Huawei presenta l’Annual Report 2018: crescita a due cifre

Huawei presenta l’Annual Report 2018: crescita a due cifre

Huawei ha presentato il proprio Annual Report 2018, con risultati davvero lusinghieri: crescono a due cifre sia il fatturato complessivo che l’utile netto.

I numeri testimoniano più di ogni parola lo stato di eccellente salute di Huawei. 105,2 miliardi di dollari di fatturato (+19,5%), con un utile di 8,7 miliardi di dollari (+25,1%) danno una chiara dimensione del successo del gigante cinese.
Nel 2018 Huawei ha investito 14,8 miliardi di dollari (14,1% del fatturato) in ricerca&sviluppo, classificandosi quinta a livello globale nel 2018 EU Industrial R&D Investment Scoreboard. Negli ultimi dieci anni, la spesa totale in ricerca e sviluppo di Huawei ha superato i 70 miliardi di dollari. Secondo i dati ufficiali pubblicati dalla World Intellectual Property Organization (WIPO), nel 2018 Huawei ha depositato 5.405 domande di brevetto presso questa organizzazione, classificandosi al primo posto tra tutte le aziende del mondo.

Guo Ping, Rotating Chairman di Huawei
L’ICT si sta rapidamente diffondendo in tutti i settori. Ciò ha innescato un processo di trasformazione digitale che è diventato la forza trainante della nostra economia. Attraverso significativi investimenti nello sviluppo della tecnologia 5G e a un’implementazione commerciale su larga scala, Huawei è impegnata a realizzare le migliori connessioni di rete al mondo continuando a rispettare rigorosamente tutti gli standard per la creazione di prodotti sicuri, affidabili e di alta qualità. Nell’ottica di raggiungere questo obiettivo, abbiamo fatto della sicurezza informatica e della protezione della privacy degli utenti le nostre priorità. E crediamo che le aziende e i Paesi che sceglieranno di lavorare con Huawei saranno i più competitivi nell’era del 5G.

Il modo più semplice per abbattere una fortezza è attaccarla dall’interno e il modo più semplice per rinforzarla è dall’esterno. Nel perseguire i nostri obiettivi strategici, continueremo a migliorare la gestione, a rafforzare il nostro sistema di compliance a livello operativo, a garantire la continuità e la sostenibilità del business e a coltivare un ecosistema aperto in cui tutti gli attori coinvolti collaborano e prosperano insieme.
In ambito Carrier, Huawei ha lanciato le sue ultime soluzioni 5G e SoftCOM AI, semplificandone l’uso e la manutenzione. Lo scorso anno ha registrato anche una continua innovazione in ambiti quali la banda larga domestica premium e l’Internet of Things (IoT), settori in cui Huawei ha aiutato gli operatori a cogliere nuove opportunità di crescita. Nel 2018 il fatturato del Carrier Business Group di Huawei ha generato un fatturato di 42,9 miliardi di dollari.

In ambito Enterprise, Huawei ha continuato a fornire soluzioni Cloud, Big Data, IoT e Intelligenza Artificiale, oltre a una gamma di prodotti per data center, all-flash storage e WiFi. Integrando queste tecnologie nella sua piattaforma digitale, Huawei ha contribuito a rendere le città più intelligenti e sicure guidando la trasformazione digitale dei suoi clienti in settori verticali quali quello finanziario, dell’energia e dei trasporti. Ad oggi, 211 delle aziende Fortune Global 500 hanno selezionato Huawei come partner per la loro trasformazione digitale. Nel 2018 il fatturato dell’Enterprise Business Group di Huawei ha generato un fatturato di 10,9 miliardi di dollari, in crescita del 23,8% rispetto all’anno precedente.

In ambito Cloud, Huawei ha lanciato 160 servizi Cloud e 140 soluzioni e collaborato con i suoi partner per servire i propri clienti in 23 Paesi. Huawei può contare oggi su oltre 6.000 partner in questo settore e sta attivamente esplorando l’uso dei suoi servizi AI in più di 200 progetti in 10 tra i principali settori industriali.
In ambito Consumer, Huawei ha ulteriormente incrementato la sua quota nel mercato smartphone globale e migliorato il posizionamento dei dispositivi di fascia alta. Ha inoltre compiuto importanti passi avanti nella realizzazione di un ecosistema intelligente per tutti gli scenari d’uso. Nel 2018 il fatturato del Consumer Business Group di Huawei ha raggiunto i 50,9 miliardi di dollari, registrando una crescita del 45,1% rispetto al 2017.