HP LaserJet Pro M28w si propone come il multifunzione laser più piccolo della categoria e si fa notare per il costo contenuto e la buona velocità di stampa.
Il dispositivo permette di stampare B/N, scansionare a colori ed effettuare copia degli originali posti sul piano di scansione.
La base hardware prevede la tecnologia di stampa laser monocromatica HP Fastres 600 con risoluzione di 600×600 DPI, velocità sino a 18 ppm e capacità di riprodurre la prima pagina in 8,2 secondi, anche se il device si trova nello stato “sleep”.
I linguaggi standard includono PCLmS, URF e PWG, opportunamente gestiti attraverso una CPU dedicata a 500 MHz e una memoria non espandibile di 32 MByte.
Come anticipato, l’M28W vanta dimensioni contenute, che possono raggiungere un massimo di 360x427x347 mm quando i vassoi sono aperti.
Il vassoio principale è integrato nel corpo stampante e deve essere aperto per ospitare la carta, fino a 150 fogli. Manca di fatto un cassetto che possa proteggere la carta da possibili contaminazioni e dalla polvere. Il vano in uscita può contenere fino a 100 pagine. Oltre a una certa limitazione dovuta alla portata dei vassoi, l’M28W dispone di un percorso carta che non consente di gestire carta con un peso superiore ai 120 g/mq. Manca anche un supporto per l’alimentazione secondaria, perciò eventuali buste o carte speciali dovranno essere collocate nel vano principale.
A fianco della piattaforma di stampa, piuttosto veloce e silenziosa, HP ha affiancato uno scanner piano in formato A4, dotato di sensore CIS e in grado di raggiungere i 1.200 DPI a 24 bit.
Il pannello di controllo è compatto, display e tasti piccoli non aiutano la gestione del dispositivo.
Nella versione in prova, oltre alla connessione diretta USB 2.0, questo multifunzione incorpora un controller wireless 802.11b/g/n, abilitabile tramite il pannello di controllo superiore. La piattaforma consente dunque la stampa da singolo PC via bus seriale, ma anche la stampa e scansione tramite mobile Android/iOS (Google Cloud Print, certificazione Mopria, Apple AirPrint), il tutto adottando l’App HP Smart.
Considerando il prezzo contenuto, la volontà di proporre un dispositivo estremamente compatto e integrato con il mondo mobile, risulta facile percepire a quale tipologia d’utenza si rivolge la nuova HP LaserJet Pro M28w. Il prodotto è indicato per la singola postazione domestica e Soho, ma anche per i piccoli gruppi di lavoro e le microimprese, anche in virtù di un volume mensile di pagine stampate consigliato compreso tra 100 e 1.000 pagine.
La manutenzione del prodotto risulta piuttosto agevole ed economica, anche grazie al toner LaserJet HP 44A da 55,99 euro, garantito per circa 1.000 pagine su base ISO/IEC 19752.