Il settore delle soluzioni Customer Relationship Management (CRM) viene aggiornato e reso più moderno grazie all’introduzione di una nuova suite di applicazioni. L’obiettivo è statto raggiunto da SAP che ha rivoluzionato il settore delle soluzioni Customer Relationship Management (CRM) con l’introduzione di una nuova suite di applicazioni, SAP C/4HANA per aiutare le aziende a supportare e fidelizzare i clienti. SAP ha inoltre annunciato SAP HANA Data Management Suite la prima soluzione completa sul mercato per la gestione dei dati che consente alle aziende di trasformare in valore aziendale l’enorme aumento dei dati in circolazione. L’annuncio è stato fatto da Bill McDermott nel corso della conferenza annuale SAPPHIRE NOW.
Bill McDermott. CEO di SAP
SAP è stata l’ultima ad accettare lo status quo del CRM e ora è la prima a cambiarlo. I sistemi CRM tradizionali sono focalizzati solamente sulle vendite; SAP C/4HANA è interamente dedicato al consumatore. Siamo consapevoli che ogni area di business deve essere focalizzata su una visione unica del consumatore. Quando si connettono tutte le applicazioni SAP in una suite cloud intelligente, la catena della domanda alimenta direttamente i comportamenti della supply chain.
SAP C/4HANA è un’offerta integrata, progettata per rinnovare le soluzioni CRM, spesso limitate in passato alle esigenze dell’area delle vendite. In seguito alle acquisizioni recentemente portate a termine di aziende leader di mercato quali Hybris, Gigya e CallidusCloud, SAP ora collega insieme queste soluzioni per supportare tutte le funzioni di front-office, come la protezione dei dati dei consumatori, marketing, commercio elettronico, vendite e assistenza clienti.
Basandosi sull’esperienza di SAP in qualità di provider di soluzioni business end-to-end, la nuova suite SAP C/4HANA offrirà piena integrazione con il portfolio di applicazioni aziendali SAP, a cominciare dalla suite ERP leader di mercato SAP S/4HANA. La combinazione degli asset offre nuove funzionalità di machine learning che derivano da SAP Leonardo, un insieme di tecnologie intelligenti introdotte lo scorso anno, e della nuova SAP HANA Data Management Suite, che consente alle aziende di ottenere visibilità e controllo su dati altamente distribuiti.
Ampliando le propria offerta di soluzioni per il customer service, SAP ha anche annunciato di aver acquisito la società svizzera Coresystems AG per migliorare l’esperienza dei clienti nell’ambito dei field service, in particolare nei settori manifatturiero, energetico, high-tech e delle telecomunicazioni. Il servizio della piattaforma Coresystems fornisce una pianificazione in tempo reale per le richieste del servizio clienti e utilizza una tecnologia crowd-service basata sull’intelligenza artificiale.
Questo approccio consente di estendere il pool di tecnici disponibili includendo i dipendenti dell’azienda, i liberi professionisti e i partner di mercato per assegnare il tecnico più qualificato per ciascuna chiamata tenendo conto delle competenze, dell’ubicazione e della disponibilità del singolo esperto del servizio. Questi annunci giungono a breve distanza dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio. L’importante cambiamento normativo ha indotto le aziende a dare uno sguardo critico ai loro precedenti investimenti in ambito CRM.
Gestione dei dati per raggiungere i clienti
Tutti i sistemi si basano sui dati, tuttavia la sfida che le aziende devono affrontare oggi è quella dei dati distribuiti: dati che non si trovano solo nei sistemi transazionali ma sono sparsi tra prodotti, macchine e persone. Si tratta di dati che devono essere acquisiti, organizzati e resi rilevanti per l’azienda. SAP HANA Data Management Suite consente alle aziende di trasformare enormi quantità di dati, sia strutturati che non strutturati, in conoscenze utili e utilizzabili, indipendentemente da dove risiedono.