Buffalo TeraStation TS51210RH, scalabilità al giusto prezzo

La versione TS51210RH0804-EU in prova risulta assemblata con cura, con materiali di prima qualità, e si distingue per la grande robustezza dello chassis in acciaio. Buffalo semplifica l’installazione negli armadi rack standard da 19” con profondità 800 mm integrando di serie nella confezione le slitte estraibili con guide a scorrimento e cuscinetti ad alta efficienza. Potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto ma, di fatto, facilita il lavoro dell’ufficio acquisti, del progettista e dell’installatore (comunemente il set di slitte per NAS rack è venduto a parte, con prezzi che partono da 70 – 100 euro).

Buffalo TeraStation TS51210RH, scalabilità al giusto prezzo

Il frontale del NAS è ben strutturato, i due profili laterali sporgono pochi centimetri rispetto alla sezione centrale, che ospita i 12 bay drive. In questo modo il tasto di accensione e i LED di stato, nonché le due porte USB, risultano facilmente accessibili e visibili anche in caso di armadi rack non proprio ordinati o particolarmente affollati.
In ottica di controllo veloce, per una diagnostica di routine, avremmo preferito la disponibilità di un display retroilluminato (presente per esempio sul modello 1U TS5410RN).
I cestelli dei dischi vantano una struttura in metallo, utile per aiutare a dissipare il calore, ma sono privi di meccanismi di blocco a serratura.

Buffalo TeraStation TS51210RH, scalabilità al giusto prezzo

Una volta aperto lo chassis è possibile notare la cura per l’assemblaggio e la “pulizia progettuale” di ogni vano. Ci sono pochi cavi, opportunamente alloggiati, per massimizzare il flusso d’aria prodotto dalle tre ventole tachimetriche. Ciascuna di essere alloggia in uno slot dedicato e può essere sostituita a caldo in caso di danneggiamento.

Buffalo TeraStation TS51210RH, scalabilità al giusto prezzo

La motherboard è molto compatta in rapporto al case e occupa solo una porzione della comparto posteriore. Il backplane è connesso con tre distinti cavi Serial Ata.
Curiosamente, la scheda madre dispone di due slot per memoria DDR3, anche se il sistema non risulta espandibile oltre gli 8 GByte già installati.

Buffalo TeraStation TS51210RH, scalabilità al giusto prezzo
Nonostante la presenza di slitte per espansioni posteriori, previste nel case, la scheda non dispone di alcun connettore PCI Express addizionale; una mancanza che, probabilmente, visto il target di riferimento per la TS51210RH, potrebbe farsi sentire. D’altro canto, Buffalo non propone schede accessorie per nessuno dei suoi NAS; per beneficiare di eventuali slot addizionale è invece disponibile la serie TeraStation TS7120R con CPU Intel Xeon.