Samsung Gear S3 Classic semplifica la vita di tutti i giorni

Una volta indossato, Samsung Gear S3 Classic offre il medesimo feeling di un comune orologio. Nel caso specifico, pur non avendo un polso particolarmente “massiccio”, il dispositivo calza preciso, all’ultimo foro del cinturino più lungo in dotazione.

Samsung Gear S3 Classic semplifica la vita di tutti i giorni

Il cinturino è al limite.

Per la prova abbiamo abbinato lo smartwatch a un versatile Galaxy A8, ma ricordiamo che il Gear S3 può essere usato appieno con la maggior parte dei terminali Samsung e, con qualche limitazione, anche con i dispositivi Android di altri produttori (i limiti più evidenti si evidenziano abbinando il device con sistemi iPhone iOS).

Samsung Gear S3 Classic semplifica la vita di tutti i giorni

Avvio del setup.

In queste condizioni d’uso abbiamo apprezzato la buona usabilità, fin dal primo minuto. Una volta ricaricato lo smartwatch sulla propria base wireless di tipo induttivo e scaricata l’App di gestione principale, il gioco è fatto. Proprio come ci si aspetta da un tipo di dispositivo che dovrebbe risultare facile da indossare e usare come un orologio digitale.

Samsung Gear S3 Classic semplifica la vita di tutti i giorni

Sincronia e attivazione hanno richiesto pochi minuti.

L’Applicazione Gear permette di selezionare tutto ciò che riguarda lo smartwatch, dalle impostazioni base, alle notifiche, al comportamento in differenti condizioni, allo sfondo del quadrante e così via. Il sistema è davvero pratico e consente di applicare ciascuna modifica praticamente in tempo reale.

Samsung Gear S3 Classic semplifica la vita di tutti i giorni

Riconoscimento, setup e attivazione dello smartwatch (clicca per ingrandire).

L’uso dell’orologio è alla portata di tutti, in caso di dubbi un veloce tutorial al primo avvio aiuta a distinguere le differenti funzioni della ghiera, dei tasti e le gesture del sistema touch. I pulsanti consentono dunque di accedere a tutte le App e di navigare tra le differenti schermate, mentre scorrendo lo schermo dall’alto verso il basso è possibile visualizzare le funzioni primarie del sistema operativo, in modo analogo a quanto accade su smartphone.

La ghiera scorrevole permette di passare facilmente da una App all’altra, visualizzando, contatti, messaggi, E-mail, promemoria, calendario, contapassi, conteggio delle calorie, il barometro, le news e il player multimediale. Ulteriori widget possono essere scaricati o ordinati all’interno dell’elenco standard di applicazioni.

Samsung Gear S3 Classic semplifica la vita di tutti i giorni

L’App dedicata è articolata e ben fatta (clicca per ingrandire).

Notifiche e attività sono ricordate all’utente tramite vibrazioni o suoni; è inoltre possibile ascoltare e avviare conversazioni grazie al diffusore e al microfono inclusi.

Durante l’uso abbiamo apprezzato la facilità d’uso e l’immediatezza delle principali funzioni. Gear S3 ci “sgancia” idealmente dal nostro smartphone e, restando nel campo azione Bluetooth, è possibile effettuare numerose attività senza dover recuperare il terminale mobile dalla borsa o dalla tasca della giacca.

Punteggio

89
su 100

PRO

Facile da usare e gestire; ottima interazione con terminali Android; elegante e discreto.

CONTRO

Qualche limitazione se utilizzato con sistemi iOS; cinturino corto.