Intervistiamo Giovanni Ragusa, Sales Director di Corel Italia, che ci illustra la visione aziendale e tratteggia le peculiarità del nuovo pacchetto Graphics Suite 2018.
Nel nostro Paese, l’azienda si rivolge principalmente ai creativi, ai designer, a quelli che Ragusa definisce come “artigiani tecnologici”, ma anche ai service che realizzano stampe e progetti personalizzati e che dispongono di workstation e plotter dedicati.
Il portfolio Corel è ritagliato sulle esigenze dei designer con marcato orientamento alla produzione e può soddisfare facilmente le necessità delle aziende, anche le più piccole, con poche postazioni espressamente destinate all’elaborazione grafica.
Non solo, i punti di forza della suite sono la completezza delle funzioni e la grande flessibilità. Proprio per questo, nel bacino d’utenza ideale rientrano tutte quelle figure professionali che lavorano a stretto contatto con l’ambito produttivo.
Tra questi: gli illustratori, chi realizza insegne, gli incisori, gli artisti visivi, ma anche i “creatori occasionali”, gli addetti alle vendite, i comparti marketing delle piccole e medie imprese, per arrivare ai semplici appassionati.
Non è infrequente, precisa Ragusa, incontrare tra i “clienti tipo”, molte piccole e piccolissime realtà dislocate sul territorio italiano. Professionisti e artigiani che adottano le soluzioni Corel per ottenere il massimo in termini di comunicazione visiva ed elaborazione delle immagini, magari per realizzare biglietti da visita, flyer o il logo aziendale.
Corel è in una posizione di continua crescita, con uno sviluppo evidente da due anni. Ragusa, in Corel dal 2005, ci racconta di un mercato di settore relativamente stabile nell’ultimo decennio.
Il 2018 si presenta come un anno favorevole, con una crescita prevista a doppia cifra. Al fianco di uno sviluppo strutturale dell’intera società, ci sono le acquisizioni strategiche effettuate nel medio periodo (vedi l’acquisizione di MindManager ad agosto 2016 o quella di Clear Slide nel mese di dicembre 2017).
In un segmento, dove i nomi più altisonanti si accaparrano la maggior parte delle vendite, si può affermare che Corel Draw è in diretta concorrenza con il competitor Adobe Illustrator. Per aiutare chi intende percorrere nuove vie, la società ha messo a punto tutorial online per i neofiti, ma ha anche inserito una specifica area di lavoro per minimizzare le differenze tra i due pacchetti, semplificando di fatto lo switch.
Corel Draw incorpora, tra i numerosi strumenti, il potente Photo Paint che, a sua volta, può essere considerato il concorrente numero uno del diffuso Adobe Photoshop. Per chi sceglie di adottare Draw, l’azienda ha previsto una funzione specifica che permette di richiamare immediatamente Photo Paint. Tutto questo è possibile con un semplice click. Il software è avviato direttamente tramite Draw, per un rapido ritocco delle immagini e un sensibile risparmio di tempo, rispetto all’impiego di due pacchetti distinti.
Proprio la “produttività” rappresenta uno dei concetti fondanti dell’intera suite. Il software è stato rivisto per incrementare la velocità di ogni singola operazione e accelerare il lavoro di chi si trova a dover rispondere a tempistiche di progetto particolarmente stringenti. Molto spesso, infatti, i clienti Corel includono professionisti che lavorano direttamente in produzione, figure verticali focalizzate sul raggiungimento del risultato finale e, perciò, alla ricerca di strumenti che possano davvero far risparmiare tempo.
Come abbiamo avuto modo di scrivere, la Corel Graphics Suite 2018 incorpora una gran quantità di software ed elementi utili per grafici e designer.
Tra le numerosissime feature, Ragusa si sofferma su alcuni dettagli (citarli tutti sarebbe davvero complicato); la creatività è ora esaltata dalla possibilità di elaborare elementi vettoriali in modo ancora più dettagliato, per generare immagini di alta qualità partendo dal “foglio bianco”, senza utilizzare bitmap.
Analogamente, la storica raccolta di clipart si espande con Connect e permette una ricerca analitica veloce tra le centinaia di migliaia di referenze integrate. A questo si aggiungono potenti strumenti come per esempio Aftershot RAW, o Capture, per acquisire immagini e video, oppure ancora PowerTrace, per convertire sorgenti bitmap in vettoriali.
L’intero pacchetto è disponibile come abbonamento o in licenza perpetua. Corel mette a disposizione una licenza elettronica, ma è ancora disponibile il formato DVD per le realtà che ne faranno richiesta, sia per i pacchetti full, sia per gli upgrade.
Una singola licenza è valida per una sola installazione, legata al singolo utente e computer. Al momento dell’installazione all’utente è presentata la possibilità di associare al software una opzione upgrade program, che include la manutenzione e il diritto ad avere sempre l’ultima release disponibile, al prezzo di 99 euro (IVA esclusa) all’anno.
Corel rilascia specifiche licenze EDU dal prezzo agevolato per studenti e insegnati, oltre a pacchetti Classroom License, per gestire in modo semplificato una intera aula (360 euro IVA esclusa per 15 licenze + 1 licenza insegnante).
Il listino Corel include inoltre le Academic Site License, per uno o tre anni. Sono inclusi i sei prodotti principali della suite e non esistono limitazioni alle installazioni che si possono effettuare. Il costo della licenza è proporzionale al livello della scuola e al numero di impiegati a tempo pieno (FTE, full-time equivalent). Le restanti tipologie di licenze sono reperibili attraverso il canale di distribuzione o su retail, e-tail e l’e-store Corel.
Per supportare al meglio i professionisti, l’azienda si appoggia ai numerosi collaboratori presenti sul territorio italiano, i Partner Corel Specialist.
Si tratta di figure certificate Corel che si occupano di realizzare corsi di formazione e training on site, ma anche online. Non solo, questi esperti, in affiancamento ai designer e alle figure dedicate all’interno delle società clienti, sono in grado di realizzare procedure e mettere a punto soluzioni ad hoc per accelerare il flusso di lavoro quotidiano, per una maggiore produttività.
A queste opportunità si affiancano attività quali webinar (direttamente gestiti da Corel o tramite partner in esclusiva), e la partecipazione a eventi e fiere di settore, come per esempio Viscom.
Proprio i webinar si sono dimostrati tra le formule di comunicazione e formazione più apprezzate dai professionisti. Stiamo parlando di strumenti online, gratuiti, che raccolgono oltre 100 utenti attivi per sessione e trattano specifiche tematiche tecniche, utili per l’operatività quotidiana dei clienti.