Lo Studio Salvetta è strutturato a misura del tessuto industriale locale e offre servizi avanzati grazie anche alle soluzioni Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.
Francesco Salvetta, dottore commercialista e Revisore legale
Sono curioso e interessato al mondo. Forse è anche questo che ha aiutato il successo del mio Studio.
Francesco Salvetta vanta un curriculum particolare; si è laureato in Economia e Commercio nel 1991 ed è Dottore Commercialista ed Esperto Contabile dal 1994. Svolge il suo ruolo di Analista finanziario e Revisore legale e opera nella consulenza societaria e finanziaria, oltre che fiscale, con una specializzazione in operazioni straordinarie e riorganizzazione di gruppi aziendali.
Non solo, è attivo nella consulenza delle società pubbliche e delle aziende speciali, anche consortili, che erogano servizi pubblici locali e nella produzione, distribuzione di energia, gas e acqua dei Comuni, delle Provincie e delle Regioni, con esperienza significativa come amministratore, sindaco e revisore legale.
Salvetta è inoltre mediatore civile e commerciale dal 2012, iscritto alla CCIAA di Trento.
Nelle attività quotidiane, l’esperienza, le capacità analitiche, l’automazione, la trasformazione digitale, la business intelligence e la dematerializzazione Wolters Kluwer Italia hanno consentito allo Studio di distinguersi per offerta innovativa e a valore aggiunto.
Francesco Salvetta, dottore commercialista e Revisore legale
La nostra intensa collaborazione con gli enti pubblici e aziende provinciali orienta la nostra necessità di dotazioni digitali. Dobbiamo essere super – precisi, efficacissimi e anche veloci nelle risposte. Per esempio lavoriamo per introdurre start up nei BIC (Business Innovation Center) della società provinciale Trentino Sviluppo. La società ha creato degli spazi incubatori per start up, dove le neo-aziende hanno la possibilità di sviluppare i loro business model e le loro idee, sgravate dalle incombenze e necessità aziendali. All’interno di un contratto le start up ricevono spazi e servizi, tra i quali quello amministrativo e contabile che assume ogni giorno un’importanza crescente, perché non c’è impresa innovativa o start up che non abbia bisogno di una consulenza amministrativa e di finanza e controllo di gestione. Imprendere significa oggi far di conto e Trentino Sviluppo offre questa fondamentale pratica anche attraverso la nostra capacità di commercialisti e esperti contabili.
Gli incubatori d’impresa nella provincia di Trento sono oggi sette, Trento, Rovereto, dove opera un Polo della Meccatronica e si sta sviluppando un Progetto Manifattura, Pergine Valsugana, Mezzolombardo, Borgo Valsugana e Pieve di Bono.
Cos’è il commercialista oggi?
Un concentrato di consulenze, competenze e sostegno ai business e alle attività imprenditoriali. Il valore aggiunto di un commercialista dev’essere il saper dare valore aggiunto alle sue attività. I nostri clienti ottengono da noi analisi, indicazioni, consigli, visioni, prospettive. Tutto basato sui dati che sappiamo leggere e analizzare dalle attività di amministrazione, contabilità e controllo di gestione. E dalla conoscenza delle strutture imprenditoriali del territorio.
Da tantissimi anni Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia mi affianca in tutte le mie necessità digitali. Ho strutturato lo Studio in modo da poter efficientare al massimo ogni attività e offrire il valore aggiunto della efficacia e della velocità.Tutto quello che è necessario per la cura del cliente ce lo fornisce Wolters Kluwer Italia, dagli applicativi per la contabilità di base all’archiviazione telematica, dal portale collaborativo alla piattaforma digitale per la gestione efficace di contabilità, dichiarazioni e bilancio, alla fatturazione elettronica e alla dematerializzazione documentale e conservativa dei registri fiscali e del libro giornale oltre che dei dichiarativi.
Tutto è applicato per la soddisfazione del cliente in termini di efficienza sugli adempimenti e tutto è utilizzato per l’analisi e la consulenza manageriale. Proprio l’automazione e la trasformazione digitale rende lo Studio così efficiente da non far percepire al cliente il lavoro che invece c’è e che resterà anche in futuro. Diversa è la condizione del commercialista come consulente.Qui il rapporto è diretto tra commercialista e imprenditore e la nostra prerogativa è quella di affiancare il cliente e creare un clima collaborativo per sviluppare una capacità di analisi possibilmente neutra e non emotivamente coinvolta. Il CFO, ed è quello il mio ruolo per tante PMI e start up locali che un CFO non se lo possono permettere all’interno dell’azienda, dev’essere un’analista, dev’essere un visionario, dev’essere creativo, deve avere ampiezza mentale. Per questo deve conoscere i dati dell’azienda e li deve saper analizzare e interpretare. Cosa che ci riesce benissimo grazie ai software di casa Wolters Kluwer Italia.