Migrare sulla nuvola, come progettare l’infrastruttura cloud

La proposta Aruba in ambito cloud è particolarmente ampia e modulare. Con Cloud VPS (Virtual Private Server) è possibile attivare i servizi richiesti appoggiandosi a una infrastruttura 100% cloud, veloce e affidabile. L’obiettivo primario di questa offerta è quello di coniugare i vantaggi e la potenza di un cloud server con la semplicità e il prezzo di un server privato virtuale.
Come anticipato, Cloud VPS risulta particolarmente utile per abilitare ambienti di test e per provare installazioni e applicazioni non mission-critical. La gestione dei server virtuali è immediata; tramite un pannello di gestione è possibile accendere, spegnere, eliminare o fare l’upgrade delle differenti istanze.
In più, tramite le Application Programming Interfaces, l’utente dispone di potenti tool di sviluppo, per chi necessita di gestire in autonomia tutte le funzionalità a disposizione.

I piani Cloud VPS sono disponibili in diverse dimensioni con funzionalità di base, tutte basate sulla tecnologia VMware e con storage SSD. Esistono dunque quattro possibili taglie preconfigurate (Small, Medium, Large ed Extra-Large) con una progressione di potenza computazionale e spazio su disco, nonché limiti di trasferimento dati Internet.
All’atto pratico, i Cloud VPS sono server virtuali che vengono attivati all’interno dell’infrastruttura cloud di Aruba, sono disponibili attraverso decine di template preconfigurati e includono la licenza Windows Server.
Oltre a una robusta sicurezza, logica e fisica, con questo tipo di servizio, il cliente ottiene anche un’assistenza tecnica gratuita, tutti i giorni, 24 ore su 24.

Migrare sulla nuvola, come progettare l’infrastruttura cloud

Il pannello di controllo di Aruba è completo e consente una facile configurazione DIY (clicca per ingrandire).

Diversamente, se si parla di ambienti di produzione e architetture critiche, che non devono fermarsi per nessun motivo, Aruba mette a disposizione Cloud Pro, un servizio che si poggia su Server Pro. Si tratta di un servizio più evoluto rispetto a Cloud VPS, dove le singole macchine possono essere collegate tra loro tramite Virtual Switch, per creare una rete privata. I Server Pro dispongono di una connessione a 1 Gbps, possono usufruire di servizi dedicato, come per esempio i bilanciatori di rete, e non hanno limiti di traffico di rete né verso la rete Internet né per le reti private.

Per proteggere al meglio il business aziendale, questo tipo di server può contare su svariati sistemi di sicurezza, quali per esempio Snapshot e Import/Export di immagini disco. Alla potenza e alla possibilità di creare architetture complesse, questo servizio affianca comunque una vasta scelta di template e sistemi operativi, ideali per rendere più dinamica e flessibile la gestione della propria rete di macchine. Per le aziende che scelgono questo tipo di approccio, Aruba propone specifiche offerte e una tariffazione oraria e pay-per-use.