Salesforce Lightning Platform, nuovi strumenti low-code

Salesforce Lightning Platform, nuovi strumenti low-code

Salesforce introduce gli strumenti low-code di Lightning Platform per assicurare agli utenti una collaborazione fluida e uno sviluppo di applicazione sempre più veloce.

In uno scenario di mercato che vede scarseggiare gli sviluppatori, le aziende si stanno rivolgendo a Salesforce Lightning Platform e AppExchange per ricevere strumenti di sviluppo low-code che consentano ai professionisti dell’IT di creare esperienze intelligenti e connesse senza dover programmare da zero.
Salesforce Lightning costituisce un modo semplice per offrire ai professionisti tutte le app più moderne di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro, aggirando l’ostacolo rappresentato dalla mancanza di conoscenze di programmazione specifiche in ambito IT. I nuovi strumenti low-code della piattaforma Salesforce Lightning includono:

Lightning Object Creator è una nuova piattaforma che consente a chiunque di trasformare fogli di calcolo in app moderne solo attraverso dei semplici click, senza la scrittura di codici. Ad esempio, i venditori presso una concessionaria di automobili una volta dovevano inserire le informazioni dei clienti dai moduli cartacei dei test drive in fogli di calcolo, un processo laborioso e soggetto a errori. Questi professionisti possono ora trascinare e rilasciare fogli di calcolo nell’Object Creator, riesaminare i campi dei dati per verificarne l’accuratezza (ad esempio le marche e i modelli di automobili) e pubblicare un form digitale, disponibile sia per desktop, sia per mobile. Con Salesforce, gli utenti possono analizzare ulteriormente i dati o aggiungerli ai record esistenti grazie al supporto delle funzioni Search, Notes o Files presenti all’interno della piattaforma Salesforce, permettendo così anche il
potenziamento del proprio CRM.

Lightning Flow Builder è un nuovo strumento low-code che consente agli utenti business con competenze di sviluppo di qualsiasi livello di automatizzare i processi a seconda delle necessità dei propri clienti o impiegati (come ad esempio per gestire una richiesta di risarcimento in ambito assicurativo). Basandosi su Lightning Design System, Lightning Flow Builder si presenta come uno strumento raffinato, efficiente e facile da usare, grazie alla presenza di toolbox semplificate che consentono di trovare agilmente gli elementi del flusso di lavoro collegati ai record dei clienti.

Inoltre, le nuove Flow Actions – componenti preimpostate e riutilizzabili per diversi settori e casi d’uso specifici – aggiungono nuovi livelli di efficienza ai processi aziendali automatizzati, inclusa la possibilità di accettare pagamenti con carta di credito o di aggiungere player video. Chi entra in modalità amministratore ha anche la possibilità di utilizzare Einstein Next Best Action per indicare flussi di lavoro, usufruire delle grandi potenzialità dei modelli predittivi per fornire agli agenti di vendita, di servizio e di marketing raccomandazioni intelligenti e contestuali ai propri clienti.

Con Lightning Flow Builder, lo stesso concessionario di automobili menzionato nell’esempio in precedenza può creare un flusso di lavoro che accompagna passo dopo passo sia il rivenditore, sia i potenziali acquirenti aiutandoli nella scelta (ad esempio, di colore, marca e modello) e nell’acquisto finale di una nuova auto. Einstein Next Best Action guida il processo di vendita sulla base dei dettagli forniti dal test drive, dello storico del cliente e altro ancora per suggerire eventuali agevolazioni che potrebbero aiutare a concludere la vendita (ad esempio, proponendo offerte per la manutenzione gratuita o l’estensione della garanzia). Nel frattempo, Flow Actions consente a tutti gli addetti alle vendite di migliorare l’interazione con i clienti nelle fasi più importanti del loro lavoro, fornendo accesso a video per il marketing, dati di settore e persino la possibilità di gestire i pagamenti nella sala espositiva.

Il numero di Trailblazer che stanno sfruttando la potenza dell’ecosistema del cloud aziendale Salesforce è in continuo aumento: l’88% delle organizzazioni che scelgono Salesforce utilizzano le soluzioni AppExchange, per un totale di quasi 6 milioni di installazioni. AppExchange è ora disponibile con nuovi aggiornamenti che includono la possibilità di ricevere raccomandazioni elaborate in modo intelligente e una nuova categoria per Flow Solutions.
A partire da oggi qualsiasi cliente può accedere ad AppExchange e provare:

• Smarter Recommendations, inclusa la sezione “Recommended for You” che elenca le soluzioni suggerite in base alla posizione del cliente, alla cronologia delle installazioni, ai dati del profilo e molto altro ancora. Ad esempio, un’impresa che sta rinnovando il processo di project management vedrà apparire nuovi suggerimenti d’azione non appena gli amministratori del sistema cercheranno o installeranno un’app per la pianificazione degli appuntamenti online. Inoltre, i suggerimenti forniti vengono aggiornati anche in base alle informazioni di profilo di altri clienti che hanno cercato o installato soluzioni simili.

• Lightning Flow Actions, soluzioni drag-and-drop elaborate dai partner che portano i processi aziendali automatizzati a un nuovo livello di efficienza. Sono già disponibili
più di una dozzina di soluzioni create dai partner Salesforce, tra cui Flow Actions per eseguire controlli sull’affidabilità creditizia (Oktana), aggiungere video player (Vidyard) e creare preventivi per l’erogazione di prestiti (Accenture).