Acronis True Image 2020, crittografia e cloud backup

Il pacchetto in prova può essere installato su un massimo di cinque device (si tratta della versione Premium più avanzata). Attraverso la pratica dashboard online è infatti possibile gestire le attività di copia e sincronia di file e dispositivi. Un’attività che potrà rivelarsi utile in differenti casi riguarda lo spostamento di determinate cartelle particolarmente ingombranti, sul cloud. Ciò permette di liberare prezioso spazio, soprattutto sui device compatti e i tablet, laddove lo storage è solitamente limitato, il tutto senza rinunciare ai propri file, che saranno sempre disponibili.
Non solo, ai fini di backup, per non perdere neppure un istante del lavoro svolto, il software permette di effettuare la sincronia permanente di determinate aree o cartelle del disco. Ciò impedisce la perdita di informazioni in caso di guasti estemporanei o blocchi del sistema operativo e consente di riprendere rapidamente le proprie attività una volta risolte le problematiche o direttamente da un’altra piattaforma.

Acronis True Image 2020, crittografia e cloud backup

Il centro di controllo web consente inoltre di effettuare il backup di immagini, video, contatti ed eventi da iPhone, iPad, tablet Android e Windows e ne facilita il trasferimento su altri dispositivi. Ciò assicura una migrazione semplificata de dati critici tra diversi dispositivi mobili e il ripristino veloce, anche a seguito del furto, dello smarrimento o del semplice upgrade a un nuovo terminale smartphone o tablet.
Una volta depositati nel cloud, i dati risulteranno protetti e facilmente accessibili da tutti i dispositivi che adottano la medesima licenza e account Acronis.
Per una condivisione in tempo reale delle proprie attività con amici, parenti o il team di lavoro, la funzione di condivisione e pubblicazione si occupa di rendere disponibile un link per l’accesso ai backup da pubblicare sui social o nei forum.
A completamento del pacchetto, una volta installato, True Image 2020 può essere rapidamente invocato tramite l’apposita icona nella tray area. Con un solo click è possibile aprire il programma e osservare la cronologia di tutte le attività.

In termini di performance, l’interfaccia risponde sempre velocemente, mentre il backup completo del nostro client di prova (35 GByte), su device esterno USB 3.0, ha richiesto appena 31 minuti (con compressione e splitting del file immagine).
Questa nuova release Acronis si è dimostrata solida e robusta, ideale per orchestrare un backup e la protezione del sistema, ben oltre i comuni software di replica.

Il software unisce, in modo fluido e facile da comprendere, entrambi i mondi e lascia all’utente la possibilità di adottare uno schema on premise, cloud o ibrido, in funzione della quantità di dati da archiviare e delle potenzialità dell’infrastruttura a disposizione (capacità dischi / prestazioni della connessione).

Acronis True Image 2020, crittografia e cloud backup

Non solo, tutte le versioni True Image includono Acronis Active Protection, la difesa anti-malware alimentata da intelligenza artificiale, e coprono un numero illimitato di dispositivi mobili. I clienti abbonati possono acquistare uno storage cloud aggiuntivo a seconda delle necessità.

In termini di costo per utente, la suite è disponibile in tre varianti, in funzione del budget e delle necessità. La variante “standard” è una licenza perpetua progettata per i clienti che memorizzano i propri dati solo su unità locali. Non sono incluse funzioni di archiviazione o basate su cloud. Include il backup locale di un numero illimitato di dispositivi mobili. La tariffa base è di 49,99 euro per un computer.
Con “Advanced” l’utente beneficia di un abbonamento di un anno che include 250 GByte di Acronis Cloud Storage e l’accesso a tutte le funzionalità cloud, compresi i backup locali e cloud di un numero illimitato di dispositivi mobili. La tariffa base è di 49,99 euro all’anno per un computer.
True Image 2020 “Premium” consiste invece di un abbonamento annuale che include funzionalità di certificazione dei dati e firma elettronica basate su blockchain e 1 TB di Acronis Cloud Storage. La tariffa base è di 99,99 euro all’anno per singolo computer.

Il costo base è certamente allettante ma se necessitate di proteggere più computer, il prezzo può salire 99,00 euro/anno per la versione “Advanced” e a 159,00 euro/anno per la variante top di gamma (quella in prova). A queste condizioni i costi di manutenzione potrebbero essere fuori portate per il privato o il singolo professionista.

Punteggio

91
su 100

PRO

Elevata granularità delle impostazioni; interfaccia chiara e ottimizzata Windows 10; supporto backup locale/cloud/Office 365; supporto sincronia device e cartelle; crittografia end-to-end.

CONTRO

Gestione annuale avanzata delle licenze un po’ dispendiosa.