La splendida e moderna Microsoft House milanese è stata la sede dell’evento The Next Generation of ERP and CRM; le tecnologie cambiano in fretta, il futuro è qui.
Una folta platea di addetti ai lavori ha partecipato attentamente, a riprova dell’interesse in nuove tecnologie; una consapevolezza che sta gradualmente acquisendo forza.
Vahè Torossian, Corporate Vice President Western Europe di Microsoft ha accolto gli ospiti parlando della grande trasformazione che sta avvenendo. Più che una digital transformation, dice il manager, una vera digital disruption.
Microsoft stessa, da semplice azienda software si è trasformata in una società che offre servizi: un cambiamento positivo e drastico al tempo stesso.
Infiniti i settori coinvolti: dal commercio, all’industry, passando per legal, banking e (non secondario) il settore sanitario. Non si tratta solo di aggiornare i prodotti o i processi: gli stessi dipendenti e perfino i business model sono pesantemente influenzati dalla digital transformation.
Che, sottolinea Torossian “permetterà di liberare il vero potenziale dei talenti, oggi imbrigliato da limiti anche tecnologici.”
Aiutare i clienti ad evolvere tanto il proprio business quanto le tecnologie di cui dispone, è per Microsoft un vero e proprio punto fermo, quasi un mantra aziendale.
La sinergia fra dati e intelligenza, sempre più largamente diffusa (anche grazie all’edge computing), creerà opportunità e situazioni oggi non ancora immaginabili: un’epoca particolarmente intensa ed eccitante si sta aprendo per il mondo dell’information technology, indica Torossian. E sul fronte alta integrazione, Dynamics 365 è fortemente orientata a questo, a riprova di come Microsoft trasformi in realtà le teorie che propone.
Un esempio di applicazione concreta è quello di H&M: sfruttando Dynamics 365 permette infatti esperienze di realtà aumentata, dimostrando come realtà fisica e trasformazione digitale siano oggi concetti liquidi, e le possibilità infinite. Il famoso retailer infatti è in grado di abbinare il volto del cliente al proprio database, permettendo di proporre prodotti e soluzioni davvero tailor-made.
Conclude il manager, Dynamics 365 è perfettamente integrato nell’ecosistema cloud Microsoft, ed è una delle key feature che ne sta determinando il successo.
Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, ha indicato come per i clienti di Microsoft al primo posto ci sia la customer experience. Le parole chiave del momento sono diverse.
Una è sicuramente omnichannel, non solo nel senso di esperienza desktop o mobile, ma anche attraverso molteplici App. Le aziende che riescono ad interpretare correttamente questo concetto, sicuramente ne ottengono importanti benefici, anche nei confronti dei propri competitor.
Ovviamente, anche IoT si sta affermando con sempre maggior forza. Le attenzioni e le risorse che vengono dedicate al mondo IoT sono sempre più importanti, e la tendenza è destinata ad accentuarsi.
Intelligenza artificiale: ormai diffusa, come player digitale e virtual assistant, o (ad esempio) nella gestione di programmi di loyalty. Facile intuire un aumento vertiginoso nell’utilizzo di questa tecnologia
Sono i dati, chiaramente, al centro di tutto. E la piattaforma che li gestisce deve essere modulare, così come lo è Dynamics 365. La proposta Microsoft integra tantissime applicazioni di partner di ogni dimensione. Una vera power platform, in grado di gestire i dati ovunque siano anche grazie all’utilizzo di low-code. Riducendo ovviamente la skill necessaria a gestire la piattaforma stessa, e permettendo allo staff IT più preparato di dedicarsi a progetti di qualità e redditività superiori.
La video dimostrazione della interazione fra Dynamics 365 e field application di Microsoft Hololens ha detto molto del potenziale di questa tecnologia: fare vera assistenza remota, e fornire informazioni puntuali e dettagliate a chi fisicamente opera on site, raggiunge livelli altissimi.
Fino a pochi anni fa, scene come quelle mostrate in platea sarebbe state tipiche di film di fantascienza.
Per quanto riguarda gli scenari attuali e futuri di mercato, Cominelli vede un futuro più che roseo.Dynamics 365 ha già oltre 2.000 clienti in Italia, con un tasso di crescita impressionante. Importantissimo il ruolo del partner, nella relazione con il mercato: “il peso delle componenti è attribuibile in parti uguali, fra Microsoft, il partner ed il cliente.”
Ecco perché Microsoft investe in maniera importante in programmi academy, sia per formare nuove professionalità, che per migliorare le competenze di chi già lavora “sul campo”.
Il panel di clienti intervenuto, (composto da Pasquale Cuzzola, Sr. VP Customer Relations & Operations, ENI Gas e Luce, e Stefano Lavizzari, Head of ICT, ENI Gas e Luce, Gianluca Derrico, IT Manager for CRM, Poste Italiane e Massimo Arioli, COO, Prénatal Retail Group) ha sottolineato la qualità del prodotto di Microsoft, l’ampiezza delle competenze e la grande capacità di capire e saper indirizzare correttamente le esigenze del cliente. Microsoft riesce quindi a fornire specifiche competenze non sempre presenti anche in grandi aziende, sa gestire il cambiamento in sinergia con il cliente, e offre una soluzione come Dynamics 365 che è potente, flessibile ed in continua evoluzione. Difficile chiedere di più.