Wolters Kluwer, il futuro dei commercialisti è nel cloud

Wolters Kluwer, il futuro dei commercialisti è nel cloud.

Wolters Kluwer ha recentemente realizzato, in collaborazione con un istituto indipendente, una ricerca in sei paesi europei, tra i quali l’Italia, su oltre 700 Studi e su più di 400 imprese. La ricerca dimostra che è la tecnologia cloud la chiave che permette di far sprigionare il pieno potenziale di un commercialista. Le aziende che hanno registrato un incremento di oltre il 10% del fatturato anno su anno hanno già adottato soluzioni basate sul cloud che consentono così l’accesso a nuovi servizi.

Secondo la ricerca di Wolters Kluwer, il mercato dei servizi fiscali e contabili in Europa sta cambiando rapidamente e i processi tradizionali sono sostituiti da nuovi approcci. Dalla ricerca emerge il fatto che le attività svolte esclusivamente in modo tradizionale mettono a repentaglio la redditività dello Studio professionale.

Grazie alla digitalizzazione, gli Studi sono in grado di semplificare i loro processi soddisfacendo le esigenze normative, contabili e di reporting e inoltre, come evidenziato dalla ricerca Wolters Kluwer, trovano spazio per nuovi servizi ad alto valore aggiunto a sostegno della propria crescita. Le attività di consulenza ne sono un appropriato esempio.
La ricerca di Wolters Kluwer evidenzia inoltre che il commercialista è la figura professionale più adatta a supportare il cliente con consigli sul miglioramento della redditività, sullo sviluppo e sul forecast e sulla costruzione di una visione strategica.

La maggior parte degli Studi coinvolti nella ricerca affermano che svilupperanno le loro dotazioni digitali per incrementare l’automazione dei processi e generare una maggiore soddisfazione del cliente, anche grazie all’aumentata disponibilità nell’assisterlo con consulenze professionali mirate.

In effetti, il commercialista è il consulente ideale per il suo cliente business: è professionalmente dotato di intuizione, esperienza e giuste risorse per essere in grado di influire concretamente sulla generazione di profitti del suo cliente e, in ultima analisi, aumentare il valore della sua attività.