CAT S61, smartphone rugged con thermal imaging FLIR

L’utilizzo di CAT S61 non è dissimile da quello di un qualsiasi altro smartphone dotato di Android (qui in versione Oreo). Proprio questo è, a nostro avviso, uno degli assi nella manica di questo versatile terminale: per poterlo usare appieno non è necessario essere un tecnico e neppure leggere il manuale. Professionisti e installatori possono dunque scegliere di adottare questo strumento, potenziando di fatto le possibilità di impiego sul campo, abbandonando il proprio terminale “non rugged”.

CAT S61, smartphone rugged con thermal imaging FLIR

Un esempio del dettaglio offerto dall’imaging termico FLIR con tecnologia MSX. L’armadio rack è dettagliato, così come la misura dei valori termici.

Come detto, tra le peculiarità uniche di S61 rientra la disponibilità del sistema di imaging termico FLIR, ora ulteriormente potenziato rispetto a S60. È infatti possibile registrare temperature da -20°C a +400°C e ottimizzare le immagini termiche acquisite adottando una risoluzione HD, grazie a FLIR MSX (vuoi approfondire la tua conoscenza del mondo FLIR? Leggi il nostro speciale).
Tra i vantaggi di questo sistema, l’adozione di un secondo sensore di tipo fotografico, posto al fianco del rilevatore termico, indispensabile per catturare immagini ad alta definizione (1.440x.1080 pixel) e di combinarle con l’immagine termica. Lo stream generato dai due sensori è gestito tramite la tecnologia di elaborazione VividIR, che consente di registrare e mostrare un elevato numero di dettagli, per facilitare la lettura di ciò che viene trasmesso sullo schermo dello smartphone.

Il sensore per la misurazione delle distanza sfrutta un puntatore laser per il rilevamento.
La misura è sufficientemente precisa anche se talvolta la messa a fuoco sul punto di riferimento può risultare lenta o difficoltosa.

Il sensore laser è preciso ed ha una portata sino a 10 metri, anche se naturalmente è concepito per ottenere misurazioni ambientali di riferimento, per registrare altezze e proporzioni, senza però essere un metro di precisione. Il funzionamento avviene in abbinamento all’intuitiva App “Measure” preinstallata.

CAT S61 è inoltre in grado di registrare la qualità dell’aria tramite il sensore Bosch Sensirion integrato. Questo vale per gli ambienti chiusi, laddove si possono accumulare inquinanti atmosferici, come per esempio nei capannoni industriali. Il sistema può monitorare sostanze di vario genere, compresi solventi e vernici, e può essere impiegato per registrare la qualità dell’aria negli ambienti di lavoro, per evitare l’esposizione saltuaria o continuativa a possibili agenti causa di rischio per la salute. Il sensore è in grado anche di fornire in tempo reale la lettura della temperatura e dell’umidità.

CAT S61, smartphone rugged con thermal imaging FLIR

Il sensore ambientale consente di registrare numerosi parametri; l’App integrata si occupa di mostrarli in modo semplice, creando uno storico per utili statistiche. (clicca per ingrandire)

Nel complesso, il terminale va ben oltre le normali funzionalità di uno smartphone e, grazie alla termocamera, permette, per esempio, di effettuare la diagnostica dei veicoli commerciali, il monitoraggio dei materiali, la verifica della dispersione di calore vicino a porte e finestre, l’individuazione di umidità e il mancato isolamento, l’identificazione di apparecchi elettronici surriscaldati e sovraccaricati e la visione in completa oscurità o attraverso agenti oscuranti, come foschia e fumo.

CAT S61, smartphone rugged con thermal imaging FLIR

CAT S61, smartphone rugged con thermal imaging FLIR

Un esempio di come la termografia possa essere un valido aiuto in ambito meccanico (prime due immagini) e idraulico (ultima immagine).