L’obiettivo è una continua espansione, anche oltreoceano, progetti che guardano all’integrazione omni-canale sempre più stretta, oltre a 15 negozi in tre Paesi europei. Storico brand italiano di calzature haut-de-gamme diventato icona del Made in Italy, Santoni ha scelto Cegid per innovare la propria infrastruttura IT nella gestione dei suoi 15 negozi dislocati tra Italia, Francia e Svizzera, allineandola all’evoluzione di mercato e rendendola capace si supportare l’espansione internazionale dell’azienda.
Fondata nel 1975, da sempre Santoni persegue una visione che unisce tradizione e innovazione, facendosi ambasciatore dell’artigianalità e dell’eccellenza italiana nel mondo e contestualmente sposando tecniche – produttive e non solo – all’avanguardia: una ricetta capace di attrarre una clientela sofisticata e sempre al passo coi tempi. L’espansione internazionale ha messo in luce i limiti di una soluzione incapace di raccogliere i dati in tempo reale – riducendo quindi la capacità dell’azienda di prendere con tempestività decisioni strategiche – e di favorire la circolarità delle anagrafiche di CRM a livello internazionale, di fatto non garantendo affidabilità ed efficienza dei processi, nonché esponendo i clienti ad esperienze non fluide da uno store all’altro.
Mario Davalli, Country Manager di Cegid Southern & Eastern Europe
Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di un brand iconico come Santoni che testimonia come Made in Italy e innovazione possano combinarsi in un binomio perfetto, dove è la tecnologia a portare avanti la tradizione. Questa prestigiosa collaborazione conferma che le nostre soluzioni e la nostra vision di mercato possono indirizzare le esigenze di importanti brand hi-end e soprattutto supportarli nel loro cammino di espansione internazionale, consentendogli cogliere qualsiasi opportunità di vendita.
La soluzione: Yourcegid Retail
Al termine di un attento processo di benchmarking, Santoni ha trovato nella soluzione Yourcegid Retail la risposta alle proprie esigenze, in particolare per due aspetti chiave per il business: le capacità real time del software e la possibilità di avere una soluzione localizzata su scala globale, che si traduce nell’armonizzazione dell’intero processo di acquisto del cliente, che può beneficiare di un’esperienza unificata tra tutti i canali e touchpoint disponibili, e nella garanzia del massimo livello di conformità a tutti i sistemi normativi e fiscali dei Paesi in cui è stata implementata, in totale allineamento alla strategia di innovazione e sviluppo del brand. La soluzione di Cegid per il retail contribuisce, infatti, ad incrementare la profittabilità consentendo a Santoni di cogliere qualsiasi opportunità di vendita.
Grazie all’implementazione di Yourcegid Retail, Santoni può finalmente gestire in maniera efficace il flusso degli acquisti e i trasferimenti store to store, avendo sempre sotto controllo inventario e magazzino tra tutti i suoi punti vendita; benefici tangibili anche per la gestione delle vendite e del customer service, grazie a una soluzione semplice che libera tempo agli addetti di vendita, che possono quindi dedicare maggior risorse al miglioramento dell’esperienza in negozio trasformandosi in veri ambassador del brand. Inoltre, l’utilizzo del modulo CRM consente di raccogliere l’anagrafica dei clienti e renderla immediatamente disponibile in qualsiasi store, con l’obiettivo di costruire esperienze di acquisto e relazioni personalizzate.
I prossimi passi
Questa rappresenta solo la prima fase della collaborazione: Santoni, infatti, prevede di ampliare entro la fine del 2018 la propria presenza internazionale attraverso l’apertura di due nuovi store a Miami e New York, entrambi supportati fin da subito dalla soluzione Cegid. Inoltre, le due aziende stanno lavorando a un progetto omni-canale in partenza nei prossimi mesi che prevede da una parte l’integrazione del canale retail sul sito e-commerce e dall’altra l’utilizzo dell’e-commerce in-store.