Cloud vuole dire futuro, la visione di Canon

Cloud e edge computing renderanno possibili scenari e sviluppo fino ad ora solamente ipotizzati.

Canon: Cloud vuole dire futuro

Il cloud incoraggia l’innovazione e ha ridotto i rischi legati agli investimenti da parte delle aziende; in una parola, il cloud è “indispensabile”.

A sottolinearlo con forza è Canon, che vede in un approccio “cloud first” la risposta corretta per la crescita e lo sviluppo delle realtà imprenditoriali e del business.
Questo punto di vista sta progressivamente contaminando tutti gli ambienti professionali, finanche gli ambienti più conservativi e le imprese più piccole.

Come ha evidenziato Gartner, entro quest’anno il 90% delle organizzazioni adotterà servizi di infrastruttura basati sul cloud ibrido. Non solo, stando agli esperti di Forrester, sempre entro l’anno in corso, il mercato globale del public cloud crescerà sino a 236 mld USD.

In questi anni, molte realtà hanno progressivamente abbracciato la filosofia cloud e rappresentano oggi modelli di efficienza e dinamismo. Per queste aziende, e non solo, la necessità di implementare nuove strategie e di sviluppare progetti in ambito cloud rappresenta una eventualità tutt’altro che remota.
In questo senso, è importante sottolineare come la sempre più rapida adozione di ambienti multi-cloud abbia accelerato e amplificato i processi di migrazione. Per i clienti che scelgono il cloud, risulta di fatto logico e ponderato disporre di più piattaforme su misura, dislocate presso svariati service provider.

Cloud vuole dire futuro

Anche questo rappresenta un segnale inequivocabile del cambiamento, caratteristica distintiva del mondo ICT. Solo alcuni anni addietro, infatti, lo spostamento di una intera infrastruttura monolitica non era neppure preso in considerazione e valutato come troppo complesso ed estremamente rischioso. Il trend moderno vede invece un’attività quasi costante di riallocazione delle risorse, e questo vale anche per il cloud.
Senza la necessità di infrastrutture fisiche e dei costi operativi e di manodopera che ne derivano, la tecnologia cloud rimuove le tipiche barriere economiche all’innovazione e alla trasformazione digitale. Le piccole imprese, spesso in difficoltà dal punto di vista economico, possono accedere alle nuove tecnologie attraverso modelli di delivery del cloud.

Canon: Cloud vuole dire futuro

“Data is the new oil”

Le informazioni assumono oggi un ruolo centrale ed è proprio sui dati trattati e da trattare che il cloud ha davvero avuto impatto. Grazie ad esso, dipendenti non sono più legati fisicamente all’ufficio e possono accedere alle informazioni e collaborare a progetti da qualsiasi parte del mondo, in tempo reale. Ciò ha rivoluzionato i modelli di business. Le piattaforme basate su cloud hanno inoltre reso le aziende più efficienti.

Man mano che le organizzazioni crescono esse tendono a diventare sempre più a silos, con team che evolvono modi idiosincratici di lavoro e di condivisione di informazioni. Il cloud aiuta le aziende a colmare il divario, consentendo a tutti i lavoratori di accedere a una piattaforma su cui trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Ciò rende anche più semplice la creazione di flussi di lavoro interaziendali, mentre prima c’era il rischio che i dipendenti facessero copie inutili dei documenti o li perdessero.

Cloud vuole dire futuro: seguendo questa logica è facile capire come “parlare del futuro del cloud” non abbia senso.
Esso pervade ogni aspetto della realtà e influenza il futuro della società e quello delle imprese. Affermare che il futuro del cloud sta andando in una certa direzione non è più sufficiente. Sarebbe piuttosto più utile fare previsioni sul futuro dell’umanità, della società e degli affari e su come la tecnologia cloud interverrà per affrontare tali sfide.

Il cloud trasforma tutto, visione e proposition di Canon

L’evoluzione tecnologica passa per il cloud e, per Canon, ciò significa studiare soluzioni personalizzate e integrate che possano soddisfare le specifiche esigenze di gestione documentale e dei dati di ogni azienda. Il ragionamento può essere trasposto in ogni ambiente operativo, dalle PMI all’enterprise.
In un’ottica di continua mutazione e trasformazione, quale sarà il futuro della nostra società? Che aspetto ha e cosa c’entra il cloud con essa? Secondo Canon, il cloud sarà l’abilitatore per il futuro di città, luoghi di lavoro, istituzioni e persone. Esso servirà da supporto digitale per l’infrastruttura delle metropoli intelligenti di domani (dove si stima che il 68% della popolazione mondiale vivrà entro il 2050).

Cloud e edge computing supporteranno la digitalizzazione massima di tutte le realtà, rendendo possibili scenari finora solamente ipotizzati nei libri di fantascienza: ascensori e parcheggi intelligenti, automobili senza conducente, treni e metropolitane, fattorie e centrali elettriche entreranno a far parte del tessuto funzionale della vita quotidiana.
Non solo, la “nuvola” supporterà le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e ne permetterà un adattamento progressivo in nuove infrastrutture, come quella mobile. Ad esempio, mentre l’IA ha già trovato la sua strada nei telefoni cellulari, questi dispositivi contengono molti dati non strutturati come e-mail, messaggi di testo e foto. Con il cloud che alimenta il computing, i nostri telefoni diventeranno ancora più intelligenti.

Canon: Cloud vuole dire futuro

Cloud vuole dire futuro

Il cloud computing porta con sé un ulteriore vantaggio strutturale per le imprese, anche le più piccole: la “nuvola” incoraggia infatti il processo di innovazione.
Come?
Azioni, feedback e attività possono essere raccolti rapidamente. Se una strategia non funziona, la si può correggere rapidamente, piuttosto che aspettare che fallisca per fare il punto della situazione e trarne gli insegnamenti. Una infrastruttura cloud offre scalabilità, resilienza ed affidabilità e consente alle realtà di business di rispondere tempestivamente alle sollecitazioni del mercato.

Canon risponde attivamente alle sollecitazioni delle imprese e suggerisce piattaforme in cloud molto versatili:

  • uniFLOW Online – Piattaforma basata su tecnologia Miscrosoft Azure, è progettata per gestire in maniera sicura e semplificata documenti che devono essere stampati o digitalizzati. UniFLOW Online offre una serie di applicazioni che migliorano la produttività, riducono i costi e aumentano il livello di sicurezza. Il servizio viene erogato attraverso un modello user o device subscription che prevede una fee mensile in base all’utilizzo e alla configurazione.
  • Therefore Online – Piattaforma basata su tecnologia Miscrosoft Azure, è una soluzione di automazione e ottimizzazione documentale basato sul cloud, progettato per l’archiviazione e la gestione, attraverso potenti workflow automatizzati, di documenti business-critical, come fatture, contratti e documenti HR. l tutto in totale sicurezza e in linea con i requisiti GDPR. Il servizio viene erogato attraverso un modello user subscription che prevede una fee mensile in base all’utilizzo e alla configurazione.