Secondo una ricerca di idealo, dal punto di vista dell’e-shopping giugno, luglio e agosto non sono “morti”. Merito anche del nuovo Amazon Prime Day e del tempo libero. Se da una parte gli ultimi mesi dell’anno sono quelli più interessati e coinvolti negli acquisti online, merito anche dei Black Friday e Cyber Monday, shopping natalizio e i saldi invernali, anche in estate l’e-commerce gode di ottima salute. Basti pensare che dal 21 giugno al 22 luglio 2019 sono state evidenziate +21,4% di ricerche online rispetto allo stesso periodo del 2018 (confrontando il 2018 con il 2017, invece, viene evidenziato un +12,6%). Il portale di comparazione idealo ha deciso di analizzare i prodotti maggiormente cercati online in questo periodo, le fasce di e-consumer più coinvolti e soprattutto le possibilità di risparmio.
Fabio Plebani, Country Manager Italia di idealo
Realizzare analisi periodiche sullo stato dell’e-commerce in Italia ci consente di fotografare il commercio digitale nei vari momenti dell’anno, individuando quindi quali sono i periodi nei quali i consumatori sono maggiormente propensi ad acquistare online e quando, invece, le intenzioni di acquisto sono più stazionarie. Tendenzialmente, dati i tanti vantaggi del commercio digitale, possiamo dire che non vi è quasi mai un momento nel quale gli acquisti si fermano, e anche il 25 dicembre e il 15 agosto, ad esempio, sul nostro portale sono state rilevate ricerche e quindi intenzioni di effettuare un acquisto online. Se poi si pensa al fatto che ogni periodo dell’anno ha particolari ribassi per le varie categorie merceologiche, risulta evidente come il commercio digitale sia conveniente in qualsiasi momento, in particolar modo per le possibilità di risparmio.
Cosa si cerca di più online
I dieci prodotti maggiormente cercati nel periodo estivo sono (in ordine di ricerche online): smartphone, sneakers, frigoriferi, scarpe da corsa, televisori, profumi donna, zaini, caschi per la moto, lavatrici e infine cuffie. Seguono quindi obiettivi fotografici, tablet, macchine fotografiche reflex, notebook e infine fotocamere digitali mirrorless. Tra i prodotti meno cercati, a sorpresa, piscine, ventilatori e prodotti solari, segno forse che gli e-consumer sono ormai informati e consapevoli del fatto che per ottenere i migliori prezzi è (quasi) sempre meglio effettuare gli acquisti fuori stagione.
Che prodotti conviene acquistare nel periodo estivo per possibilità di risparmio? Considerando i prodotti presenti sul portale italiano di idealo, quelli con il prezzo migliore a luglio – rispetto ai restanti 11 mesi dell’anno – sono stati tv, frigoriferi, scarpe da corsa, lavatrici, fotocamere mirrorless, orologi sportivi, calzature outdoor, fornelli, trapani e infine giacche e cappotti da donna. Per questi prodotti è possibile avere un risparmio massimo medio dell’8,8% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel resto dell’anno.
Effettuando la stessa analisi in agosto, i prodotti con il miglior prezzo sono stati smartphone, scarpe da ginnastica, stampanti multifunzione, monitor, mobili per il bagno, pneumatici estivi, giacche outdoor, fitness tracker, scarpe da uomo e infine pneumatici invernali, con un risparmio massimo medio che si attesta al -9,1%.
La funzione “prezzo ideale”
Idealo ha anche individuato quali sono stati i prodotti in questo periodo con più attivazioni della funzionalità “prezzo ideale”, che permette di impostare un proprio prezzo ideale per un determinato prodotto e di ricevere un alert quando questo viene raggiunto o è inferiore. Tra questi i nuovi auricolari AirPods 2 (ma anche del precedente modello AirPods 1), gli smartphone iPhone Xr, Galaxy A50, Galaxy S10 Plus, Galaxy S10, gli aspirapolvere Cyclone V11 Absolute e Cyclone V10 Absolute e infine la action camera GoPro Hero 7. Le dieci categorie merceologiche per le quali gli e-consumer italiani hanno maggiormente attivato la funzione “prezzo ideale” sono smartphone (13,6%), tv (5,8%), sneakers (4,4%), smartwatch (3,7%). Cuffie (3,1%), casse (2,1%), frigoriferi (2,0%), aspirapolvere (1,9%), piscine (1,8%), obiettivi fotografici (1,7%).
Chi è l’e-consumer “estivo”
Rispetto al resto dell’anno, durante il periodo estivo il divario tra acquisti effettuati da uomini e donne si riduce leggermente, arrivando a un 58,9% di ricerche effettuate da uomini contro un 41,1% di ricerche effettuate da donne. Non cambiano le fasce della popolazione più coinvolte nel fenomeno dell’e-commerce con in prima linea gli e-consumer 35-44 (27,1%). Anche durante il periodo estivo le ricerche da mobile sono in percentuale le maggiori (pari al 53,5%) contro le intenzioni di acquisto da desktop che si attestano al 38,8%. L’orario di navigazione preferito è tra le 15 e le 16 e tra le 10 e le 22 di sera; come giorno favorito, invece, il giovedì.