, saranno avviate nei prossimi mesi del 2020.