TeamViewer, le 10 ragioni per preferire lo smart working

TeamViewer Web Client

TeamViewer è uno dei massimi player per le connettività remote. Ecco, secondo la società, 10 situazioni quotidiane che consentono di lavorare lontani dall’ufficio.

– 480.000 dipendenti nel 2018,in crescita del 20%. Aumento del 15% della produttività e riduzione del 20% del tasso di assenteismo. I vantaggi: miglior rapporto di fiducia con i propri responsabili e tra colleghi e una maggior consapevolezza degli obiettivi di lavoro e opportunità di crescita.

– L’81,6% delle persone usa almeno un mezzo di trasporto per recarsi a scuola o al lavoro. L’auto è utilizzata dal 69,2% come conducenti e dal 37% dagli studenti come passeggeri. Il lavoro agile aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e le polveri sottili causate dalla congestione del traffico.

– La durata legale del congedo parentale in Italia per malattia del bambino è di 5 giorni l’anno (dopo il terzo anno di vita del figlio). La durata complessiva per tutti i figli dei dipendenti può essere insufficiente in alcune situazioni.

– Il datore di lavoro deve garantire la salute e la sicurezza dello smart worker e il buon funzionamento degli strumenti tecnologici assegnati, applicando incentivi fiscali, contributivi, incrementi di produttività ed efficienza del lavoro.

– A chi non è mai capitato di rimanere bloccato a casa per un imprevisto? Il telelavoro permette al dipendente di affrontare l’emergenza in atto ma anche di dare continuità agli impegni lavorativi.

Occupare una posizione di responsabilità non sempre offre l’opportunità di allontanarsi dall’ufficio con serenità. La soluzione è quella di poter restare sempre connessi, avendo naturalmente a disposizione, i giusti strumenti per lavorare da remoto.

– Regionali, Intercity e Alta Velocità: il numero dei passeggeri aumenta, toccando quota 5,59 milioni (+7,9% in 4 anni) ma diminuiscono i chilometri di linee disponibili. I treni potrebbero offrire servizi adeguati per coloro che vogliono lavorare in viaggio.

– Se in azienda si verifica una situazione di crisi, la possibilità di connettersi da remoto consente al dipendente di gestire l’emergenza riducendo al minimo le conseguenze negative.

– Condizioni atmosferiche, come una nevicata eccezionale, possono provocare rallentamenti o impedire di raggiungere l’ufficio, con conseguenze negative sulla produttività aziendale. Per compensare l’assenteismo e i ritardi, molte aziende consentono di lavorare da remoto.

– Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro, dal 50% al 60% dei giorni lavorativi persi possono essere attribuiti allo stress professionale.

TeamViewer non è semplicemente uno strumento di manutenzione da remoto ma offre molteplici soluzioni per agevolare lo smart working. Possiamo certamente considerare TeamViewer un facilitatore al lavoro da remoto.