TP-Link ha progettato e realizzato la rete wireless che serve l’area magazzini e uffici di Autotrasporti Barbieri; la WLAN accelera i processi di automazione industriale.
Autotrasporti Barbieri si avvale di magazzini dotati di sistemi automatici di stoccaggio e di rilevamento delle merci. L’elevato livello di automazione e di coordinamento tra sistemi logistici richiede l’impiego di tecnologie evolute e di una connettività ad altissime prestazioni che garantisca non solo affidabilità, ma anche l’assenza di interferenze e un livello ridotto di latenza, così da massimizzare la produttività ed evitare errori.
Il progetto di copertura wireless ha previsto inoltre la realizzazione di una rete ad uso degli uffici amministrativi e di una rete ospiti per i visitatori dell’azienda, con autenticazione attraverso Captive Portal dedicato.
La valutazione progettuale per la realizzazione dell’infrastruttura ha portato alla scelta della soluzione business wireless TP-Link Cloud Managed Omada e della gamma Switch JetStream con supporto PoE.
Omada è un vero e proprio ecosistema wireless professionale, efficiente e scalabile, dove tutti gli elementi della rete lavorano in perfetta sinergia e sono gestiti da una sola piattaforma centralizzata.
Non solo, la rete wireless di Autotrasporti Barbieri può essere estesa rapidamente, in funzione di nuove esigenze che si dovessero presentare nel corso del tempo.
All’interno del magazzino e dell’area uffici sono stati installati 12 Access Point Omada EAP245 e 2 switch JetStream T1500G dotati di tecnologia Power Over Ethernet, mentre la gestione e il monitoraggio della rete è stata affidata al Cloud Controller OC200, attraverso il quale è stato implementato anche il Captive Portal personalizzato.