ThinkStation PX, P7 e P5 al top per prestazioni, potenza e velocità

Le nuove workstation desktop vantano un telaio di design completamente ridisegnato in partnership con Aston Martin.

thinkstation

Lenovo ha annunciato il trio di workstation ThinkStation PX, P7 e P5, tecnologicamente avanzato per ciò che riguarda prestazioni, potenza e velocità.

Riprogettate da zero per superare i carichi di lavoro più estremi e ad alto livello di elaborazione di oggi in tutti i settori, le nuove workstation sono dotate della più recente tecnologia con processori Intel fino a 120 core. Inoltre sono supportate con GPU professionali NVIDIA RTX di fascia alta. Vantano un design del telaio completamente nuovo e rivoluzionario e termiche avanzate, nonché funzionalità BMC per il monitoraggio del sistema remoto semplificato. Le tre postazioni di lavoro saranno disponibili nel mercato italiano a partire da giugno.

A prova di futuro

Dalle esperienze di realtà virtuale e realtà mista e produzione virtuale all’apprendimento automatico, alla scienza dei dati, all’ingegneria assistita da computer (CAE), all’acquisizione della realtà e all’intelligenza artificiale. Sono queste le richieste che le workstation di nuova generazione soddisfano. Insieme alle richieste crescenti di maggiore potenza, prestazioni e velocità in un modo scalabile e a prova di futuro per questo nuovo mondo del lavoro nell’ufficio ibrido.

Carichi di lavoro sempre più complessi

Rob Herman, Vicepresidente di Workstation e Client AI Business Unit di Lenovo
Queste nuove workstation desktop sono state progettate meticolosamente sulle esigenze del cliente per soddisfare i risultati di business desiderati. Oltre a offrire soluzioni innovative che i nostri clienti possano godere anche in futuro man mano che i carichi di lavoro aumentano di complessità. Abbiamo collaborato a stretto contatto con Intel, NVIDIA e Aston Martin per garantire che questi nuovi sistemi offrano il meglio in termini di forma e funzionalità. Combinando uno chassis premium con grafica, memoria e potenza di elaborazione ultra high-end.

Prestazioni, potenza e velocità

Per dare vita a questo trio di workstation, Lenovo ha collaborato con il suo cliente Aston Martin, azienda d’élite nel panorama delle automobili sportive di prestigio, per co-progettare il nuovo telaio ThinkStation. In linea con la filosofia di design di Aston Martin, la collaborazione ha cercato di riflettere l’iconico linguaggio di design rosso di Lenovo, fornire le massime prestazioni possibili e consentire livelli avanzati di personalizzazione.

thinkstation

I progettisti di Lenovo e Aston Martin hanno lavorato in collaborazione per creare macchine dalle prestazioni eccezionali, consentendo agli utenti di workstation di amplificare ogni singola fase dei loro complessi flussi di lavoro. Per fare ciò, i team hanno concepito un nuovo design dello chassis tool-less che consente un’estrema flessibilità e una migliore ergonomia.

Una partnership di alto livello

Con l’obiettivo di ottenere le massime prestazioni, la griglia 3D del telaio è direttamente ispirata all’iconico Gran Turismo DBS di Aston Martin. Ottenuta applicando le intuizioni del design del segmento automobilistico ad alte prestazioni a una workstation desktop. I deflettori dell’aria ridisegnati e le aperture di ventilazione esagonali 3D più grandi, insieme al sistema di raffreddamento a tre canali brevettato da Lenovo, consentono un flusso d’aria senza ostacoli. Questo garantisce la massima aspirazione dell’aria fredda e lo scarico dell’aria calda. Di conseguenza, lo chassis massimizza le prestazioni di CPU, GPU, memoria e storage. Inoltre, le nuove workstation vantano un design modulare con unità ad accesso frontale per una facile manutenzione e flessibilità di aggiornamento.

Massima flessibilità

Workstation di fascia alta, Lenovo ThinkStation PX raggiunge livelli estremi di potenza e prestazioni con il supporto di più core ed espandibilità rispetto alle generazioni precedenti. Ottimizzata per rack, offre la flessibilità necessaria sia per gli ambienti desktop che per i data center, consentendo una transizione senza soluzione di continuità tra i due.

ThinkStation PX, P7 e P5 al top per prestazioni, potenza e velocità

Questa nuova e versatile workstation è alimentata dai più recenti processori scalabili Intel Xeon di quarta generazione, che offrono fino a 120 core CPU. Inoltre vantano un aumento medio delle prestazioni del 53% rispetto alla generazione precedente. Con fino a 2 TB di memoria DDR5 e larghezza di banda ultraveloce tramite linee PCIe Gen 5, offre flessibilità per la virtualizzazione multiutente in ambienti di flusso di lavoro ibridi, sia nel data center che nei cluster a tappeto sotto il desktop.

thinkstation

Alimentazione a singolo socket

La ThinkStation P7 è dotata di una nuova architettura di elaborazione rivoluzionaria con i più recenti processori Intel Xeon W, che supportano fino a 56 core in un singolo socket, per la potenza reinventata necessaria per affrontare le attività multithread ad alta intensità di calcolo. ThinkStation P7 è anche ottimizzata per rack per l’utilizzo in una varietà di ambienti desktop e data center in un alloggiamento 4U. Con il supporto di un massimo di tre GPU NVIDIA RTX 6000 Ada Generation a doppio slot, è ideale per coloro che richiedono prestazioni senza precedenti di grafica, visualizzazione, rendering in tempo reale, CAE e AI.

thinkstation

A prova di futuro

ThinkStation P5 è nata per soddisfare per un ampio numero di settori verticali. Ed è stata riprogettata per soddisfare la domanda degli utenti di livelli più elevati in termini di richiesta di prestazioni, espandibilità IT e facilità di gestione in azienda. Questa workstation presenta uno chassis di nuova concezione, i più recenti processori Intel Xeon W, che offrono fino a 24 core, e il supporto per un massimo di due schede grafiche professionali NVIDIA RTX A6000.

Versatilità e affidabilità

La memoria DDR5 ad alta velocità e la larghezza di banda PCIe Gen 5 offrono un’estrema configurabilità che soddisfa le esigenze specifiche degli utenti finali. Ottimizzata per architetti, designer, ingegneri e creativi, questa workstation brilla nella modellazione solida e nelle attività ad alta intensità di calcolo, tra cui BIM, CAD 3D complesso. E ancora: acquisizione della realtà e visualizzazione geospaziale, effetti visivi e distribuzioni edge.