Intel illumina Torino con il primo Drones Show italiano

Intel illumina Torino con il primo Drones Show italiano

L’innovativo Drones Show ideato da Intel e Iren è previsto per le 22.30 di domenica 24 giugno, nella splendida cornice di Piazza Castello a Torino.
L’evento di video mapping vede inoltre la partecipazione attiva delle istituzioni del capoluogo piemontese.

In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Giovanni, (iniziati lo scorso 15 giugno), Intel programma il primo Drones Show a livello nazionale, con l’impiego di droni che sorvoleranno il cielo di Torino portando a termine una serie di coreografie ideate per affascinare e intrattenere i presenti.
Paola Pisano, assessore all’Innovazione della città di Torino, apre la conferenza stampa tenutasi presso palazzo Madama e rilascia alcune indiscrezioni sullo show, che si preannuncia senza pari e testimonia la capacità della città di essere precorritrice di progetti innovativi.
Video mapping sulla facciata di palazzo reale e coreografie realizzate da droni saranno gli elementi che caratterizzeranno l’evento. L’obiettivo finale è quello di rappresentare i tratti salienti della storia di Torino, con uno spettacolo che mette in risalto i nuovi traguardi tecnologici e promuove le partnership tra aziende e istituzioni.

Intel illumina Torino con il primo Drones Show italiano

“Non farti sovrastare dalla storia ma superala e fai qualcosa di bello”. È questa la citazione di Robert Norton Noyce (cofondatore di Intel) alla quale si collega Nicola Procaccio, Country Lead Italia ed EMEA Territory Marketing Manager di Intel Corporation.

L’azienda ha progettato uno show che vuole rivoluzionare le forme di intrattenimento, mediante l’uso di 200 droni Intel Shooting Star a guida autonoma, dal peso di 330 grammi, animati da un solo personal computer. Questi spettacoli che ricreano immagini combinate in perfetta sincronia nel cielo, vogliono sostituire i fuochi artificiali per diminuire l’impatto ambientale, l’impatto sonoro e ridurre i costi di realizzazione grazie alla possibilità di reimpiegare i droni per diverse esibizioni. Quello progettato per la città di Torino sarà lo spettacolo più lungo mai realizzato da Intel con un volo complessivo di 12 minuti.

Intel illumina Torino con il primo Drones Show italiano

Sarà invece Iren, operante in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica e nei servizi di teleriscaldamento, ad organizzare lo spettacolo di video mapping, che racconterà in modo suggestivo e scenografico alcuni temi cari alla città, accompagnato da un medley di canzoni proposto dalla band torinese Subsonica.

Il presidente Iren, Paolo Peveraro, sottolinea la volontà di affiancare le idee dell’amministrazione per spingersi oltre le aspettative comuni e realizzare degli eventi esclusivi.
Anche Enac (Ente nazionale aviazione civile) ha dimostrato entusiasmo nei confronti dell’iniziativa fornendo tramite Giuseppe Carrabba, Direttore Generale Regolazione Aerea, i permessi per la messa in scena dello spettacolo.

Chiara Appendino, sindaco di Torino
Tradizione e innovazione non sono certo alternative l’una dell’altra. L’evento che chiuderà i festeggiamenti di San Giovanni avrà infatti caratteristiche sicuramente diverse da quelli organizzati in passato ma sarà altrettanto, se non più, spettacolare. La vocazione a innovare è un tratto caratteristico della nostra città.

A margine della conferenza abbiamo avuto il piacere di intervistare Agostino Melillo, Communication Manager di Intel Italia, che ha evidenziato come queste applicazioni tecnologiche siano fondamentali per le operazioni di marketing e per aumentare la visibilità di Intel su scala globale, sia per il comparto business, sia per il mondo consumer.

Intel illumina Torino con il primo Drones Show italiano

È proprio in ottica business che questa tecnologia può trovare molteplici applicazioni, sia per quanto riguarda il settore pubblicitario, con spettacoli organizzati a fini promozionali per aumentare l’audience di un determinato brand, sia con l’intento di approfondire l’utilizzo di questo tipo di tecnologia, con dei dispositivi automatizzati che possono essere impiegati per sostituire l’essere umano in alcune situazione ritenute critiche o rischiose (perlustrazioni, monitoraggi in luoghi o circostanze pericolose…).

Il software impiegato per la gestione dei droni è stato sviluppato appositamente da Intel e prevede l’elaborazione di immagini tramite un PC, che invia le coordinate GPS agli apparecchi, i quali sono direzionati verso la posizione prescelta seguendo il tragitto più breve. La predisposizione di un LED con gamma cromatica RGBW permette la creazione di innumerevoli combinazioni di colori nel cielo.

Torino si appresta ad accogliere una novità a livello mondiale, con uno spettacolo frutto di un connubio tra innovazione e sviluppo tecnologico, che infonde linfa vitale alla città.