Lenovo ThinkBook 13s, il notebook al giusto prezzo per le PMI

Lenovo ThinkBook 13s è un ottimo compagno di lavoro in mobilità, complici le misure ridotte (307,6 x 216,4 x 15,9 mm) e un’ergonomia complessiva più che buona.
Questo, a partire dal display da 13,3” con risoluzione Full HD 1.920×1.080 pixel. Il pannello IPS con trattamento antiriflesso offre una luminosità superiore alla media, con un valore massimo di 300 nits e una copertura al 72% con Dolby Vision. Le immagini restituite risultano così ben visibili anche in pieno giorno, con cromie contrastate e neri profondi.

Il notebook è inoltre brillante e piacevole da usare, in virtù della buona dotazione in termini di memoria e storage. La versione in prova adotta 8 GByte di RAM DDR4 su un solo banco (l’unico accessibile aprendo la cover inferiore). Il 13s può gestire sino a 16 GByte.

Lenovo ThinkBook 13s, il notebook al giusto prezzo per le PMI

La macchina è leggera e sottile, ideale per agevolare gli spostamenti quotidiani.

La sezione storage include il veloce array WD PC-SN520-SSD, una unità a stato solido in formato M.2 2242 da 256 GByte e capace di raggiungere gli 1,7 GB/s in lettura sequenziale. Interessante notare come il modulo sia installato con orientamento verso l’esterno della motherboard e utilizzi un proprio incavo dedicato e pensato anche per upgrade con unità a maggiore capacità e in formato esteso M.2 2280.

Per una maggiore praticità d’uso, Lenovo ha dotato il 13s di una tastiera retroilluminata su tre livelli, accompagnata da un touchpad monoblocco di grandi dimensioni. L’usabilità generale è buona, grazie alla precisione e alla sensibilità di entrambi i dispositivi di input. La tastiera non manca di tasti speciali di gestione per le funzioni evolute e per le chiamate Skype.

Lenovo ThinkBook 13s, il notebook al giusto prezzo per le PMI

La tastiera retroilluminata è confortevole, peccato per il tasto “invio” di dimensioni ridotte.

Peccato solamente per una scelta stilistica che ci trova discordi: il tasto invio è stato ridotto di dimensioni, rispetto allo standard, e posto in prossimità del tasto backslash / pipe. Durante la digitazione è facile premere il tasto sbagliato e subire una certa frustrazione, soprattutto se si utilizza frequentemente la tastiera per redigere testi.

Grazie alla architettura recente firmata Intel, ThinkBook 13s si avvantaggia della disponibilità di serie di due porte USB 3.1 Type-A (una con funzioni di ricarica always on) e una USB 3.1 Type-C, abilitata per USB-C Dock e Hybrid Dock.
Il sistema dispone inoltre di una porta mista audio in/out e una HDMI 1.4b, pronta per lo standard UHD.

Lenovo ThinkBook 13s, il notebook al giusto prezzo per le PMI

La webcam HD con tanto di paratia per oscurare manualmente le immagini e proteggere la propria privacy.

Tra le funzionalità più interessanti in ottica di sicurezza dei dati e del device, la presenza di un modulo TPM 2.0, di un lettore biometrico per le impronte digitali e di un blocco a tendina per oscurare la webcam HD 720p incastonata nella cornice superiore del display.
Il sistema include un adattatore wireless Intel AC9560 160 MHz, in grado di trarre il massimo dalle infrastrutture Wi-Fi AC grazie all’array antenna 2×2 e alla massima larghezza di banda supportata di 1,73 Gbps.