techfromthenet
  • Home
  • Hardware
  • Mercato
    • Nomine
    • Accordi
    • Attualità
  • Mobile
    • Notebook
    • Smartphone
    • Tablet
  • Networking
  • Sicurezza
    • Software
    • Piattaforme
    • Analisi
  • Software
    • Produttività
    • Sistemi operativi
  • Storage
  • Cloud
  • test
  • Interviste
HomeMercatoNews attualitàEngagement, i social network sono utili per la SEO?

Engagement, i social network sono utili per la SEO?

9 Dicembre 2019 Cristiano Sala
customer experience e retail

I social network sono sempre più utilizzati e, dal punto di vista delle piattaforme stesse, sono una sorgente di dati molto interessante. Quanto conta la SEO?

Quest’affermazione permette di comprendere come l’accesso a tali informazioni sia perciò ben protetto e non sia reso semplice a società terze.
Per questo, gran parte delle risorse che compongono il dominio di un social network (ad esempio Facebook) non sono analizzabili da un crawler, cioè un programma di analisi e scansione utilizzato dai motori di ricerca per “leggere” i contenuti e di conseguenza indicizzarli.

In pratica, quindi, fra tutte le risorse informative non indicizzate dai motori di ricerca si trovano anche quelle dei social network, che pertanto non sono fondamentali per definire il posizionamento sui motori di ricerca.

Engagement, i social network sono utili per la SEO?Questo però non vuol dire che le risorse dei social network non siano prese in considerazione, semplicemente i social non hanno un rapporto privilegiato con l’indicizzazione e quindi contano come un articolo pubblicato, un commento in un blog, una menzione sui forum e così via.

Ma allora, da dove deriva la confusione quando si dice che i social contano a livello SEO? È Google stessa, probabilmente, ad aver causato questa incomprensione. Un brevetto Google per l’organizzazione delle informazioni, infatti, si chiama Social Graph. Questo brevetto però non si riferisce direttamente ai social network, bensì tiene traccia delle menzioni, citazioni e co-citazioni presenti nel web, ad esempio quante persone parlano di un determinato brand online e quanti domini contengono un link verso un altro determinato dominio.
La confusione, quindi, è nata da un’interpretazione scorretta del Social Graph di Google: per approfondire il tema e scoprire come si creano menzioni, citazioni e co-citazioni è possibile leggere anche l’articolo “I social network aiutano a posizionarsi a livello SEO?”

Related Posts:

  • chief information officer
    Chief Information Officer, evoluzione e competenze
  • big data
    Big data e raccolta dati, come evolve il mercato?
  • marketing
    Il potenziale della nuova metodologia di marketing SXO
  • sicurezza informatica CISO
    Sicurezza informatica, come cambia la figura del CISO?
  • intelligenza artificiale
    Intelligenza artificiale, gli editori sono più…
  • scanner documentale
    Brother ADS-4900W, scanner documentale ad alte prestazioni
  • internet
  • ottimizzazione
  • SEO
  • social engagement
  • social engineering
  • social network
  • visibiltà
  • Web
Digital workspace, il parere di Inga e Casetta di Matrix42Precedente

Digital workspace, il parere di Inga e Casetta di Matrix42

Edge computingSuccessivo

AWS e Verizon: l’edge cloud computing per il 5G

ULTIMI ARTICOLI

open source cloud ibrido

Il cloud ibrido come propulsore di innovazione e digitalizzazione

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e HPC le implementazioni di Vertiv

streaming

Agentic AI in tempo reale e scalabile con Streaming Agents

sicurezza

Rischi e business: serve un approccio differente alla sicurezza

innovazione tecnologica

A Milano va in scena l’evento dedicato all’innovazione tecnologica

FOCUS

sicurezza

Sicurezza, manutenzione e protezione per le aziende

stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione e la gestione documentale

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: il motore turbo per le aziende

lavoro ibrido

Lavoro ibrido e digital workplace per le aziende PMI

industry 5.0

Industry 5.0 e Smart Factory: soluzioni e progetti

SPECIALE SICUREZZA

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e HPC le implementazioni di Vertiv

sicurezza

Rischi e business: serve un approccio differente alla sicurezza

CISO

Il CISO e il suo ruolo in uno scenario in evoluzione

vmware

Public VCF as-a-Service, la soluzione VMware per PMI

cybersecurity crif

Cybersecurity a rischio, aumentano i furti di credenziali

SCOPRI IL MONDO QNAP

TEST

backup

SanDisk Desk Drive Desktop SSD, backup ultrarapidi

telecamera Wi-Fi D-Link

D-Link DCS6100LHV2, telecamera Wi-Fi per la smart home

synology DP320

Synology DP320, ActiveProtect in “formato piccole imprese”

high availability

QNAP High Availability per la sicurezza e la continuità aziendale

NUC

Asus NUC 14, miniPC senza complessi di inferiorità!

TECH

open source cloud ibrido

Il cloud ibrido come propulsore di innovazione e digitalizzazione

unified communication and collaboration

La Unified Communication and Collaboration sarà realtà?

sostenibilità

Formula 1 e sostenibilità: SAP per il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1

Storage disaggregato

WD e le prestazioni reali dello storage per l’AI

cloud privato

Cloud privato: strategia vincente per controllo e crescita

  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Avalon Media srl, via Brioschi, 29 20842 Besana in Brianza. P.Iva: 08119820960