ESET Italia sta ricevendo segnalazioni da parte degli utenti relative a un’email che sembra provenire dall’indirizzo di posta elettronica di una persona fidata.
Nel messaggio, si chiede aiuto urgentemente per problemi economici causati da un furto subito in vacanza.
Il messaggio ricevuto presenta un italiano corretto, indizio di una campagna mirata al nostro paese, e richiede un aiuto economico da inviare tramite alcuni servizi di trasferimento assolutamente legittimi.
Questa truffa subito ribattezzata la “truffa dell’amico all’estero”, per indurre la vittima al pagamento sfrutta indirizzi email di conoscenti e persone fidate, oltre a riportare uno stato di necessità impellente di denaro.
Gli esperti di ESET Italia consigliano di:
– non dar assolutamente seguito alla richiesta di denaro,
– eliminare immediatamente il messaggio
– non diffondere ulteriormente l’email
– procedere immediatamente al cambiamento della password dell’account di posta scegliendone una più complessa
– effettuare un controllo completo del sistema con un’efficace soluzione antimalware