Salesforce, lanciata la nuova piattaforma myTrailhead

Salesforce, lanciata la nuova piattaforma myTrailhead

Salesforce presenta la nuova piattaforma myTrailhead: un nuovo sistema di apprendimento che permette alle aziende di promuovere la formazione continua.

La scelta della società americana è sicuramente puntuale rispetto alle esigenze attuali, e future, del mercato: entro il 2020 il 33% di tutte le competenze aziendali richieste sarà completamente nuove.
Grazie a myTrailhead le aziende potranno andare oltre i vecchi sistemi di apprendimento, coinvolgendo e formando i propri dipendenti in maniera altamente personalizzata tramite meccanismi di gamification ad ogni livello.

Sarah Franklin, EVP of Developer Relations e GM di Trailhead
leader aziendali sono d’accordo nel riconoscere che puntare sui propri dipendenti promuovendo la formazione aziendale sia una strategia chiave per far avanzare la propria azienda. Con myTrailhead, i dipendenti hanno a disposizione gli strumenti necessari per apprendere in modo personalizzato e far così progredire la loro carriera.

L’industria 4.0 ha portato un’incredibile ondata di innovazioni e nuove forme tecnologiche, dall’intelligenza artificiale alla robotica. Con la tecnologia che cambia così rapidamente, le aziende devono guardare oltre le tradizionali piattaforme di formazione che utilizzano un unico standard per tutti e cercare nuovi approcci per formare i propri dipendenti in modo personalizzato. Di fatto, la formazione sul posto di lavoro è un comprovato fattore di successo: i dipendenti che dedicano più di cinque ore alla settimana all’apprendimento di nuove competenze sono il 39% più produttivi, il 47% meno stressati e il 21% più soddisfatti professionalmente. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non ha una cultura della formazione e si viene così spesso a creare un distacco tra l’organizzazione e i suoi dipendenti. Le aziende hanno quindi la necessità di colmare questa lacuna per avere successo, concentrandosi di più sulla formazione dei propri dipendenti in ogni fase della loro carriera.

myTrailhead è una piattaforma per l’apprendimento personalizzabile e basata sull’esperienza del singolo. Con questa nuova soluzione, le aziende possono personalizzare le funzionalità Trailhead  con il proprio branding e il proprio tone of voice in pochi click. Tramite le impostazioni guidate, le aziende possono facilmente inserire i contenuti esistenti (inclusi video o presentazioni), creare nuovi contenuti personalizzati o utilizzare il contenuto Trailhead pubblico gratuito già esistente per creare il proprio percorso di formazione. Con myTrailhead, da un lato i dipendenti possono imparare quello che vogliono e quando vogliono, dall’altro i manager hanno visibilità sulle competenze esistenti e sulle aree di miglioramento dell’azienda.

Ecco alcune delle potenzialità della piattaforma:

– Aiutare i dipendenti di qualsiasi livello a sviluppare abilità con percorsi di apprendimento personalizzati chiamati Trailmix. Ad esempio, quando un dipendente viene assunto, riceve in automatico un’e-mail che gli notifica l’inizio del suo percorso di formazione con un Trailmix personalizzato e costruito appositamente per il suo ruolo. Le assegnazioni potrebbero includere un video di benvenuto da parte del CEO dell’azienda, una guida di orientamento per i primi mesi a lavoro, o anche una panoramica sulla storia e sui valori fondamentali dell’azienda. Una volta che un dipendente rivede il contenuto, fa un breve quiz e guadagna punti e badge, che possono essere condivisi sul proprio profilo per condividere le competenze acquisite.

– Trasformare le best practice e la formazione specifica per i diversi ruoli in corsi di apprendimento on-demand brevi ed efficaci, in modo che i dipendenti possano imparare secondo i loro tempi. È inoltre possibile guidare e incentivare le prestazioni fornendo feedback e riconoscimenti in tempo reale per comprovare le nuove competenze e incoraggiare i dipendenti a raggiungere gli obiettivi tramite classifiche, leaderboard e nuovi incarichi.

– I dirigenti possono avere una visione completa delle competenze e delle abilità dei propri dipendenti con Trail Tracker, un’app disponibile su Salesforce AppExchange, che assegna, tiene traccia e fa un resoconto dei badge guadagnati dal proprio team tramite l’uso di report e dashboard predefiniti. Ad esempio, se un dirigente deve fare un’assunzione interna o deve assegnare un dipendente a un progetto speciale, può avere una visione completa dei badge myTrailhead per identificare facilmente quali membri del team hanno le competenze corrispondenti. Il profilo consente ai dipendenti di creare il proprio branding personale mostrando le proprie competenze tramite una dashboard per obiettivi, e mettendo in evidenza i badge e i punti acquisiti e i percorsi di formazione completati.

– Costruito sulla piattaforma Salesforce, myTrailhead si integra perfettamente con le applicazioni Salesforce come Sales Cloud, Service Cloud e Marketing Cloud. Grazie alle e-mail personalizzate è possibile fornire a ogni dipendente le giuste informazioni al momento giusto. L’app invia suggerimenti pertinenti per le varie fasi di apprendimento fornendo in automatico incarichi, raccomandazioni e notifiche in base alle attività svolte. Ad esempio, se un commerciale ha difficoltà a capire quando convertire un lead in un contatto in Sales Cloud, riceverà una notifica per imparare il processo.

Josh Bersin, direttore e fondatore di BersinTM, Deloitte Consulting LLP
Quando le aziende vogliono far evolvere i propri collaboratori per competere nella nuova economia digitale, necessitano anche di nuovi metodi di apprendimento, digitali, intelligenti e divertenti. Le piattaforme di apprendimento come myTrailhead, che sono avvincenti e facili da usare, sono essenziali per il coinvolgimento e la crescita dei dipendenti e rappresentano un nuovo enorme mercato nel panorama tecnologico delle risorse umane.