Semplicità e sicurezza per la nuova SD Brand creata da Aruba

Semplicità e sicurezza per la nuova SD Brand creata da Aruba

Aruba lancia Software-Defined Branch,  per supportare i clienti nella modernizzazione delle reti delle sedi distaccate in linea con cloud, IoT e mobilità.
L’integrazione di nuove soluzioni di rete SD-WAN, cablate e wireless gestite via cloud e protette dall’applicazione di policy contestuali, aumenta significativamente la capacità dei professionisti IT di fornire maggiori livelli di disponibilità di rete e performance applicative riducendo sensibilmente il tempo richiesto per la gestione e i costi fissi e variabili.

L’afflusso di dispositivi mobili e IoT, il crescente affidamento sulle applicazioni basate su cloud e la compressione dei budget IT stanno avendo un profondo impatto sulle organizzazioni IT. Gli operatori presenti nelle sedi distaccate devono inoltre affrontare crescenti livelli di complessità e inefficienza avvalendosi di molteplici tool di produttori differenti per gestire reti e sicurezza.
La nuova SD-Branch integra gli Aruba Branch Gateway per implementare un unico punto di applicazione delle policy per le reti SD-WAN, cablate e wireless usando la piattaforma di gestione cloud Aruba Central per dotare le sedi remote di connettività sicura e semplificata su vasta scala.
Questa soluzione unificata e realizzata su misura costituisce un significativo passo avanti rispetto alle proposte SD-WAN, grazie anche ai dispositivi più compatti, alla razionalizzazione del deployment di installazioni distribuite su vasta scala e alla riduzione dei costi della connettività WAN per le sedi distaccate.

I vantaggi della di SD-Branch:

-semplicità su scala enterprise: la gestione basata su cloud consente di effettuare centralmente da remoto il provisioning e l’amministrazione delle connessioni cablate e wireless presenti nella sede distaccata e delle connessioni WAN e Internet disponibili nell’infrastruttura SD-WAN.
-Sicurezza best-in-class integrata: le soluzioni per la sicurezza Aruba dispongono di funzionalità per l’applicazione di policy intra-branch e WAN automatizzate e granulari. Nuovi partner tecnologici che partecipano al programma Aruba 360 Security Exchange forniscono protezione dalle minacce e firewall via cloud.
-Esperienza ottimizzata nelle sedi distaccate: la consapevolezza contestuale di applicazioni, utenti e dispositivi permette di ottenere QoS granulari all’interno della sede remota e attraverso la WAN per applicazioni SaaS, per le UC mobili e per altre applicazioni remote. Ciò semplifica il modo in cui il traffico LAN e WAN viene prioritizzato e instradato internamente ed esternamente alle sedi distaccate così da fornire un’esperienza omogenea indipendentemente da ruolo dell’utente, tipologia di dispositivo o location.

Questa nuova soluzione permette alle organizzazioni IT di gestire in modo efficace un maggior numero di sedi remote con minor personale facendo leva su un approccio omogeneo alla sicurezza e alla conformità in tutte le location.
La diffusione della mobilità, dei dispositivi IoT e delle applicazioni basate su cloud all’interno delle sedi distaccate richiede un approccio alla sicurezza automatizzato e completo. Aruba si trova in una particolare posizione per poter fornire il contesto di utenti e dispositivi necessario all’applicazione omogenea di policy basate su ruoli attraverso LAN e WAN.
Il policy manager Aruba ClearPass semplifica e automatizza il modo di applicare le policy attraverso i diversi livelli di accesso a reti e applicazioni eliminando la necessità di lunghe configurazioni manuali.

Tutto il traffico di rete interno a una sede distaccata può inoltre essere instradato verso Aruba Branch Gateway per controlli DPI (Deep Packet Inspection) attraverso il firewall di tipo stateful integrato. Le organizzazioni IT possono assegnare facilmente policy per specifiche tipologie di dispositivo allo scopo di segmentare il traffico fino al layer applicativo. In un ambiente retail, questo aiuta facilmente a limitare l’utilizzo illegale delle videocamere di sorveglianza interne o a designare la destinazione del traffico di un dispositivo PoS.
Per risolvere le vulnerabilità di sicurezza al di fuori del perimetro di una sede distaccata, Aruba ha ampliato il proprio programma di partnership tecnologiche Aruba 360 Security Exchange con l’ingresso di Zscaler e con nuove integrazioni con Check Point Software Technologies e Palo Alto Networks.