Welcome Italia ha individuato Vertiv come il fornitore più affidabile per quello che riguarda alimentazione, condizionamento e apparati rack per il suo nuovo data center. Welcome Italia, crea servizi di telecomunicazione e IT di rete fissa e mobile dedicati esclusivamente alle imprese. L’azienda opera sul mercato con un’unica offerta, denominata Vianova, che integra servizi di rete tradizionali come fonia e accesso Internet con servizi di collaborazione avanzati. La costante crescita del volume di affari ha portato l’azienda alla creazione di un secondo polo, dotato di un innovativo data center, a Montacchiello (Pisa), che va ad affiancarsi alla sede storica situata a Massarosa (Lucca).
E proprio per questo per il nuovo data center, Vertiv, in precedenza Emerson Network Power, è stata selezionata da Welcome Italia per la fornitura “chiavi in mano” di soluzioni di alimentazione, condizionamento e apparati rack.
I due data center di Pisa e Lucca distano tra loro 33 km e ospitano, in un ambiente protetto, gli apparati per la fornitura di tutti i servizi Vianova, insieme ai dispositivi e ai server in colocation dei clienti. Le strutture sono connesse tramite un anello in fibra ottica a 100 Gbps con accessi e percorsi diversificati e sono completamente ridondate.
Nicola Gallico, Responsabile Network di Welcome Italia
Avevamo l’esigenza di creare un data center a prova di futuro, realizzandolo con sistemi di sicurezza, alimentazione e condizionamento in grado di prevenire qualunque interruzione o guasto, per continuare ad assicurare servizi efficienti e tempestivi a tutti i nostri clienti Dopo un’attenta valutazione, abbiamo ritenuto Vertiv l’azienda con l’offerta più completa, in grado di rispondere prontamente alle nostre esigenze nell’area UPS, rack e condizionamento, supportandoci in un progetto integrato con soluzioni affidabili e tecnologicamente avanzate.
Dopo un’accurata analisi delle offerte disponibili sul mercato, Welcome Italia si è affidata a Vertiv per la fornitura delle soluzioni di condizionamento, di protezione dell’alimentazione elettrica e delle strutture rack all’interno del data center, al fine di ottenere le più elevate performance. Per garantire un condizionamento dell’infrastruttura avanzato, efficace ed energicamente efficiente, Welcome Italia ha scelto i chiller freecooling Liebert HPC e le unità ad acqua refrigerata Liebert PCW, ideali per i data center che devono affrontare la densità e il carattere mutevole di sistemi e tecnologie di cloud computing, senza compromettere prestazioni o affidabilità.
I componenti critici del data center sono alimentati tramite UPS LiebertTrinergy Cube, soluzioni modulari ad alta potenza che assicurano un’elevata efficienza energetica e UPS Liebert EXL S1, la nuova generazione di soluzioni monolitiche senza trasformatore da 100 a 1200 kW. Welcome Italia ha optato per la massima sicurezza ed ha quindi attivato anche Vertiv LIFE Services, per il monitoraggio, l’identificazione e la risoluzione da remoto di eventuali anomalie. Nel segmento rack, sono stati forniti quasi 200 rack Vertiv Knurr DCM, circa 500 rack PDU (Power Distribution Unit) MPH2, 12 Knurr PTR Power Rack e 6 sistemi di corridoio freddo chiuso SmartAisle, che si basano sul principio di separazione fisica tra le zone di aria fredda e quelle di aria calda, per aumentare l’efficienza energetica del data center.
Stefano Mozzato, country manager di Vertiv in Italia
Siamo molto soddisfatti di aver collaborato con Welcome Italia alla creazione di un data center innovativo e performante dotato delle migliori tecnologie Vertiv per realizzare un’infrastruttura agile e sicura, che garantisce prestazioni, riduzione del consumo di energia e massima continuità ai servizi offerti. Le nostre soluzioni offrono continuità operativa in ogni condizione, anche critica, per assicurare una protezione totale dell’infrastruttura. Inoltre, siamo lieti del successo riscosso dal nostro servizio di diagnostica remota e monitoraggio Vertiv LIFE Services, che consente ai nostri esperti di analizzare in tempo reale le condizioni operative del sistema e acquisire i dati necessari per identificare, diagnosticare e risolvere qualsiasi anomalia di funzionamento.